Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lea
Sposa Novella Ottobre 2019 Trapani

Mutuo al 100%

Lea, il 4 Luglio 2018 alle 12:41 Pubblicato in Vita di coppia 1 27
Ciao a tutte ragazze!Qualcuna di voi ha richiesto un mutuo del 100% per trent’anni?Avete optato per il tasso variabile o per il tasso fisso?E soprattutto, che percentuale di tasso vi hanno applicato?C’è qualche agevolazione per i giovani?Scusate per le mille domande!😊

27 Risposte

Ultime attività da Gennaro, il 10 Dicembre 2020 alle 23:09
  • Gennaro
    Sposo Novello Ottobre 2021 Napoli
    Gennaro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao ti posso chiedere con quale banca lo hai fatto?

    Grazie

    • Rispondi
  • Rosanna
    Super Sposa Luglio 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi con la mps abbiamo avuto il 100%.
    ti posso dire che esiste la garanzia consap.. dove lo stato garantisce il 50% quindi la banca è agevolata.
    per le giovani coppie ci sono agevolazioni.. anche se c'è 1 solo contratto fisso e 1 atipico. se siete conviventi o sposati.
    l'unica pecca è che il tasso è variabile. ma dopo circa 6 mesi puoi modificare il tutto o addirittura cambiare banca.. quindi è fattibile! 😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No nessun garante!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2019 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avete avuto bisogno del garante?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo avuto il 100% da Unicredit, tasso fisso. Ma pare che presto non li faranno più.

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Settembre 2019 Palermo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    All inizio anch’io avevo consultato un professionista ma poi voleva un sacco di soldi per il servizio che ho prepferito girarmi le banche da sola
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Settembre 2019 Palermo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si l UniCredit è ottima

    • Rispondi
  • Lea
    Sposa Novella Ottobre 2019 Trapani
    Lea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo entrambi contratto a tempo indeterminato full time...finora abbiamo consulato un professionista per vedere tra diverse banche quali ci potesse proporre il meglio per le nostre esigenze, ora vedremo di valutare altre banche ma vedo che molte ragazze parlano bene di UniCredit!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Settembre 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda un consiglio che posso darti è gira più banche che puoi... Noi abbiamo girato 3/4 banche e addirittura nemmeno ce lo volevano dare.. Ci siamo trovati bene con l'unicredit e sul 100% non ci hanno fatto storie.. Dipende tutto da quanto chiedi ovviamente rapportato allo stipendio.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Agosto 2019 Cuneo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto mutuo x 30 anni e ci hanno dato il 95% dell' importo.. noi l abbiamo fatto fisso.. perché non corri alcun rischio sai che l importo al mese sarà sempre ql non ci sono sorprese
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il 100% è alquanto raro, di solito danno l'80% dell'intero importo. Noi abbiamo fatto un mutuo per ristrutturazione, ci hanno concesso, ovviamente, l'80%. Per 30 anni con tasso variabile ma con un tetto massimo, ovvero che ha un limite a cui si blocca, se dovesse alzarsi troppo. Stiamo usufruendo dell'agevolazione fiscale sulle ristrutturazioni.
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh si sempre meglio con un tasso fisso conveniente e se si può all'80% meglio. Noi avevamo la possibilità di farlo all'80% ma avendo avuto quest'opportunità abbiamo preferito il 100% per avere piu liquidità noi per altre cose tipo il matrimonio. E' una questione di scelte e possibilità, però sempre bene informarsi e valutare tutto e tutti i possibili scenari. Hai detto benissimo

    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2019 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo ottenuto l'80% del valore che loro hanno dato alla casa... Ma praticamente equivaleva al 100% che noi chiedevamo, anche perché avevamo già dato un anticipo... 30 anni non ci lasciavano il tasso fisso ma solo il variabile!
    Comunque noi indeterminato è solo lui, io sono ricercatrice e l'indeterminato me lo sogno... Ma alla banca è bastato
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2019 Napoli
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anto ci spieghi di cosa si tratta?

    Può essere utile a tutte... Smiley kiss

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2019 Napoli
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ok, però a chi chiede consigli credo bisogna dirle tutte queste cose.

    Noi abbiamo l'indeterminato entrambi e insieme possiamo pagare tranquillamente la rata di mutuo ( anzi potremmo pagare il doppio di quella che abbiamo )... ma nonostante ciò non è facile avere il 100%...

    E comunque, a mio parere, non conviene soprattutto per i tassi odierni.

    Soprattutto mai sceglierei il variabile visto e considerato che l'economia sta impazzendo! Smiley atonished

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Settembre 2019 Palermo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io con L intesa mi sn trovata malissimo...forse sono stata sfortunata il con loro
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Settembre 2019 Palermo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto un mutuo 80% perché la mia banca 100% nn lo fa però al momento c è una promozione con interessi molto bassi e ho fatto tasso fisso assolutamente...pago L stessa cifra ogni mese
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh si lo credo anche io, infatti veramente chissà quale santo. è stato molto bravo mio marito allora fm cmq a negoziare fino alla fine, si era super preparato, conosceva ogni cavillo e li fegava sempre, perché loro volevano cercare di avere qualche garanzia dai nostri, ma l'abbiamo spuntata noi. fiuuuuuuu Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2019 Napoli
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora siete stati FORTUNATISSIMI... anzi avete avuto ( scusa la finesse ) una bella botta di fortuna!!! Smiley xd

    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho il tempo indeterminato e all'epoca prendevo 500 euro al mese, ora per fortuna è tutto diverso, ho uno stipendio quasi "a regola". Lui è libero professionista con partita IVA. Ci siamo trovati al centesimo per riuscire ad averlo, solo perche la rata e qualche altro finanziamento in corso, in tot. non superavano credo la metà del tot mensile degli stipendi.


    • Rispondi
  • X
    Sposa VIP Maggio 2020 Napoli
    XXXX🍀 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lea, io non so aiutarti molto, l’unico consiglio che mi verrebbe di darti e di fare un tasso fisso piuttosto che variabile almeno sei certa di dover pagare sempre una certa somma ogni mese senza avere brutte sorprese.
    Ad ogni modo se ti informi in qualche banca facci sapere, anche io sono interessata all’argomento.
    • Rispondi
  • Nardin
    Super Sposa Agosto 2018 Brescia
    Nardin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non faremo il mutuo per comprare casa ma per fare la ristrutturazione, io preferisco un tasso fisso almeno so esattamente quanto spendo tutti i mesi senza strane sorprese
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2019 Napoli
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, che tipo di contratti avete? Immagino a tempo indeterminato e che superate ( insieme ) i 2500,00 € netti di introito mensile...

    Oppure siete passati tramite broker finanziario?

    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci stiamo trovando e ci siamo trovati benissimo ad oggi. Io lo consiglio, ma parlo della mia esperienza...forse abbiamo avuto molta molta fortuna, nn so

    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi l'abbiamo preso al 100% e senza alcuna garanzia, per trent'anni con tasso variabile al 3% che però ad oggi nn si è mosso in due anni e ovviamente riconcordabile. Preso all'unicredit a maggio 2016

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2019 Napoli
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Un mutuo al 100% aumenta il rischio dell’operazione e questo si traduce in un incremento considerevole dei tassi di interesse e dello spread applicato al prestito: se inizialmente può non pesare più di tanto, occorre però valutare l’aggravio dei costi totali a fine mutuo, dato che si rischia di pagare l’immobile molto di più del suo valore.

    Premettiamo che le banche sono molto restie a finanziare in toto l’acquisto e, nei rari casi in cui lo fanno, richiedono garanzie aggiuntive oltre all’ipoteca iscritta sull’immobile. Di solito è prevista l’apertura di una fideiussione, oppure un pegno su titoli di Stato corrispondente al 20% del finanziamento concesso.

    [......]

    Passiamo ora a fare qualche simulazione di mutuo: poniamo di voler acquistare un immobile del valore di 250.000 euro, sito a Firenze. Ipotizziamo di avere liquidità sufficiente a coprirne la metà, per cui il finanziamento richiesto sarà di 125.000 euro, a tasso variabile, per una durata ventennale.

    In questo caso, al 14 marzo 2017, l’offerta migliore è di Credem, con rata mensile di 550,99 euro e Taeg 0,89%.

    Se invece aumentassimo l’importo richiesto a 200.000 euro, mantenendo fissa la durata del finanziamento, la proposta più conveniente sarebbe di Banca Popolare di Milano, con rata mensile di 919,79 euro e Taeg 1,12%.

    Come potete notare, fra una proposta e l'altra aumenta significativamente il Taeg, l’indice sintetico di costo che include gli interessi applicati all'importo totale del mutuo, le spese di istruttoria e di incasso delle rate (se previste dal contratto), le spese per eventuali assicurazioni (come ad esempio l'assicurazione incendio e scoppio), ed altri costi iniziali e periodici se contemplati nel contratto.


    fonte: mutuionline.it

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2019 Napoli
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, il mutuo al 100% lo fa solo Intesa Sanpaolo, ma ti assicuro che non è affatto facile che venga accordato. Spingono tutti per l'80% e francamente, visti i tassi di interesse ( parliamo del fisso ), non credo valga la pensa neanche il pensiero di comprare casa se non si hanno soldini da parte per coprire il 20% iniziale.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione