Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Novella Settembre 2022 Catania

mutuo

Graziana, il 6 Ottobre 2021 alle 12:07 Pubblicato in Vita di coppia 0 13
Ciao a tutte future spose, io e il mio fm ,stiamo cercando di acquistare casa,
Lui ha un contratto part time a tempo indeterminato, stipendio 1100 euro, il mio stipendio è 950 euro però a tempo determinato ( lavoro per la stessa azienda da 6 anni ) . In base alle vostre esperienze, secondo voi riusciamo ad ottenere un mutuo, intorno ai 140.000 euro?

13 Risposte

Ultime attività da Sonson, il 2 Novembre 2021 alle 10:13
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assurdo... A me in tanti avevano consigliato intesa San Paolo per il mutuo! Col senno di poi ho scansato una bella pallottola allora 😅
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi le spese con Intesa san paolo le avete perse?????anche noi ci siamo informati da loro però non ci avevano detto di questo particolare.....credit agricole quindi è buona come banca???hai consigli da darmi??(non ci capisco un tubo in materiaa)
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Graziana consiglio personale evita Intesa San Paolo…tempi biblici e poca chiarezza.
    Per fartela “breve” io e fm entrambi con contratto a tempo indeterminato è uno stipendio mensile di circa 2400 € totali facciamo richiesta di mutuo con Consap per un valore immobiliare di circa 130.000, la consulente ci propone mutuo giovani al 100% dopo 11 mesi bocciano la pratica, perdiamo l’immobile che avevamo visionato tramite privato e siamo stati costretti a pagare anche le spese di istruttoria e il perito( che fanno uscire prima del parere di fattibilità) nonostante fossimo clienti loro da circa 10 anni, a Marzo abbiamo trovato un altro immobile mediante agenzia e tramite un loro broker,siamo riusciti ad avere il mutuo con Crédit agricole al 90% senza garantiti in due mesi🙄
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2018 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me è probabile che vi chiedano comunque dei garanti ma se vi affidate ad un broker potrà indirizzarvi meglio e dirvi già le possibilità.

L'importo del mutuo dipende anche dal valore della casa e da quanti soldi avete da parte, perchè di solito danno l'80% del valore quindi da parte dovreste avere il 20% oltre a tutte le spese accessorie.

• Rispondi
  • G
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 😊
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Graziana, ti posso assicurare che il personale delle banche conosce del mutuo Consap (quello garantito dallo Stato per intenderci) molto più di ciò che vogliono farvi credere.
    Intanto dovete vedere sul sito Consap quali banche sono accreditate. Esiste una lista. Noi abbiamo scelto la BPM e pure loro all'inizio hanno fatto orecchie da mercante. Però se vai lì (o in altro istituto accreditato) e chiedi espressamente di voler aderire al fondo di garanzia dello Stato, loro non possono tirarsi indietro. È chiaro che la cifra richiesta deve essere proporzionata a quanto guadagnate. Noi abbiamo chiesto meno di voi e con il solo stipendio di mio marito che è in Polizia. Io lo scorso anno percepivo solo la disoccupazione che purtroppo non viene calcolata come reddito. E nonostante ciò, il mutuo ci è stato concesso senza garanti.
    Informatevi bene e non fatevi fregare, pure sui tassi che oggigiorno sono al minimo storico.
    • Rispondi
  • G
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che ci chiediamo io e il mio fm, perché così non sappiamo che immobili possiamo visitare e valutare o meno.
    • Rispondi
  • G
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, Anche noi abbiamo escluso la questione garanti, vogliamo riuscire ad acquistare casa con le nostre forze, e poi siamo orientati ad utilizzare il fondo garanzia giovani, ma nessuno sa tante notizie in merito ( parlo del personale in banca) .
    • Rispondi
  • Sonson
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sul serio? Noi abbiamo fatto tutto nell'arco dell'estate e nessuna banca ci ha detto una roba del genere, a meno che non sia una novità dell'ultimo periodo. Comunque fai un tentativo anche con altre banche, non si sa mai non sia una cosa solo loro... Però assurdo.. anche perché uno deve sapere fin dove può spingersi bene o male anche per sapere a cosa puntare!
    • Rispondi
  • Sonson
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah la questione garanti dipende dalla formula di mutuo, noi abbiamo fatto quello con garanzia dello stato per gli under 36 (informati bene anche su questo, in Friuli avevamo una cosa regionale a riguardo, ma c'è anche a livello nazionale), se riesci ad evitarti di usare garanti è una santa cosa, noi non ne volevamo assolutamente.
    • Rispondi
  • G
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la risposta, oggi sono andata in banca, proprio intesa San Paolo, però mi hanno detto che non possono più dire una cifra massima di mutuo, ma dovrebbero aprire un’istruttoria. Quindi mi rivolgerò ad un broker , che sicuramente ne saprà di più.
    • Rispondi
  • Sonson
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti fare un giro delle banche e vedere quanto ti dicono. A noi in una banca avevano detto 140000 massimo ed io sono a tempo indeterminato con uno stipendio un po' più alto del tuo fm e mio marito precario statale con stipendio però più alto del mio. In una seconda banca, suggerita dall'agenzia immobiliare, invece con gli stessi stipendi aveva detto 160000, ma volendo si poteva arrivare anche a 200000 (folle come rata mensile però). Alla fine abbiamo fatto mutuo per 100000 perché abbiamo ricevuto un grosso aiuto dai miei suoceri che hanno anticipato una fetta di futura eredità a mio marito (per scelta loro).
    Ti consiglio di fare un bel giro di banche per capire che budget vi danno, ognuno ha la sua politica (se hai qualcuno che lavora in qualche banca prova anche a chiedere perché credimi che qualcuno che faccia da intermediario può essere d'aiuto). Ho sentito parlare molto bene di Intesa San Paolo ultimamente per i mutui, per darti uno spunto.
    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Non saprei, dovresti sentire qualche banca, è probabile che ti chiedano dei garanti ( in genere i genitori). Noi abbiamo ottenuto il mutuo ma la nostra situazione non è simile alla vostra e comunque abbiamo girato 2 o 3 banche.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione