Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Principiante Giugno 2018 Piacenza

Mutuo e calcoli 🔢 help!!

Sara, il 27 Novembre 2018 alle 13:13 Pubblicato in Vita di coppia 0 20
Buongiorno sposine e non, stiamo per comprare casa e abbiamo richiesto il mutuo per affrontare questa nuova avventura. Facendo due calcoli per un mutuo di 115.000 euro, a tasso fisso, per la durata di 20 anni, andremo a pagare ben 147.600 euro totali... Voi avete mai provato a fare questi calcoli? Valore della rata X tutte le rate del mutuo? Secondo la vostra esperienza pagare 32.600 euro in più alla fine del mutuo è corretto? Cavoli è un bel cifrone in più, sapevamo che mica te lo regalano il mutuo però calcolatrice alla mano ci è venuto un colpo 😅

20 Risposte

Ultime attività da Mara, il 1 Marzo 2019 alle 21:16
  • Mara
    Super Sposa Ottobre 2020 Palermo
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se facciamo questi calcoli ci mettiamo a piangere ahaha meglio non farli ahaha
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Agosto 2019 Crotone
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se tu mensilmente dovessi pagare la stessa cifra di un affitto allora ch3 ti frega almeno la casa resterà a te ma dopo tanti tanti anni...non é giusto ma qui purtroppo funziona così ti succhiano il sangue.io x il momento vado in affitto.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Aprile 2019 Bari
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dimmi pure Laura

• Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Vale! potrei chiederti alcune info sulla nostra situazione dato che sei del mestiere? Grazie

• Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Aprile 2019 Bari
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono del mestiere e consiglio tasso fisso più che tasso variabile dato l’instabilità dei mercati Internazionali... chiedi sempre il Taeg del mutuo e fai due o tre comparazioni (ci sono tanto siti su internet che ti dicono le banche che fanno i tassi migliori).
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla siamo nella stessa barca... Se pensi poi alle spese notarili, agenzia immobiliare, tasse ti viene male davvero! Cmq se può "farti ridere" noi avevamo chiesto info per un mutuo al 100% riservato alle giovani coppie per una casa di 270000 euro... Alla fine in totale ci chiedevano circa 370000 mila euro per 20 anni(o 25... Ora non ricordo)... Senza parole.. 100000 euro di interessi è una vera follia... Ci sono rimasta molto male onestamente, ok che nessuno regala nulla ma nemmeno si può richiedere interessi così fuori dai coppi! Alla fine ristruttureremo una casa di mio padre anche se dovremo chiedere sempre un mutuo per pagare le spese ma almeno sarà una cifra piccolina che dovremmo saldare entro Max una 10ina di anni.
    • Rispondi
  • Claudio
    Sposo Abituale Ottobre 2018 Brescia
    Claudio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero,nessuno pensa al fatto che stando in affitto hai meno spese( non dovendo farti carico della manutenzione straordinaria) e che dopo aver finito di pagare il mutuo spesso ne devi fare un altro per ristrutturare l'immobile che nel frattempo è diventato datato.
    Noi abbiamo acquistato perché abbiamo trovato una vera occasione ma non avremmo disprezzato l'idea dell' affitto
    • Rispondi
  • Claudio
    Sposo Abituale Ottobre 2018 Brescia
    Claudio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al momento i tassi sono bassissimi e per i prossimi 10 anni non dovrebbero aumentare viste le prospettive economiche.quindi forse un mutuo a tasso variabile ti avrebbe fatto risparmiare parecchi soldini;
    Mi pare che dopo un anno dalla stipula tu possa rinegoziarlo con la stessa banca o anche con un'altra.
    Per dirti noi abbiamo fatto un mutuo di 80000 per 15 anni.con i tassi attuali alla fine ne ridaremo circa 89500
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I tassi ora sono bassi. Se calcoliamo un affitto medio di 400€ al mese per circa 40 anni o più sei sui 200mila€ che hai praticamente regalato a chi ti ha affittato casa e non hai nulla in mano. Quello lo avevamo pensato anche noi ma dopo 5 anni di affitto e buttato circa 30mila€ abbiamo deciso di comprare. Infatti ora abbiamo un contratto con affitto con riscatto e tra circa 2 anni andremo a rogito. Così da avere un mutuo più basso rispetto alla cifra che avremmo chiesto ora
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa VIP Aprile 2019 Firenze
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho fatto un mutuo per 30 anni.. e se la cifra richiesta non raddoppia poco ci manca e i primi anni ti rendi conto che pagherai solo gli interessi (ogni fine anno ti mandano l'estratto conto ti quanto capitale hai versato.. e ti prende male...)

• Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2019 Pisa
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il valore del soldo cambia negli anni. Non devi fare quel calcolo ..parla con un economista. I primi anni sono interessi poi inizia a pagare le rate vere e proprie ma con i piani di ammortamento... la stessa cifra tra 10 anni vale di meno.... e non lo sentiraai nemmeno. Io l ho fatto per 30 anni....

Se hai altre soluzioni...fate pure ma la.realtà è quella....e per.fortuna che ve lo danno! !!!

• Rispondi
  • Susy
    Sposa VIP Settembre 2018 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai provato a fare un calcolo su internet? su quei siti tipo "mutui online" ti differenzia le banche che operano solo online da quelle che invece operano solo in sede (es. io preferisco avere una sede vera e propria) , il sito dovrebbe essere www.mutuionline.it

• Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto!! Anche io ho fatto lo stesso conto e ridiamo un terzo del capitale ricevuto a titolo di mutuo cime interessi!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Settembre 2019 Reggio Emilia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I tassi ora sono molto bassi ora rispetto a 15anni fa quando ho comprato casa io... E cmq qualsiasi prestito poi ha degli interessi da restituire, anche con i tassi zero(TAE zero) ha cmq il TAEG mai pari a zero...
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Maggio 2019 Napoli
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh si, purtroppo è una bella batosta! Mutui e prestiti saranno presto più cari.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Settembre 2019 Lodi
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si le cifre sono quelle e a vederlo scritto viene male 🤣 però perlomeno non sono soldi buttati via... Noi siamo in affitto da due anni e mezzo e siamo stufi di regalare soldi! Stiamo aspettando l'ok definitivo del mutuo che dovrebbe arrivare in questi giorni 🤞🏻
    • Rispondi
  • S
    Sposo VIP Settembre 2019 Monza e Brianza
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I dati ISTAT dicheno che gli Italiani sono proprietari di casa al 72,9%
    A mio parere ci sono tanti vantaggi anche nell'essere in affitto. È da prendere in considerazione.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2017 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be il calcolo è abbastanza scontato anche perché quando ti daranno l’ammortamento ci sarà scritto tutto! Del resto per la banca è un rischio prestare soldi, dovranno pur pagarsi il servizio. Fortunatamente negli ultimi anni i tassi di interesse sono calati drasticamente!
    • Rispondi
  • Giusy
    Super Sposa Novembre 2018 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì si anche a noi è venuto un colpo!!!! E pensa che noi l’abbiamo fatto di 30 anni!!!!😰😂😅
    • Rispondi
  • Princess
    Sposa Master Giugno 2019 Trapani
    Princess ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si abbiamo avuto da fare questo calcoli anche noi. Alla fine ci abbiamo rinunciato. Preferiamo andare a casa in affitto e aspettare di vendere un immobile che abbiamo per poi comprare casa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione