Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia

Nido e neonati

Desire, il 7 Dicembre 2021 alle 17:10 Pubblicato in Future mamme 0 17
Ciao a tutte, era già stato aperto un post al riguardo ma chiedo di nuovo un parere alle mamme bis.
Mio figlio di 2 anni e mezzo va al nido dallo scorso anno solo che da ottobre l’ho spostato alla sezione primavera dove poi farà la materna. È da 1 mese che si ammala in continuazione e ora si è preso la bronchite asmatiforme ! Io partorirò tra 2 settimane ( cesareo programmato) e la pediatra mi ha detto che se riporta a casa di nuovo una cosa simile la bambina rischia grosso 😩mi ha consigliato di tenerlo a casa dal nido per 2/3 mesi .. a questo punto non so se ritirarlo e mandarlo eventualmente ai centri estivi a luglio o provare a tenermi il posto e mandarlo a marzo quando la sorellina avrà fatto i primi vaccini. Lui ci va molto volentieri e mi spiace troncare così questa esperienza 😓Che faccio ?

17 Risposte

Ultime attività da Desire, il 14 Dicembre 2021 alle 21:11
  • D
    Desire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedi l’allattamento aiuta! Anche a Damiano ho fatto fare l’antinfluenzale spero che almeno l’influenza non la prenda .
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ho allattato, ancora adesso lo faccio e infatti il virus gastrointestinale il piccolo non lo ha preso. Lui per esempio avendo più di sei mesi ha potuto fare l'antinfluenzale che cmq aiuta.
    • Rispondi
  • D
    Desire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah be allora per forza non so è ammalata 😅
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in effetti l anno scorso non ricordo che la mia bimba si ammala see così spesso. Vero e che non frequentava il nido però...
    • Rispondi
  • D
    Desire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bianca grazie per avermi raccontato la tua esperienza ! Hai allattato ? Magari è rimasto più protetto per quello il piccolo l’anno scorso.. intanto ho detto all’asilo che lo tengo a casa fino a febbraio così intanto vedo come va con la bimba e ho trovato una ragazza che mi da una mano nel frattempo! Spero tanto di riuscire ad allattare così da proteggere il più possibile la piccola! In gravidanza ho fatto tutti i vaccini spero di averle passato un po’ di anticorpi 🤞
    • Rispondi
  • D
    Desire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena ho preso accordi con l’asilo e intanto gennaio resta a casa così vedo come va con la bimba e se riesco ad allattare poi dai febbraio vediamo se ci sono altri virus che girano e meno.. comunque veramente sembra si siano scatenati tutti insieme i virus quest’anno🥺
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho due bimbi uno di tre anni e mezzo e uno di nove mesi. Lo scorso anno il grande andava alla primavera, ha continuato ad andarci anche a febbraio quando è nato il piccolo. Si è ammalato a marzo e a maggio ma senza contagiare il fratello, poi a luglio invece tutti e due malati. Quest'anno però, almeno da noi è una strage. Anche il piccolo, per necessità, è iscritto al nido ma abbiamo già collezionato raffreddori vari, bronchiolite, virus gastrointestinale e mani bocca piedi...
    Mi verrebbe da consigliarti di tenerlo a casa un paio di mesi, anche se capisco benissimo che con due piccoli almeno uno all'asilo, oltre che bene per lui, è anche una salvezza per la mamma.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io ho una bimba di due anni che va al nido e si è ammalata molto spesso. Ha avuto una bella bronchite per più di 10 giorni e mi ha fatto 3 settimane a casa. Torna al nido e tempo 2 giorni becchiamo sia io che lei il virus gastrointestinale... Vista anche la tua situazione con un altra bimba in arrivo magari puoi mandarlo a marzo il tempo che fai i primi vaccini a lei e questo periodo di freddo passa così non rischi per la piccolina ❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì, è una cosa comune. Mio figlio ha quasi due anni e mezzo, è andato lunedì e già da ieri è a casa con raffreddore e tosse, era già stato malato a metà novembre, infatti poi con mio marito dobbiamo organizzarci o tra noi a stare a casa o poi devo chiamare la babysitter.
    • Rispondi
  • D
    Desire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si vediamo un po’ come va tra un paio di mesi .. spero che essendo iniziata in anticipo l’epidemia di bronchiolite finisca prima !
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il fatto che siate comunque tutti vaccinati è positivo, anche perché il virus influenzale è il peggiore tra i vari virus che girano in questo periodo e nel prossimo... Concordo con te però che per i bambini piccoli anche un banale raffreddore possa tramutarsi in qualcosa di più grave.

Io ti consiglierei di valutare la situazione al momento, purtroppo comprendo la tua apprensione sia verso la bimba in arrivo che nei confronti di un bimbo che verrebbe privato degli amici e di un ambiente a lui familiare...

• Rispondi
  • D
    Desire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì ci sono un sacco di virus che girano ! Mi lascio la porta aperta e vediamo come va tra un paio di mesi dai.. vedo che comunque è una cosa comune tutti i bimbi in questo periodo si ammalano spesso 😓
    • Rispondi
  • D
    Desire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jolly ho Mia mamma che può darmi un po’ una mano ma ultimamente è stata poco bene anche lei e mi preoccupa dover gestire entrambi i bimbi da soli .. oltre al vaccino covid abbiano fatto tutti anche io vaccino per l’influenza e io ho fatto anche quello per la pertosse ! Il problema sono le bronchiti/bronchioliti per quelle non ci sono vaccini.. per il momento lascio la cosa in sospeso vediamo come sarà la situazione tra un paio di mesi
    • Rispondi
  • D
    Desire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Crepi il lupo ! Sto pensando in effetti di aspettare e vedere come sarà la situazione tra un paio di mesi .. non mi va di penalizzarlo troppo .. grazie per la tua opinione!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una scelta difficile. Mio figlio da quando ha iniziato il nido si ammala spesso, è stato male a metà novembre e ora di nuovo a casa da ieri e spero di farlo rientrare giovedì. Per fortuna fino ad adesso solo influenza con tosse e catarro. Se hai un aiuto in casa magari considera la possibilità di conservare il posto e mandarlo a primavera. Quest’anno l’influenza è bella virulenta ed è un continuo. Mio figlio è perennemente raffreddato, si riprende, va all asilo e dopo 10 giorni di nuovo tosse, i pediatri consigliano di tenerlo a casa 15 giorni per farlo riprendere completamente ma boh. Buona fortuna
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Desire, comprendo la tua preoccupazione... Nostra figlia di 15 mesi va al nido e nella stagione invernale è un continuo tra febbre e raffreddore, ma viviamo all'estero e per lei è l'unica occasione per avere contatti con qualcuno che non siano i suoi genitori.

Tenere un bimbo a casa, soprattutto con l'arrivo di un altro bambino non è semplice. Hai qualcuno che possa aiutarti ad accudirli?

Intanto consiglierei di fare tutti almeno l'antinfluenzale (sia voi genitori, che il bimbo), parlane anche al pediatra.

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2019 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Desire intanto la prima cosa che conta è che stiate tutti bene, detto questo se il pediatra ti ha consigliato un periodo così lungo di convalescenza dovete valutare molto bene tutte e 2 le cose. Se a lui piace molto, vedi che a livello sia emotivo che personale gli serve e vi trovate bene sia con l’ambiente che con le educatrici allora vale la pena conservare il posto, se invece hai una alternativa (nonni o tu stessa) allora potete mandarlo a settembre. Io essendo educatrice in un nido sono “di parte” perché per me è sempre un’esperienza importante che aiuta il bambino a socializzare e a formare tratti del suo carattere e personalità. Inoltre con il nuovo arrivo immagino avrai il tuo bel da fare e a volte immagino sarà dura averli a casa tutti e 2 fissi. È importante che ti “ritagli” anche degli spazi sia tuoi (magari quando la bimba dorme) sia solo con la sorellina. Bho dovete fare le vostre valutazioni però il mio consiglio è di conservare il posto.
    In bocca al lupo x il parto! 💪🏼🍀
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione