Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Corradetti
Sposa Novella Agosto 2021 Ascoli Piceno

Modello x chi deve compilarlo?

Corradetti, il 28 Ottobre 2020 alle 11:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 4
Salve a tutte!

Ecco la mia situazione:
Io e il mio lui viviamo all'estero e ci sposeremo in italia l'anno prossimo nella mia zona di origine.Stiamo preparando i documenti da presentare all Ambasciata italiana (che è l'uffico di stato civile di competenza nel mio caso) per le pubblicazioni e la cerimonia in italia ma chiedono il modello x per il matrimonio concordatario e qui comincia il problema:Mi sposo in una chiesa che non è la mia parrocchia di origine e il prete che gestisce la suddetta chiesa non è il celebrante del matrimonio.Allo stato attuale nessuno mi vuole compilare il modello x, sembrerebbe che devo presentare i certificati di battesimo e cresima miei e del mio compagno (siamo di due nazionalita diverse quindi non proprio della stessa parrocchia...) ma pure con quelli si rimpallano la responsabilita del riempimento del modulo e su chi deve firmare.Ciliegina sulla torta nemmeno all'ambasciata sanno bene chi deve compilarlo e su internet ci sono informazioni contraddittorie.Allora chiedo se qualche sposa italiana residente all estero si è trovata nella mia situazione e chi gli ha compilato il modello x:-il prete celebrante della messa (ma la chiesa del matrimonio non è di sua competenza)-il prete che gestisce la chiesa della cerimonia (delegando in seguito la celebraxione a un suo collega)-il prete della parrocchia di origine( ma siamo di due parrocchie diverse!!!)-il prete della parrocchia dove viviamo e che ci fara il corso di matrimonio (ma non è lui che ci sposa e nemmeno il luogo è giusto!)Eppoi è vero che ha solo validita 6 mesi? Per questioni di lavoro e covid non tornero in italia prima di Aprile e non volevo rimandare all'anno prossimo le procedure amministrative visto che nella mia situazione i tempi non sono proprio quelli standard...Qualcuno che si è ritrovato nella mia situazione???Ogni aiuto è ben accetto per tentare di risolvere questo rompicapo!!!Grazie mille!

4 Risposte

Ultime attività da Stefano, il 19 Maggio 2024 alle 15:59
  • Stefano
    Sposo Novello Agosto 2024 Brescia
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno, il modello X-bis va compilato dal parroco responsabile della parrocchia italiana dove si contrae il matrimonio. Lo abbiamo appena fatto per la Svizzera (Lugano)
    • Rispondi
  • Pietro
    Sposo Novello Luglio 2023 Catania
    Pietro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io sono in una situazione simile, tu alla fine come hai risolto?

Grazie mille in anticipo
    • Rispondi
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao bella, Smiley smile

la parte burocratica dà sempre un po' di grattacapi. Ma insieme ne uscirete, non temere!

Ti passo le esperienze degli sposi italiani residenti all'estero con i quali potrai confrontarti:

topic di sposi italiani residenti all'estero

Il modello dieci, come ti dice anche Carmen, dovrà essere compilato dal parroco che vi farà il corso prematrimoniale e al quale potrete rivolgervi per richiedere tutte le informazioni burocratiche.

Secondo quanto detto dal sito web della diocesi di Roma 👇

Modello x chi deve compilarlo? 1

Modello x chi deve compilarlo? 2

Ti consigliamo, di conseguenza, di parlare con il parroco che vi farà il corso e con colui che vi sposerà nella parrocchia della tua zona d'origine.

Come si chiama la chiesa? Smiley laugh

• Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì questo modello deve compilarlo e consegnarlo il prete della vostra chiesa di appartenenza all'estero, dove credo frequenterete anche il corso prematrimoniale. Dopodiché dovrete inviare tutto l'incartamento al prete italiano che vi sposerà e un solo documento, invece, dovrà essere consegnato all'ambasciata (ed è quello che vi forniranno loro). Puoi tranquillamente iniziare la procedura sei mesi esatti prima del matrimonio, perché il prete ci metterà un po'.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione