Salve a tutte!
Ecco la mia situazione:
Io e il mio lui viviamo all'estero e ci sposeremo in italia l'anno prossimo nella mia zona di origine.Stiamo preparando i documenti da presentare all Ambasciata italiana (che è l'uffico di stato civile di competenza nel mio caso) per le pubblicazioni e la cerimonia in italia ma chiedono il modello x per il matrimonio concordatario e qui comincia il problema:Mi sposo in una chiesa che non è la mia parrocchia di origine e il prete che gestisce la suddetta chiesa non è il celebrante del matrimonio.Allo stato attuale nessuno mi vuole compilare il modello x, sembrerebbe che devo presentare i certificati di battesimo e cresima miei e del mio compagno (siamo di due nazionalita diverse quindi non proprio della stessa parrocchia...) ma pure con quelli si rimpallano la responsabilita del riempimento del modulo e su chi deve firmare.Ciliegina sulla torta nemmeno all'ambasciata sanno bene chi deve compilarlo e su internet ci sono informazioni contraddittorie.Allora chiedo se qualche sposa italiana residente all estero si è trovata nella mia situazione e chi gli ha compilato il modello x:-il prete celebrante della messa (ma la chiesa del matrimonio non è di sua competenza)-il prete che gestisce la chiesa della cerimonia (delegando in seguito la celebraxione a un suo collega)-il prete della parrocchia di origine( ma siamo di due parrocchie diverse!!!)-il prete della parrocchia dove viviamo e che ci fara il corso di matrimonio (ma non è lui che ci sposa e nemmeno il luogo è giusto!)Eppoi è vero che ha solo validita 6 mesi? Per questioni di lavoro e covid non tornero in italia prima di Aprile e non volevo rimandare all'anno prossimo le procedure amministrative visto che nella mia situazione i tempi non sono proprio quelli standard...Qualcuno che si è ritrovato nella mia situazione???Ogni aiuto è ben accetto per tentare di risolvere questo rompicapo!!!Grazie mille!
Il contenuto del post è stato nascosto
Per sbloccare il contenuto, clicca qui
Articoli che potrebbero interessarti
Pianificazione del matrimonio
Modello Excel per la gestione delle spese del matrimonio
Scaricate subito il nostro modello per la gestione delle spese del matrimonio,...
La sposa
Scarpe da sposa comode: 30 modelli che slanciano la figura
Eleganti e ideali per vivere il matrimonio in piena stabilità e comodità. Ecco...
Moda nuziale
Scarpe da sposa rosa cipria: 30 modelli per un look...
Per chi sogna un bridal look romantico, le scarpe da sposa rosa cipria sono la...
Fotografi garanzie ANFM