Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Super Sposa Giugno 2026 Crotone

Mutuo o finanziamento

Jessica, il 1 Ottobre 2017 alle 21:55 Pubblicato in Vita di coppia 0 11
Ciao a tutte/i allora il mio problema è questo: noi abbiamo già lo scheletro della casa , si tratta un appartamento sopra a quello di mia madre, c’è la scala, pilastri muri esterni e guaina sopra il solaio dato che il tetto ancora non c’è ( hanno pagato tutto i miei genitori) e intorno ho un bel po’ di mq di terreno. E su questo sono a posto! L’unico problema è che a me non serve un mutuo per l’acquisto di una casa dato che già ce l’ho, mi servirebbe un mutuo o finanziamento per terminarla ed eventualmente se dovesse rimanere qualcosa da investire per il matrimonio oppure da tenere da parte. So che ci sono i finanziamenti ma che se sono troppo alti come cifra chiedono troppo di interessi. So che ci sono mutui anche per lavoratori con contratti atipi( tipo apprendistato ecc). Diciamo che a noi non servirebbe una cifra esagerata,...magari circa dagli 80.000€ Ai 120.000€ anche perché i miei zii e cugini sono tutti carpentieri e hanno un’impresa edile e infatti i lavori c’è li hanno fatti loro per una cifra minima. Perciò sappiamo che risparmieremmo tantissimo per terminarla e con una cifra come quella indicata riusciremmo a fare tutto e a far avanzare pure qualcosa. Voi avete esperienza? Consigli? Grazie 😊

11 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 2 Ottobre 2017 alle 21:10
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2026 Crotone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ☺️ sei stata gentilissima
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2016 Grosseto
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Jessica, avete bisogno proprio di un mutuo ristrutturazione.

    Per queste cifre, non ti orientare su un prestito personale, sono richieste comunque garanzie, ma i prestiti hanno tassi più alti e quasi tutte le finanziarie arrivano a 60.000 € in massimo 10 anni, che si traduce in una rata di più o meno 800 € al mese... non poco!

    Con un mutuo hai un tassi più basso e puoi optare per una durata maggiore, alla fine dei giochi non è che spenderai meno, ma sarà una rata mensile più sostenibile.

    Fissa qualche appuntamento, sia nella vostra banca che in altre... solitamente per i nuovi clienti ci sono tassi agevolati!

    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2018 Pordenone
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi siamo più o meno nella tua situazione, abbiamo comprato coi nostri risparmi la casa dai suoi genitori sopra la loro, e abbiamo chiesto in banca un mutuo per ristrutturazione per 120.000 per lavori edili e di impianti idrico/elettrico. vista la cifra e la finalità del prestito chiedete assolutamente un mutuo, sia perchè godete di un minor tasso di interesse sia perchè è detraibile al contrario del prestito e sia perchè il mutuo ha una durata di restituzione molto più lunga del classico prestito (che sfido qualunque banca a concedervi per quell'importo e quella finalità). Occhio però che la banca per erogare il mutuo per ristrutturazione chiede i preventivi e/o le fatture dei lavori di ristrutturazione sui quale poi calcolare l'importo da erogare e di norma eroga fino al massimo il 70/80% dell'importo totale dei lavori (escluso tassativamente l'arredamento e similari), difficile quindi che vi avanzino soldi per pagare il matrimonio o altro. Nessuna banca vi darà i soldi in modalità mutuo per finanziare il matrimonio o altro, per quello dovrai accendere un prestito normale. Ultima postilla da considerare, per accendere un mutuo bisogna ricorrere obbligatoriamente al notaio (con relativi costi) per un prestito normale invece no. spero di essere stata abbastanza esaustiva. e in bocca al lupo per la casa e per il matrimonio!Smiley laugh
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati! Purtroppo non ti so dire nulla per quanto riguarda i contratti atipici... io e mio marito abbiamo la fortuna di essere a tempo indeterminato e i miei pure... magari vi chiederanno solo delle garanzie...
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2026 Crotone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Potrebbe essere una solitudine anche per noi! Vedremo cosa riusciremo a fare... grazie della risposta 😊
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2026 Crotone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le risposte! Allora speriamo riuscire ad avere la cifra che ci serve e a finire questa benedetta casa 🏠😔😊
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei stanno vivendo una situazione simile... abbiamo una casa in campagna (costruita dai bisnonni di mia mamma) che è una sorta di cascina con tanto di granaio attualmente inutilizzato. Questo lo vogliono far diventare una camera da letto in modo che quando siamo tutti a casa insieme (totale 9 persone! Più cane e neonata in arrivo) nessuno deve dormire (generalmente mio padre) accampati in corridoio o sul divano... Dopo una consulenza con un'amica di famiglia che lavora nel settore finanziario, ha consigliato di richiedere un mutuo (la cifra per i lavori è circa quella che hai citato tu) e di richiederlo come mutuo per ristrutturazione...
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Giugno 2018 Macerata
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo una situazione simile alla tua: ci hanno Donato l'appartamento i genitori del mio fm e abbiamo pagato i lavori di ristrutturazione: per farli abbiamo preso un mutuo di 80'000 euro (poi avevamo qualcosa da parte)... ovviamente chiedono la firma di garanzia per chi prende il mutuo quindi o il (futuro) coniuge o un genitore deve mettere la firma per questa cifra...Il mutuo ce l'hanno concesso ma noi abbiamo entrambi un contratto normale..per quello atipico non so se le cose sono diverse... avete entrambi questo tipo di contratto o uno dei due ha un lavoro stabile ?
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi stiamo ristrutturando e siamo con la casa a grezzo, ci mancano quindi tutti gli impianti, serramenti, e interni quali sanitari e pavimenti, ad oggi abbiamo pagato tutto con i nostri risparmi ma ormai siamo a secco e quindi mi sono informata per mutuo o finanziamento in banca, la nostra cifra essendo bassa può rientrare in entrambe le modalità, ma la tua e da mutuo e troppo alta per un finanziamento! E più o meno quello che abbiamo previsto noi come spesa totale, noi rientreremo nei 90000€ totali speriamo 🤞🏼
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2026 Crotone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la risposta. Io ho letto anche che la findomestic arriva ad un massimo di 60.000€ come finanziamento e che l’intesa San Paolo fa una sorta di mutuo anche a lavoratori con contratti atipici senza garante ma ovviamente chiedendo di pagare un assicurazione. Diciamo che un po’ ho guardato in giro e agos e compass arrivano ad un massimo di 30.000€ .volevo sapere se qualcuno avesse avuto una qualche esperienza simile . Grazie delle info 😊😊😊
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Maggio 2018 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io lavoro nel settore quindi ho cercato di interpretare la tua domanda..... Puoi richiedere un prestito personale ma 80.000 euro sono troppi si parla già di mutuo dopo i 31.000...il prestito non ha bisogno di garanzie se non un garante, mentre il mutuo presuppone anche l ipoteca sulla casa! L importo di cui avete bisogno è davvero molto alto, è un mutuo vero e proprio!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione