Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Precisa Agosto 2016 Trieste

Morfologica e vasi previ

Silvia, il 18 Marzo 2017 alle 10:03 Pubblicato in Future mamme 0 11
Buongiorno mammine, lunedì ho avuto la morfologica. Tommaso sta bene e cresce bene, ma mi hanno trovato la placenta posteriore che raggiunge l'OUI con vasi previ. Morale: dovrò fare un cesareo programmato pre termine. Mi hanno dato la maternità anticipata e devo evitare di avere contrazioni. Le contrazioni e la fase di travaglio sono da evitare assolutamente in quanto i vasi potrebbero rompersi e provocare la morte del bambino. Sono stati molto crudi a dirmelo ma da un lato meglio sapere tutto. È da lunedì che sono distrutta e ho pianto per giorni...la mia bellissima gravidanza, vissuta fino al giorno prima facendo tutto, lavoro, palestra, uscite, ecc si è trasformata in una gravidanza a rischio e ho tanta paura. Mi faranno un 'iniezione di cortisone a 28 settimane per far sviluppare i polmoni del bambino ed essere pronti ma io spero di cuore non lo facciano nascere troppo presto. Ho passato giorni difficili ma devo cercare di stare serena per lui. Qualcuna ha avuto questa esperienza? Ho cominciato a leggere su internet ma si trova poco (è una complicazione rara) o si trovano cose brutte e allora ho smesso.

11 Risposte

Ultime attività da Beasilla, il 3 Agosto 2018 alle 14:48
  • Beasilla
    Sposa VIP Luglio 2018 Roma
    Beasilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A quante settimane 6 ora?
    Anche io durantevja gravidanza dovevo stare a letto e non mi sono mossa per 7 mesi...Non per il tuo problema...ma se cerchi di stare serena e meglio...si che no e facile...ma tieni duro
    In bocca al lupo immenso
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rispondo a Melania. Scusa per il ritardo nella risposta ma non uso praticamente più l’app, mi sono accorta del tuo messaggio cancellando notifiche varie sulla mail. Essendoci passata anche io capisco perfettamente il tuo stato d’animo e la tua paura. Io dopo la morfologica ho pianto per giorni, poi mi sono detta “adesso basta, devo stare serena anche per lui e godermi questo periodo”. Non ti nego che in certi momenti tornava lo sconforto ma mi sono fidata del mio ginecologo. La nostra fortuna è che se ne sono accorti in tempo, molto presto, nel tuo caso anche prima del mio. Questa è una fortuna perché in tal modo si è controllate, monitorate, lo si sa e si prendono tutte le misure del caso (io sono rimasta a casa dal lavoro e ho fatto una vita molto tranquilla). Io sono stata seguita periodicamente oltre che dal mio ginecologo privato anche dall’ospedale (ci lavorava anche lui), a 28 settimane mi hanno ricoverata un paio di giorni per monitoraggi, eco e iniziazioni di cortisone. Nel mio caso, abitando vicino all’ospedale mi hanno dimessa, ma in teoria da altre parti ti tengono dentro fino al cesareo( non è detto). Da lì day hospital ogni settimana con monitoraggi ed eco e visto che stavo bene, il collo era chiuso ecc mi fanno programmato il cesareo a 36+0. Non mi avrebbero fatto andare avanti di più perché statisticamente dopo è più probabile che parta un Travaglio naturale. Il mio bimbo quindi è nato un mese prima. Io avevo tanta paura della prematurita ma di fatto a 36 settimane è considerato late pre term. Lui stava benissimo, non ha avuto bisogno di nessun sondino, tubicino ecc. si è fatto comunque 10 giorni di TIN ma perché oltre a essere prematuro è nato sottopeso per l’eta gestazionale (pesava 2,180 kg) ma quello non dipendeva dai vasi previ. Per cui...stai tranquilla, stai a riposo, fidati del tuo medico...se vuoi scrivimi in privato! Sono felice di aiutarti, se posso! L’anno scorso cercavo su tutti i blog ragazze con il mio stesso problema, ma essendo raro non avevo trovato nessuna, per avere supporto per cui so quanto e importante!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E comunque non preoccuparti... A meno che tu non abbia delle contrazioni pericolose non ti programmeranno mai il cesareo prima delle 37 settimane. Mai!! Io sono stata ricoverata in ospedale dalla trentacinquesima che la situazione stava precipitando proprio per tenermi monitorata 24h e tentare di fare il cesareo alla 37 esima compiuta. Poi non è stato possibile alla 36 esima naturalmente stava iniziando il travaglio e m hanno portata in sala operatoria. Se non avrai contrazioni e altri blproblemi nnnlo faranno mai nascere prematuro. E inoltre fanno benissimo a farti il cortisone per lo sviluppo polmonare. Per sicurezza. Andrà tutto per il meglio!!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Olimpia!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho mai sentito parlare di questa cosa. Cioè ho sentito parlare molto spesso di placenta previa ma non di questa storia dei vasi. Capisco che tu sia molto preoccupata. Sicuramente il tuo medico ti terrà sotto controllo strettissimo . tu pensa solo a rispettare il riposo mi raccomando è importantissimo. Ti capisco molto bene ho avuto una gravidanza terribile . ma ho avuto fiducia nel mio medico e nel mio bambino. Tieni duro. Ti abbraccio.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ne so nulla, ma vedrai che sarai sotto stretto controllo e monitorata e tutto andrà x il meglio. I pericoli maggiori si hanno quando Non si sanno le cose, averlo scoperto è stato importante perché permette di prendere tutte le dovute precauzioni. Vedrsi che il bambino non lo faranno nascere troppo presto, ma al momento giusto x evitare le conseguenze brutte e garantire il miglior sviluppo possibile, è importante che ti rivolga a un centro di cui ti fidi, è importante che ti fidi di chi dovrà decidere quale sarà il momento giusto. Prega e sii fiduciosa. E non guardare internet perché ci trovi tutto e il contrario di tutto, e ti vengono solo ansie inutili. Un abbraccio
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Chiara! Speriamo vada tutto bene...ho anche paura del cesareo e che decidano di programmarlo troppo presto...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok! Vedendo il termine "simile" pensavo fosse un altro modo per chiamare la placenta previa.. dai stai tranquilla la cosa importante è che se ne siano accorti! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema non è la placenta ma i vasi previ. Le contrazioni potrebbero provocarne la rottura con perdita di sangue del bambino e conseguenze orrende. È una complicazione abbastanza rara, infatti quando cercavo info trovavo tutto sulla placenta e poche cose, brutte, sui vasi previ. Lunedì per fortuna vedo il mio ginecologo...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia! Anche la mia placenta alla morfologica era bassa ma la ginecologa mi ha detto che per questo periodo è sssolutamente normale.. si può parlare di placenta previa dalla 28 esima settimana non prima.. non capisco perché ti hanno terrorizzata e detto tutto ciò già in questo momento.. la placenta ha ancora tutto il tempo di alzarsi!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa