Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Master Aprile 2018 Napoli

Mutuo più lavori di ristrutturazione

Serena, il 1 Marzo 2017 alle 08:27 Pubblicato in Vita di coppia 0 23
Buongiorno ragazze, ho delle novità e vorrei un parere, visto che sicuro ci sono tante di voi ché ci staranno passando.Stiamo cercando, ormai da dicembre una benedetta casa.In noi, sia x praticità degli spazi, che x problemi economici, si sta facendo sempre più spazio l idea di una casa piu piccola ma che si devono fare i lavori e forse l abbiamo trovata. La casa vale veramente poco, quello che mi preoccupa è quanto possiamo richiedere alla banca x fare il mutuo più i lavori di ristrutturazione?

23 Risposte

Ultime attività da Pamela, il 29 Aprile 2018 alle 22:59
  • Pamela
    Super Sposa Luglio 2018 Padova
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente.
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao serena! Mi sai dire la grandezza della casa e quali lavori avete fatto? Se avete fatto voi o avete preso un’impresa? Grazie mille
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per ristrutturare la mia ho speso 35.000
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    100.00€ per ristrutturare casa?
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Novella Giugno 2019 Palermo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena, mi sto cimentando adesso nell’avventura di comprare casa e valuto la possibilità di ristrutturarla. Sto cercando qualche informazione in merito per capirci di più. Com’è andata a te?
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie sei stato molto esaustivo.Noi per ora abbiamo individuato un immobile, la casa non è molto grande (80 mq ovviamente più balconata), però volevamo capire su che cifre potevamo stare per i lavori, abbiamo amici di famiglia che sono geometri vorremo portarli li così ad occhio e croce valutano loro...cmq noi continuiamo a vedere case.
    • Rispondi
  • A
    Sposo Novello Luglio 2015 Vibo Valentia
    Alessio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La seconda è un'integrazione,costa sui 500€.la prima parte sui 4.000 o qualcosa in più
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi sono due pratiche notarili diverse? E quindi il notaio si prenderebbe di più?
    • Rispondi
  • A
    Sposo Novello Luglio 2015 Vibo Valentia
    Alessio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    80% sul valore d'acquisto (sempre che il valore di perizia non sia più basso,altrimenti conta quello) + 80% dei lavori di ristrutturazione,ad avanzamento lavori.fatti quindi fare un bel capitolato di spesa,meglio alto che basso.avrai però due atti notarili,acquisto e mutuo prima,saldo per ristrutturazione poi (circa 5.000 € totali).il 20% mancante da entrambe le parti sta a te (quello di acquisto l avrai sicuramente già dato).notaio e pratiche tienile a parte
    • Rispondi
  • Zuta
    Sposa Saggia Luglio 2017 Foggia
    Zuta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatti i preventivi vai dal geometra e gli dici di fare il computo metrico (sarebbe una lista dei lavori da effettuare cn i vari prezzi). Il perito della banca cn il computo metrico e le varie valutazioni fa una stima del valore finale dell immobile (casa finita completa di ristrutturazione).Sicuramente la banca saprà spiegarti meglio 😄 ... ma 1 cosa è sicura... nn ti daranno mai più dell 80% del valore finale!
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa ma quindi poi come funziona? Io mi devo fare fare dei preventivi tra cui uno che è il geometra che abbiamo in famiglia, quindi una volta fatti fare questi preventivi cosa si fa?

Scusate ma sono ignorante in materia 😂

Poi diciamo che per l immobile è un discorso diverso poiché il proprietario inizialmente chiedeva di più per l immobile quindi probabile che alla perizia la casa abbia un valore più alto.

• Rispondi
  • Zuta
    Sposa Saggia Luglio 2017 Foggia
    Zuta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mutuo te lo danno in base al valore dell immobile, max l'80%. Si deve fare 1 computo metrico dei lavori da effettuare, poi la banca manderà 1 perito a valutare l immobile. Se x esempio, a lavori finiti, l immobile vale 100 il mutuo ke puoi kiedere è max 80!
    • Rispondi
  • Pamela
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora non è una grande ristrutturazione. Meglio così. Consiglio mio... andate a girare voi le banche, non fermatevi a quello che vi dice l'agenzia....
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No la casa è un 80 mq (quindi non è molto grande). Andrebbe rifatta la pavimentazione, il bagno, poi si dovrebbe spostare la cucina e fare una rinfrescata. Io ho visto case ristrutturate con materiali pregiati a meno di 60, quindi non so.

Lui ieri è andato in agenzia dove abbiamo visto casa e il proprietario ci ha messo in contatto con un consulente bancario (non so quale banca però)

• Rispondi
  • Pamela
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok scusami avevo capito male io allora. Se il consulente (spero vi siate affidati ad una banca e non ad una consulenza esterna) hanno detto che di residui restano altri 40mila finanziabili vuol dire che hanno fatto dei conteggi con dati alla mano e in base al totale dei lavori e rapporto rara reddito,hanno stimato quelli come ulteriormente finanziabili. Faranno un mutuo a stato avanzamento lavori sal, con una prima erogazione e altre a tranche per un massimo di 3 in totale. Attenzione che i lavori li dovrai fare entro uno massimo 2 anni e che per quel tempo pagherai solo interessi non il mutuo vero e proprio comprensivo anche di quota capitale. È come se per due anni andassi a pagare un preammortamento di soli interessi e poi dalla chiusura dei lavori, con un altro atto notarile, andrai a cominciare a pagare il mutuo vero e proprio. Il perito uscirà ad ogni tranche e alla fine, con costi ogni volta. Insomma... io sconsiglio sempre questo tipo di mutuo perché è molto più oneroso, ovvio che se è l'unica via percorribile si fa. Poi penso che 40mila siano pochi per ristrutturare una casa... dipende poi quanto lavoro c'è da fare. Ma io vedo che ci si aggira sempre sui 100.000.
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi quando ci siamo informati per il muto di ristrutturazione funziona che: presenti un computo metrico di tutti i lavori da fare e su quella cifra loro possono darti l'80% (premesso che avete i requisiti) e nn ti erogano tutto insieme, funziona a fasi, tipo fai il 20% dei lavori e richiedi la supervisione, loro vengono controllano e poi ti danno quella parte di soldi, e così via. Ora nn saprei se funziona diversamente richiedendo un mutuo per acquistare e ristrutturare. Cmq è complicato, informatevi bene sui costi di ristrutturazione, e soprattutto tenete presente che i vari preventivi sono esclusi di Iva (particolare da nn trascurare) e tieni poi conto almeno del 40% in più per lavori che all'inizio nn avevate preventivato (è quasi matematico). Cmq in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che ti viene concesso per l immobile l'80 % lo sapevo già. Volevo capire per i lavori invece come funzionava perché ieri lui ha parlato con un consulente che gli ha detto che in pratica possono anche venire concessi 40.000 euro nel nostro caso...come funziona quindi nel caso di lavori di ristrutturazione, fermo restando che io farò in modo che le sue idee malsana non prendano piede???

• Rispondi
  • Pamela
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io lavoro in banca e ti assicuro che non funziona proprio così. Non è più come una volta che si pompavano perizie.... ti verrà concesso un mutuo fino all'80% del valore dell'immobile ed eventualmente un mutuo a stato avanzamento lavori per la ristrutturazione anche questo fino ad un massimo dell'80% con uscita del perito prima durante e dopo. Sempre che l'analisi reddituale e delle garanzie permetta di darti entrambi i mutui....
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze ma per me non è un problema parlarne con uno del mestiere, perché ho amici di famiglia che hanno un impresa edile mi farebbero anche un favore ad occhi chiusi probabilmente. Lui è un testa dura, sapete che vuole fare? Allora il consulente della casa ieri ci ha detto che possiamo richiedere oltre al valore Dell immobile anche 40.000 euro come ristrutturazione...lui ha detto che di questi 40, vorrebbe utilizzarne la metà ed alcuni gli hanno detto che si può fare. E con la restante parte vuole pagare agenzia e notaio...che sono soldi che possiamo fare uscire benissimo mente noi! Non sta bene per niente!!!

A voglia di fare la schiuma in bocca io...qua andiamo sul tosto credetemi!

• Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Saggia Settembre 2017 Ravenna
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, hai proprio ragione parlando degli uomini con la testa dura! Il mio era convintissimo che con un tot di soldi riuscivamo a finirla e addirittura anche in poco tempo...alla fine abbiamo aspettato 2 anni e mezzo, un po per i costi che si sono aggiunti un po per i problemi che venivano fuori a mano a mano che procedevamo ci abbiamo messo un eternità prima di andarci a vivere. Anch'io ti consiglio di parlarne con qualcuno del mestiere...
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Aprile 2018 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio fm convinto dal fratello che gli diceva non ti preoccupare ce la fai! Adesso va a fare preventivi da per tutto per risparmiare qualcosa e rientrare nelle spese! Gli uomini sono teste dure, fanno di testa loro sempre, cerca di stare più calma e cerca di far capire anche a lui le tue paure e le tue pelplessità!
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti e quello che penso anche io invece fm la fa troppo facile dice che con 20.000 x la ristrutturazione ce la facciamo! Non ce la faccio più credimi
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Aprile 2018 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti do un consiglio fatti fare i preventivi da persone esperte nel settore in cui devi operare, e nn farti un idea cosi vagata in aria se nn ci capisci nt di muratura, idraulica... te lo dico perchè stiamo aggiustando casa! E ci siamo accorti che dal conto iniziale escono cose da fare che nn avevamo messo in programma, oppure i prezzi che credavamo fossero giusti sono del tutto diversi ... cosi sale l'ansia di nn farcela!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione