Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Super Sposa Maggio 2018 Venezia

Molti dubbi su Pma, sapete aiutarmi?

Elena, il 30 Gennaio 2022 alle 17:35 Pubblicato in Future mamme 0 10

Ciao a tutte!

Ormai è già un po' che cerchiamo un bimbo, e stiamo prendendo in considerazione l'ipotesi di rivolgerci a un centro specializzato in PMA. I miei dubbi riguardavano per lo più gli esami che sono da fare.. sia io che mio marito ne abbiamo fatti alcuni in questi ultimi mesi proprio perchè abbiamo iniziato a farci delle domande sul perchè questa gravidanza non arrivasse (nonostante siamo molto giovani entrambi), però non so se siano esami specifici che posso portare in un centro per la PMA. Tramite SSN i tempi di attesa anche solo per una visita sono biblici, e a me sembra di stare buttando via tempo, dall'altra parte però le tecniche di PMA hanno un costo elevato e una percentuale di successo che mi sconforta un pochino.

Insomma, vorrei sapere anche le vostre espierienze in merito: dopo quanto tempo avete deciso di intraprendere questo percorso? Con voi è stato efficace? Lo rifareste indipendentemente dall'esito che avete avuto?

Grazie a chi vorrà condividere con me la sua esperienza Smiley smile

10 Risposte

Ultime attività da Roby❤️, il 31 Gennaio 2022 alle 21:03
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, io sono stata seguita presso un centro pubblico, devo dire che mi sono trovata discretamente bene. Al secondo ciclo di stimolazione sono rimasta incinta di due gemellini ed oggi sono a 13+0. Mi mancano pochi giorni e poi entro nel secondo trimestre…
    I costi purtroppo solo elevati si, ma bisogna capire cosa è più adatto alla coppia come trattamento(Iui, Icsi, Fivet). Gli esami che richiedono variano in base al centro( noi abbiamo fatto ormonali, sierologici, genetici su sangue) poi pap test, tamponi cervico-vaginali, eco mammaria, isterosalpinografia e poi spermiogramma e spermiocultura.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Di nulla, buona fortuna per tutto Smiley star

    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Maggio 2018 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio di cuore per le tue parole.. ♥️ cercheremo di informarci meglio sulla presenza di centri pubblici specializzati!
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi abbiamo iniziato ad interessarci alla PMA dopo circa 15 mesi di rapporti mirati e dopo uno spermiogramma brutto di mio marito. Avevamo poco meno di 35 anni. Sono contentissima del consiglio che mi diede al tempo la ginecologa: "iniziate a fare il primo colloquio e tutti gli esami, se nel frattempo arriva naturalmente bene, altrimenti non avrete perso 2 anni". Due anni a 20 anni non cambiano le cose, ma a 30/35 si: infatti non è successo nulla naturalmente (anzi i problemi di mio marito sono peggiorati) e ad oggi ringrazio ancora di aver preso quella decisione che ci ha fatto risparmiare due anni di tempo. Tieni presente che solo per avere gli esiti di tutti gli esami (compresi i genetici) ci sono voluti 6 mesi. Nel pubblico i tempi sono lunghi ma non paghi nulla se non il ticket e alcuni farmaci non mutuabili, nel privato tutto (quasi) subito ma le cifre sono proibitive e noi al momento noi non siamo disposti ad esborsarle. Noi ad ora ci stiamo trovando BENISSIMO in un centro pubblico, a livello umano e di organizzazione. I risultati devono ancora arrivare ma noi perseveriamo e restiamo molto ottimisti.

    Per concludere: non aspettare troppo, se senti che qualcosa non va e che la tua strada è questa: non rimandare. Se la gravidanza deve arrivare naturalmente lo farà indipendentemente che siate iscritti alla lista d'attesa di un centro PMA Smiley smile

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2017 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara..un consulto non fa mai male poi da li deciderete se continuare o meno..xo intanto senti cosa vi dicono..comunque x quanto riguarda gli esami ció k mi viene da consigliarti è di fre quelli genetici (cariotipo di tutti e due e fibrosi cistica ad uno solo dei due poi nel caso chi lo fa risultasse positivo deve farlo anche l altra persona), per questi esami i tempi di risposta sono quelli più lunghi..il conpagno dovrà fare lo spermiogramma anche mentre tu avrai una lista di esami da fare (riserva ovarica, tamponi vaginali e cervicali, quelli ormonali) xo x questi tempo due tre gg e i risultati ce li hai..x i genetici possono metterci un mese..io x dirti poi ho fatto anche eco in 3d, isteroscopia diagnostica..ma questi aspetterei il centro x farli..portati avanti con i genetici secondo me..la pma è un percorso molto impegnativo e non si deve prendere sotto gamba..ma quando il desiderio di diventare genitori è grande si riesce ad affrontare tutto..e ha portato tanti sorrisi a tante famiglie..x me non è stato cosi ma ho avuto problemi di altro genere…questa è atata disattenzione da parte del centro a cui mi sono affidata..se hai la possibilità di poterlo affrontare in privato i tempi sono moooolto più corti xo so che anche con ssn ci sono state persone molto soddisfatte nonostante i tempi lunghi
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Maggio 2018 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, abbiamo già fatto tutti gli esami che dici perchè appunto siamo stati consigliati prima dal medico di base e poi dalla ginecologa che me li ha prescritti. Dagli esami di entrambi non sono emerse particolari criticità, però secondo me non sono esami molto specifici.. sono appunto i primi screening per iniziare ad indagare. Abbiamo iniziato a cercare una gravidanza a settembre 2020 (avevamo 25 e 31 anni). L'andrologo ha detto che secondo lui non ci sono problemi, mentre a me è stata diagnosticata la sindrome dell'ovaio micropolicistico ma la ginecologa a cui poi ho portato tutti gli esami non mi ha detto niente.
    A me sembra strano che vada tutto bene 😅 non capisco se devo rivolgermi semplicemente ad un altro medico che potrebbe darmi un parere diverso..

    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, io sono una mamma PMA.
    Dal tuo messaggio non ho capito cosa vi hanno effettivamente consigliato i medici, se magari vi hanno consigliato quale centro in particolare.
    Noi provavamo solo da 3 mesi ma avevamo fatto tutti gli accertamenti del caso (ecografie mie varie, spermiogramma e spermiocoltura per mio marito) perché ho dovuto fare il vaccino per la rosolia e quindi per lo stop forzato ci siamo portati avanti. Tutto perfetto, io avevo delle cisti di endometriosi all'ovaio sinistro, ma nulla di che. Dopo 3 mesi di ricerca chiedo di fare ulteriori accertamenti perché sentivo che c'era qualcosa che non andava: con la sonoisterosalpingografia abbiamo scoperto che la mia endometriosi subdola non si era fermata all'ovaio ma aveva ostruito anche le mie tube. Infertilità meccanica. Il ginecologo ci indirizza a Chianciano, in un mese (tutto privatamente ovviamente) facciamo tutte le analisi richieste, anche fibrosi cistica e cariotipo. La tecnica PMA la facciamo invece col ticket (500€) e subito inizio la stimolazione. Pick up e transfer di 2 embrioni in terza giornata, uno dei due ha da poco compiuto 16 mesi e ne ho un altro crioconservato che ci aspetta 🧡 è un percorso che fa tanta paura, pieno di incognite e di incertezze, mette a dura prova personalmente e anche la coppia. Sono stata fortunata perché il primo tentativo è andato bene, i miei ovuli erano danneggiati dall'endometriosi ed avevamo solo il 14% di possibilità di arrivare al 3º mese di gravidanza...eppure siamo qui, nonostante una gravidanza a rischio, una terapia fino all'8o mese e poi la nascita del bambino 2 settimane prima della dpp perché entrati nel 9º mese ho avuto perdite di liquido ed il ginecologo ha cercato di portarmi avanti il più possibile!Si, vale la pena affrontare tutto questo! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,ma almeno avete fatto un colloquio con un ginecologo esperto in infertilità?magari avete solo cose da sistemare...
    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Giugno 2019 Ancona
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena!
    Bisognerebbe sapere quali esami avete fatto fino adesso, ma ti assicuro che una volta entrati nel mondo della PMA, scoprirai che gli esami da fare sono veramente tanti e alcuni vengono prescritti esclusivamente in una clinica di PMA. Oltre a quelli del sangue per la donna (riserva ovarica, Lh al terzo giorno di ciclo, anticorpi per Rosolia, Citomegalovirus, Toxoplasmosi, Pap-test, tampone CERVICO-VAGINALE, etc) e per l'uomo (spermiogramma, esami sangue, etc.), ci sono tanti altri, ad esempio quelli genetici (screening della fibrosi cistica, cariotipo, etc.).
    Noi ci siamo rivolti al centro PMA pubblico del nostro ospedale e in un anno più o meno siamo riusciti a fare tutto (conta che abbiamo iniziato nel periodo post primo lockdown e abbiamo perso 4-5 mesi perché mio marito ha dovuto fare un intervento). Ora sono incinta di 20 settimane grazie alla PMA e lo rifarei altre mille volte. Non è un percorso facile, però la forza si trova, noi l'abbiamo vissuta abbastanza tranquilli. Ovviamente in un centro privato i tempi sono più celeri, sei seguito diversamente, con prezzi abbastanza elevati.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Ottobre 2020 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, già il fatto che vi stiate ponendo delle domande è già un grosso passo, siete a mio parere a buon punto del percorso di accettazione che forse un problema ci può essere. Sembra scontato ma non lo è 😅. Avete già fatto le analisi che generalmente si fanno pre gravidanza? Da quanto tempo state cercando? Io fossi in te, partirei appunto facendomi prescrivere dal medico di base gli esami del sangue per la gravidanza e per tuo marito lo spermiogramma. Poi quando avrete o risultati pronti potresti chiedere un consulto al tuo ginecologo o ad un andrologo, nel caso vi saprà dire se c'è bisogno dell'aiuto di un centro specializzato in pma. Potresti misurare anche il valore dell'amh per controllare la tua riserva ovarica, ma credo che, dato che mi hai detto essere giovane forse non ce ne sarà bisogno. Ti posso riportare la mia esperienza, io sono incinta ora grazie alla pma, sono alla 33esima settimana. È un percorso impegnativo ma si fa se si ha la giusta motivazione. Ci sono sia i centri convenzionati con il SSN che quelli privati (molto costosi) e i tempi di attesa variano un po' da regione a regione. Per assurdo se hai la possibilità di muoverti in un altra regione ci sono delle agevolazioni ma comunque un passo per volta!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione