Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jiuls
Sposa Curiosa Settembre 2018 Milano

Neonato caduto dal letto

Jiuls, il 3 Giugno 2023 alle 08:32 Pubblicato in Future mamme 0 15
Io e mio marito ci sentiamo in colpa perché è capitato una volta che a 6mesi è caduto dal letto, ha subito smesso di piangere appena l'abbiamo preso in braccio.
Poi oggi che ha poco più di un'anno è caduto di nuovo, ha smesso subito di piangere.
Ci sentiamo in colpa, secondo voi ci sono casi in cui i neonati riportano danni "gravi" alla testa o al cervello per essere caduti dal letto o per aver sbattuto la testa?

15 Risposte

Ultime attività da Sonia, il 6 Giugno 2023 alle 12:11
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, ormai è passato diverso tempo, ma mio figlio cadde dal letto a 8 o 9 mesi non ricordo più, pianse subito e poi dopo tranquillizzato mangiò ed era normalissimo! Se il tuo bimbo ha reagito così stai serena! Purtroppo certe volte è inevitabile anche se si hanno mille mani e mille occhi! Ma se la cosa ti fa stare in ansia contatta subito il pediatra così farà le sue considerazioni! E non sentirti una mamma cattiva o orribile perché il bimbo cade! Sapessi quante cadute e spigolate dovranno prendere😅ad oggi Matteo ha 4 anni, ed ogni 3x2 sbatte testa, ginocchia,braccia, bocca, ma non posso legarlo da nessuna parte!giusto 2 settimane fa a cena fece una capriola giù dalla sedia, tempo di girarmi lo vidi in posizione verticale con la testa in terra per ricadere sulla schiena! Pianse ma poi tutto ok, quindi non mi sono allarmata!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, non faccio la vittima.
    Il tuo messaggio voleva fare passare per normale lasciar cadere più volte un neonato dal fasciatoio e quindi ho detto la mia in merito.

Buon pomeriggio
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Settembre 2019 Latina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma veramente sei stata tu la prima a permettersi di criticare quindi evita di pasare da vittima. La gente ha semplicemente risposto al post per confortare una mamma.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vabbè, facile rigirarla così. Non voglio trasformare la questione in una lotta tra donne e madri stanche e impegnate, ho solo detto che per me alcune cose sono punti chiave.
    Sarò anche dura in questo e criticata da voi, ma pazienza.
    Io le spalle larghe me le sto facendo con i miei due bimbi, consiglio di fare altrettanto, ognuno conosce la propria situazione.
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono una mamma orribile perché sopraffatta dalla stanchezza, priva di energie e di aiuti non ho avuto i riflessi pronti per evitare a mia figlia le cadute. La mia bimba dormiva pochissimo e quando lo faceva era sempre attaccata al seno e la stanchezza in quei casi ti fa da padrone. Nonostante ciò non le ho mai fatto mancare nulla, ho portato avanti casa e lavoro da sola,l ho cresciuta, sta benissimo ringraziando il cielo e non mi reputo una mamma tremenda.
    Allora per te sarebbe da lapidare anche quella mamma che ha schiacciato il bimbo stremata dal parto per mancanza di attenzione ma per favore..Bastano i sensi di colpa che si hanno e giudicare senza comprendere il contesto non è di certo di aiuto per nessuno. Ti saluto
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2024 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio sale e scende dal letto ed una volta e' pure caduto ....
    Sto attenta il più possibile ma, adesso, che cammina per me sta diventando logorante
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente ci possono essere danni, anche gravi, ma se sono passate 36 ore e non ha avuto sintomi direi che puoi stare tranquilla. A me non è mai capitato che cadesse da piccolino, l'ho sempre lasciato per terra piuttosto che su superfici rialzate. Anche quando sono sul fasciatoio, soprattutto se hanno qualche mese e iniziano a muoversi, non li si può perdere di vista un secondo. Poi quando crescono e iniziano a camminare, correre, arrampicarsi qualche caduta e qualche botta sono inevitabili purtroppo 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque non voglio certo colpevolizzare l'autrice del post, purtroppo gli incidenti capitano, si impara anche così ad essere genitori, penso.

Però per me ci sono alcune cose tipo seggiolino in auto, fumo e altezze che per me sono la base.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può capitare per carità, ma 3 volte di cui 2 dal fasciatoio (ben più alto di letti/divani), qualche domanda me la farei.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh sicuramente non è il massimo come cosa anche un adulto che sbatte la testa in continuo sicuramente bene non gli fa. Cercate di prestare più attenzione magari preferendo la sosta a terra su un tappetone. Come ti è già stato detto l'importante è che rimanga vigile e l'assenza di vomito quando accade meglio non farlo dormire subito ma aspettare qualche ora
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non era assolutamente incustodita,io ero lì che gettavo il pannolino. Purtroppo capitano le cadute da fasciatoio,letto, seggiolino ma non vuol dire che non ci sia stata attenzione.
    La tua risposta è fuori luogo e soprattutto non serve di conforto alla ragazza.
    Ti faccio i miei complimenti se a te non è mai capitato ma purtroppo la caduta è la modalità di incidente più comune in età pediatrica.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh oddio, capitano se non si sta attenti.

È impensabile lasciare un bimbo incustodito sul fasciatoio... A noi è stato detto in tutte le salse, dall'ospedale ai corsi pre -post parto che non si lasciano i neonati incustoditi neanche per 2 secondi su fasciatoi etc.Loro mica sanno di essere a una certa altezza, non penso proprio che la caduta dipenda dalla loro incapacità di gestire forza ed equilibrio
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, è caduta 3 volte anche a me. La prima volta dal letto, aveva 3 mesi e mentre stavo prendendo il pannolino è rotolata giù. Piangeva così tanto che per paura che le avessi provocato qualcosa l ho portata subito in pronto soccorso e nell'attesa si è addormentata per la stanchezza. Tutto bene per fortuna anche se mi sentivo profondamente in colpa nonostante tutte le cure e le attenzioni che le davo.
    La seconda volta è caduta dal fasciatoio, da quel giorno ho tenuto sempre il cassetto sotto aperto e la terza volta è rotolata proprio dentro il cassetto.
    Purtroppo sono cose che capitano molto spesso perché non percepiscono la loro forza, il loro equilibrio e il rischio soprattutto.Se hai qualche dubbio fallo controllare dal pediatra ma se non ha vomitato, sanguinamento, sonnolenza strana o un comportamento anormale non c'è da preoccuparsi.
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente! Caduto 2 volte anche a me, anche se nella più recente avevo messo il tappeto morbido proprio per l'esperienza passata 😅 quando è accaduto la prima volta non ha smesso di piangere subito, anzi, ha pianto per tanto tempo e gli è uscito un pochino di sangue dalla bocca perché era caduto di pancia e probabilmente ha sbattuto il mento. Ovvio che il senso di colpa c'è stato, tantissimo e soprattutto la paura e l'ansia di essere la causa di eventuali danni gravi. Ma alla fine è andato tutto bene e si è ripreso senza problemi, quindi tranquilla, sono cose che possono capitare e non mi è mai capitato di sentire di danni al cervello i altro genere per un bimbo caduto dal letto. Come ti hanno detto, devi iniziare a preoccuparti se vomita nelle successive 24h o se non appare molto sonnolento (non se ha sonno eh, il mio ha pianto tanto che era stanco e si è addormentato).
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,se il bimbo rimane vigile,non si addormenta e non vomita per 24 ore,non c'é grosso rischio...
    Peró per sicurezza mettetelo sempre per terra secondo me😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione