COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Daniela
Sposa Master Ottobre 2015 Roma

Musica rito civile sale comunali a Roma

Daniela, il 30 Dicembre 2014 alle 15:00 Pubblicato in Nozze Lazio 0 27
Salvato Salva
Rispondi

Buongiorno a tutte ragazze, oggi vi sottopongo l'ultimo dubbio del 2014! Smiley smile

Volevo sapere tra le ragazze che sposeranno civilmente in una delle sale comunali (caracalla, villa lais, campidoglio) voi come pensavate di fare con la musica? Farete suonare qualcosa? E soprattutto, mi è sorto un dubbio, ma come funziona con la SIAE in questo caso? Non ho trovato notizie da nessuna parte, però certo è che se devo pagare 300 euro per 10 minuti di musica, oltre a quelli che pagheremo per il ricevimento, insomma, mi prende un po' a male! Smiley atonished Voi ne sapete niente?

Un caro saluto, e intanto vi faccio i miei migliori auguri di buon anno nuovo!! Smiley laugh

27 Risposte

Ultime attività da Dipi, il 31 Agosto 2017 alle 08:03
  • Dipi
    Sposa Novella Ottobre 2017 Roma
    Dipi ·
    • Segnala
    Qualcuna di voi invece sa quale sia la musica che il comune utilizza di default per eventuali i riti a Caracalla nel caso in cui la coppia nn porti cd?
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Principiante Ottobre 2015 Roma
    Roberta ·
    • Segnala

Ciao Nadia!

Noi abbiamo portato un cd con 3 canzoni (più o meno le mettono così: 1. entrata - 2. scambio degli anelli - 3. saluti e uscita)

Lo deve portare lo sposo al cerimoniere che provvede poi a riprodurle nei momenti opportuni.

Per quanto ci riguarda, la musica dello scambio degli anelli è proseguita ed è stata anche la colonna sonora di una lettura che ha fatto mio zio (e celebrante) per noi...

E' stato tutto molto carino così... Smiley smile Altro che "spersonalizzazione" nel rito civile!!!

Tantissimi auguri!!!

• Rispondi
  • N
    Sposa Principiante Giugno 2016 Roma
    Nadia ·
    • Segnala
    Ciao Roberta, mi potresti fornire più informazioni riguardo la musica? Se porto un cd quante canzoni ci posso inserire? E provvedono loro a riprodurre la musica?
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa TOP Ottobre 2015 Roma
    Silvia ·
    • Segnala

Smiley catface

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    Grazie Silvia! Smiley catface
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Roma
    Marzia ·
    • Segnala
    Io ho visto un matrimonio li a Caracalla e dura dieci minuti di orologio perché si entra della porta principale è si esce da quella laterale c'è un disco x l entrata della sposa e basta. Xce sono un matrimonio dietro l altro una entra e l altra esce.infatti io mi sposerò in villa con rito autenticato dal comune ma Roma non lo fa solo i castelli e Fiumicino.
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala

No,non si paga nulla...

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    Ciao, in realtà ammetto di non essermi più informata, ma varie persone che hanno sposato a Caracalla mi hanno detto di non aver pagato nulla, quindi deduco che il comune avrà già accordi e quindi a noi non spetta nulla da pagare.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Principiante Ottobre 2015 Roma
    Roberta ·
    • Segnala

Ciao!
    Avete novità?
    Io non avevo proprio pensato alla Siae...
    Noi ci sposiamo a Vignola Mattei il 10 ottobre e ci hanno detto di portare un cd con due/tre canzoni...

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Roma
    Francesca ·
    • Segnala

Io purtroppo non ti posso aiutare, anche io mi volevo sposare a Vignola Mattei (Caracalla) e so che l'affitto della "sala" è di 150 euro, ma non ho trovato nemmeno io notizie sulla siae. alla fine abbiamo scoperto che nella location che abbiamo scelto per il ricevimento si può celelbrare il rito civile e quindi abbiamo abbandonato l'idea della sala comunale.... anche perchè nella nostra location ci chiederanno 140 euro di siae e tanto basta!

il mio consiglio è di armarti di pazienza ed andare agli uffici del comune a chiedere informazioni, premesso che ai numeri di telefono di via Petroselli (dove dovrebbe essere possibile prenotarsi per Vignola Mattei) non risponde nessuno).....

baci

• Rispondi
  • Tania
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    Ma perché dicono cose diverse ad ognuna? -.- farò una capatina a Caracalla un pó prima del matrimonio così richiedo bene!
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    Si',infatti,spise di Caracalla illuminateci!!!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    Ragazze l'ufficiante mi disse che il mio fm e i testimoni devono essere lì mezz'ora prima, loro registrano i documenti e il patrimonio, la sposa non deve entrare con loro. Al massimo se serve il nostro documento lo diamo al nostro fm! Certo che sfiga per Caracalla!!!
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    Sai riflettendoci..penso si svolga così:i testimoni arrivano prima di tutti e si registrano consegnando anche le fedi, noi sposi si arriva un quarto d'ora prima, si fa l'entrata normale, una volta arrivati davanti all'officiante si procede prima con la decisione comunione/separazione beni, poi si procede con il rito.. Credo sia la cosa più logica che dite?
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala

Forse sì, certo che in effetti mi sembra abbastanza assurdo. Che poi stavo pensando, com'è possibile che dicano di andare un quarto d'ora prima se i matrimoni si svolgono uno dopo l'altro? Mi sembra proprio strana come cosa... Io sapevo solo che bisognava arrivare puntuali (niente attese della sposa) altrimenti salti letteralmente il turno... Boh, onestamente non so che dirti. Cercherò di informarmi con chi ha partecipato a matrimoni a caracalla. Se poi ci sono spose di Caracalla pronte a illuminarci ben vengano!! Smiley xd

• Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    Si ne ho visti alcuni e in effetti sembrano entrate normali..ma perché a noi hanno detto di andare prima allora? Possibile che nei video di YouTube le spose siano rientrate nuovamente??
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    Io ne ho visti un paio da non invitata ahaha cioè ci siamo mescolati fuori alla sala per vedere come funziona..be se avete in mente scene dei film..non è così! capita spesso che all'uscita della sposa ce ne sia già un'altra in attesa di entrare.. E ti danno la possibilità di personalizzare un minimo il rito solo se non c'è un matrimonio prima o dopo il tuo..in questo Roma e le sue sale sono sfavorite..ovviamente se dobbiamo entrare un quarto d'ora prima non mi metto a rientrare Smiley atonished
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala

A me questa cosa sembra strana però, sto cercando alcuni video su youtube di matrimoni a caracalla (youtube ormai è la mia fonte primaria!) e dai video gli ingressi sembrano "standard" , con la sposa accompagnata dal padre! Smiley atonished Boh!

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    Pure io ci tenevo a fare un'entrata(nel mio caso la mia mamma)e a vedere l'effetto sul mio compagno,ma così risulta proprio brutto....
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    Anche a me! Sapevo che facendo un rito civile non avrei percorso una navata..però così neanche il gusto di farsi accompagnare sotto braccio da un padre o nel mio caso da mio nonno!
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    Quindi non ci sarà nemmeno la "sorpresa" dell'entrata?questa cosa mi contraria non poco
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala

Sulla musica, come dicevano anche le altre ragazze, ero abbastanza sicura, perché i miei erano stati ad alcuni matrimoni a Caracalla e la musica c'era, a me piacerebbe la musica dal vivo e non il cd (vorrei far suonare la chitarra acustica), e non so se su questo potrebbero fare storie. Alle brutte mi accontento del cd (filodiffusione permettendo!) Smiley smile

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala

Grazie Tania, speriamo la riparino in fretta la filodiffusione! Come dicevo, io sarei propensa a far suonare una chitarra, sempre se non fanno storie, vedremo!

Oddio, sull'entrata non ci avevo pensato, non sapevo del quarto d'ora prima! Purtroppo io personalmente non sono stata a matrimoni a Caracalla quindi non so come hanno fatto altre coppie, proverò a chiedere ai miei che ne hanno visti altri!

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala

Grazie mille Alessandra, o meglio, esperta mondiale di rito civile!! Smiley laugh

Io comunque pensavo al massimo 3 canzoni, o 4, ma oltre al cd (che terrei come opzione B) secondo voi è possibile anche far suonare qualcuno? A me piacerebbe molto la chitarra acustica (probabilmente la farei suonare a mio zio, o a un amico), ho visto su youtube un video di matrimonio al Campidoglio in cui suonavano dei violini, se non ricordo male, quindi sembrerebbe possibile, ma visto la velocità con cui cambiano le cose qui... Smiley atonished

Vabbe', comunque sicuramente lo domanderò al momento della prenotazione! Smiley smile

• Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    Dunque io sposo a Caracalla e quando sono andata a prenotare la data mi hanno detto che c'è la filodiffusione rotta e non assicurano la musica per maggio.. Però posso comunque portare un CD (non mp3) con tre sole tracce e sperare che l'impianto sia stato aggiustato. Ma voi come pensate di farla l'entrata? Cioè voglio dire a noi hanno detto di presentarci almeno un quarto d'ora prima dell'inizio per decidere la comunione/separazione e registrare i testimoni.. quindi una volta entrati..che entrata rifaccio!?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala

Ciao ragazze, ormai sul rito civile sono diventata una esperta! ahahahah A parte gli scherzi mi sono informata parecchio, allora è possibile portare un cd con della musica, non si dovrebbe pagare la siae (almeno il funzionario comunale non me lo ha detto e sembrava molto zelante per le info).

Personalmente farò un cd con la classica marcia nuziale per l'ingresso del mio fm, paggetta, damigelle e la sottoscritta. Una musica "debole di sottofondo" e poi allo scambio delle fedi avrò una amica che canta gospel che farà un ritornello di una canzone e poi la musica per l'uscita. Considerate sempre che il rito è breve, a dir tanto 20 minuti, 5/6 tracce dovrebbero bastare.

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala

Daniela è il mio stesso dubbio,non tanto per la siae che suppongo (magari sbagliando)non si paghi,quanto se sia proprio possibile far mettere la musica durante il rito in comune!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti