Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Samantha
Sposa Abituale Giugno 2016 Trento

Musica fai da te??

Samantha, il 4 Aprile 2016 alle 11:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Ciao ragazze, qualcuna di voi ha pensato di fare o per il proprio matrimonio gli ha fatti dei cd con la musica? Senza chiamare qualcuno che suoni o che a sua volta metta solo delle canzoni?

16 Risposte

Ultime attività da Samantha, il 7 Aprile 2016 alle 21:29
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Porca miseria che brutte notizie Smiley cry
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Novella Luglio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

io ho chiamato ieri la siae per prendere informazioni e mi hanno detto che anche se il locale paga già i diritti questi NON sono validi per le feste private che devono avere una autorizzazione specifica, legata all'evento stesso (che per matrimonio costa 199 € fino a 200 invitati, 299 €oltre i 200 se è suonata live altrimenti se riprodotta da dj o chiavette varie bisogna aggiugere 79 € fino a 200 invitati altrimenti 119 €oltre i 200 invitati). Si può fare tutto on line.

Ho chiesto anche per la musica classica e mi hanno detto che non è così scontato sia esente perchè se si diffondono brani per i quali sono depositati i diritti dall'orchestra esecutrice, questi si devono pagare quindi i diritti non sono legati al brano in sè ma all'esecuzione.

Insomma, è una valangata di soldi in ogni caso! Smiley laugh

• Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be certo nel caso fai una chiavetta o incarichi qualche amico di cambiare Cd ma non ci vuole molto. Lo potrei fare anch'io (:
    • Rispondi
  • Marianna
    Super Sposa Luglio 2018 Caserta
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda l ha fatto mia cugina al suo matrimonio ma non mi è piaciuto tanto...anche perché poi quando finiscono le canzoni, il cd ricomincia daccapo e diventa ripetitivo... Secondo me la musica dal vivo è tutta Un' altra cosa :-)
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora fai bene se a te non ti intessa poi molto...in bocca al lupo! un abbraccio! Smiley smile

• Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2016 Perugia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ovviamente bisogna accertarsi che, nel caso della filodiffusione, la siae sia stata regolarmente pagata per l'anno in corso (credo si paghi a fine anno precedente per il successivo ma non sono sicura).

Comunque basta un colpo di telefono all'ufficio siae di competenza senza magari specificare il locale. Io ho chiamato qualche tempo fa facendo finta di essere una wedding planner e ho preso informazioni riguardo il pubblico dominio senza dare dettagli personali o di location, non si sa mai un controllo a sorpresa.

Mi è stato confermato che se i brani suonati sono di pubblico dominio (nel senso che gli autori sono già morti da almeno 100 anni) la siae non è dovuta.

• Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Interessante alice!!!! GRAZIE!
    • Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley smile non siamo tutti uguali! Io piuttosto invece rinuncio a quello per altro Smiley laugh
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, a me non piacerebbe, piuttosto rinuncia a qualcos'altro ma non all'animazione! Smiley smile

• Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2016 Perugia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se la vostra location ha la filodiffusione la siae la pagano già loro ogni anno, il cd o l'mp3 che create vale come se fosse uno tra quelli che hanno.

Se invece dovete portare voi un impianto sì, la siae si paga ed anche la soluzione dj. Sarà oltretutto la tariffa massima perchè comprende sia diritti d'autore che diritti connessi +iva.

In proporzione costa meno la musica dal vivo su cui viene pagato solo il diritto d'autore (credo però che se i musicisti propongano musica del tutto loro non sia dovuta).

• Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh già purtroppo (: però almeno non paghi la persona o gruppo (: soldi sempre risparmiati Smiley catface heheh
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Luglio 2016 Torino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi è stato detto che in ogni caso avremmo dovuto pagare la siae sia se mettevamo musica da cd o mp3 che dal dj... Smiley sad

• Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo cosi

• Rispondi
  • Meri
    Sposa Precisa Maggio 2017 Parma
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra location ha la filodiffusione e paga annualmente la siae, quindi molto probabilmente creeremo una playlist per il pranzo.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Aprile 2017 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi metteremo una playlist metal creata da noi, devi chiedere al ristorante se ha già l'impianto.
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un amico che ha l'impianto ma la musica la stiamo scegliendo noi!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione