Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Super Sposa Settembre 2018 Caserta

Musica chiesa

Alessandra, il 5 Giugno 2018 alle 19:50 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14

Fm ha deciso che in chiesa suonerà l'organo un suo amico (speriamo bene). Avremo quindi solo la musica dell'organo. Che musiche mi consigliate per i vari momenti? E soprattutto...ma quali sono i "vari momenti"?! Quante parti musicate ci sono?

14 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 7 Giugno 2018 alle 16:57
  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fondamentalmente sono i classici brani che vengono proposti per i matrimoni! Per esempio i miei cognati sono entrati insieme sull'Aria sulla IV corda, mio marito é entrato con il Canon in D! Io invece sono entrata su una canzone dei Train, Marry me, una delle nostre canzoni, puoi trovarla su YouTube in versione pianoforte!
    Considera che noi avevamo il pianoforte digitale ed una voce solista, non lirica, é stato suonato tutto al piano, anche Gloria, Alleluja e Santo, la stessa marcia nuziale di Mendelssohn all'uscita era la versione per pianoforte!
    Avevamo poi tutti brani liturgici, che però al pianoforte hanno una resa diversa rispetto all'organo: Dall'amore di Dio per l'inizio della Messa, Come ti ama Dio all'offertorio, Tu sei il pane di vita alla comunione ed Ecco il nostro si come canto finale alla Madonna! Duranta le firme ho voluto Primo Amore, cantato, e poi Il canto dell'amore, solo suonato!

Come vedi per ogni momento è sufficiente un brano, ne abbiamo avuti due alle firme perché è un momento lungo (noi avevamo 3 testimoni ciascuno) e non mi piace che uno stesso pezzo venga ripetuto per 10 minuti consecutivi!
    Secondo me devi semplicemente ritagliarti un pò di tempo per ascoltare i pezzi e selezionare quelli che ti piacciono di più, io per esempio adoro il Gabriel's oboe!
    Un classico brano liturgico, spesso soltanto suonato, é Dolce sentire chiamato anche Fratello sole sorella luna!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avevo trovato queste (ma per ogni momento quante devo sceglierne?)

ARRIVO E INGRESSO SPOSA:

Marcia Nuziale di Wagner

Marcia Nuziale di MendelssohnMarcia Nuziale di ElgarCanone in Re di Pachebel (bellissima col violino, con l'organo un po' meno)Bach-Aria sulla quarta corda (musica di Quark)

Marcia Nuziale Wagner, Mendelssohn, Elgar - Wedding Music
    SCAMBIO FEDI:Salut d'Amour di E. Elgar OFFERTORIO:Ave Maria-GounodPanis AngelicusCOMUNIONE:O Signore fa di me uno strumentoAve Verum Corpus-MozartAdagio in Sol Minore- Albinoni (bella!)USCITA DALLA CHIESA:Marcia Nuziale di Mendelssohn Hallelujah-HandelEine Kleine Nacthtmusic di Mozart.

• Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parto avvantaggiata perché sono animatrice liturgica, canto per le messe insomma, quindi da un lato l'esperienza dall'altro la passione per la musica, sono abbastanza informata in materia! Per il locale noi abbiamo optato per la filodiffusione, abbiamo preparato le chiavette USB con le canzoni che ci piacevano e ci siamo tolti il pensiero!
    Se vuoi suggerimenti per quelli liturgici, chiedi pure!
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Master Maggio 2018 Torino
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi fare entrambi
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarebbe veramente perfetto...se FM non si fosse fissato di dover far suonare quest'amico

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sei preparatissima vedo! Io con questa musica di chiesa e ristorante sto impazzendo...non ci capisco nulla >.<

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potete cercare una cantante. È più bello.

Ti elenco quelli che abbiamo scelto noi per il nostro sì.

Spero così di darti spunti e idee. Sono in ordine.

Entrata dello sposo "Aria sulla Quarta Corda di Bach"

Entrata della sposa "Marcia nuziale di Mendelssohn"

"Gloria"

Offertorio (pace) "Pace sia, pace a voi"

"Santo"

Allo spezzare del pane "Pane del cielo"

Comunione "Dolce sentire"

Canto finale "Custodiscimi"

Alle firme "Canone in Re maggiore di Pachelbel"

Uscita degli sposi "Marcia nuziale"

• Rispondi
  • Marianna
    Sposa Master Maggio 2018 Torino
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto il problema del coro sai come ho risolto con un computer una chiavetta. E uno che seguendo il libretto aveva in ordine i canti ed è andato liscio. Nessuno si è accorto pensavano avessi un coro. 😁Che bravi sono stati quelli del coro. 😁 Mi hanno detto.. Purtroppo non avevo chi cantava Xe era di martedì. Il prete ha acconsentito. I canti sono diversi ma è non fai cantare allora sono solo ingresso offertorio comunione. E uscita. Il resto verrà recitato. Gloria Alleluia santo Padre nostro. Prova a chiedere al prete se puoi avvalerti di qs soluzione e col tuo amico ti metti d'accordo magari si scarica delle basi con violino e dei canti. Tentar non nuoce
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora capisco! Certo, così è un pò più complicato, seppur ti dirò... Io sono di Catania ed ho cantato al matrimonio di cugini a Torino, suonava un ragazzo di lì! Io ho provato con una mia amica qui e gli ho inviato gli spartiti su cui avevo provato! Siamo arrivati il giorno prima ed il pomeriggio ci siamo incontrati ed abbiamo provato assieme! Mi rendo conto che sia un pò complicato però non è del tutto impossibile!
    Ad ogni modo voi avreste anche il problema dello strumento, quindi in effetti tanto vale lasciar solo la musica! Per i momenti, dipende un pò da come si svolge la cerimonia. Noi per esempio abbiamo avuto due brani, uno per l'ingresso di mio marito ed uno per il mio, ma se lui ti aspetta all'altare, ne servirebbe soltanto uno per il tuo! Poi, un canto di ingresso, mentre il sacerdote saliva sull'altare, ma so di sacerdoti che aspettano gli sposi già li per cui in un caso del genere non servirebbe!
    Altri brani servono per il momento dell'offertorio e della comunione, nonché durante le firme! Da noi si usa fare alla fine un canto alla Madonna e solo dopo la marcia mentre gli sposi escono! In più, si dovrebbero intonare Gloria, Alleluja e Santo, ma dato che non si può cantare con quell'organo andrebbero recitati, di questo dovresti parlare col sacerdote!
    Per quanto riguarda quali brani suonare, dipende dai vostri gusti, potreste optare per pezzi di musica classica, oppure per canti liturgici, dipende da ciò che vi piace! Potrebbe consigliarvi il vostro amico, anche in base al suo repertorio!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, non si canta associati a quell'organo. L'alternativa è affittare una tastiera o qualcosa del genere da far suonare all'amico. Ma noi viviamo a Milano, io mi sposo a Caserta, l'amico scende il giorno prima...dubito che avrebbe modo di suonare con una cantante

• Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, avete pensato di chiamare qualcuno che canti? Anche perché mi sembra un pò strano che non si possa quantomeno associare la voce all'organo, con le tonalità si può giocare, abbassandole ad esempio! In questa chiesa non si canta mai??
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh dai,verrà bene cmq....

per farti un idea ascolta queste canzoni su you tube specificando solo organo...

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh non si può, l'organo è del 700 ed è accordato su non solo quale altra nota, quindi non si accorda con altri strumenti o voci. Così almeno m'ha detto il parroco. e il mio fidanzato vuole proprio che suoni quest'amico

• Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessandra,

allora i momenti sono:

entrata sposo:Canon in D – Johann Pachelbel -H. Purcell - Trumpet Tune

entrata sposa:-Wedding March (lohengrin) – Richard Wagner-Canon in D – Johann Pachelbel

Marcia Nuziale – Felix Mendelssohn

offertorio-F. Schubert - Ave Maria -R. Ortolani - Dolce sentire

segno di pace:A. Vivaldi - Adagio -

comunione : C.Franck - Panis Angelicus

firme: E. Elgar - Marcia - E. Morricone - Gabriel's oboe

io comunque accosterei un altro strumento all'organo,come il violino

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione