Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa

Niente damigelle?

Alice, il 8 Agosto 2016 alle 18:03

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 108

Ciao ragazze, mi serve un punto di vista esterno sulla questione damigelle e paggetti. Ad inizio luglio, mentre eravamo in Sicilia, tra le altre cose, siamo andati da alcuni fiorai per farci fare dei preventivi. Una di queste mi ha chiesto se mi servissero anche coroncine di fiori per le damigelle,...

Ciao ragazze,

mi serve un punto di vista esterno sulla questione damigelle e paggetti.

Ad inizio luglio, mentre eravamo in Sicilia, tra le altre cose, siamo andati da alcuni fiorai per farci fare dei preventivi.

Una di queste mi ha chiesto se mi servissero anche coroncine di fiori per le damigelle, le ho detto che non le avremo e lei mi ha risposto "Ah..quindi un matrimonio spartano", lì per lì ci ho riso su, poi i giorni seguenti ripensandoci mi sono infuriata, adesso sono semplicemente confusa!

Premetto che non mi interessa cosa pensa la fioraia per carità ma il punto è che a me damigelle e paggetti piacerebbe pure averli solo che...sarebbero troppi!

Mi spiego meglio.

I miei cugini sono quasi tutti più grandi di me e una decina di anni fa, nemmeno si fossero messi tutti d'accordo, si sono sposati e hanno iniziato ad avere bambini, bambini che ovviamente con me hanno tutti lo stesso grado di parentela e lo stesso legame.

Ed in totale sono 7! (solo dal mio lato)

Come potevo sceglierne solo 2 o 3? Quindi ho preferito non fare un torto a nessuno e non averne.

Anche perchè diciamocelo, Kate Middelton ha già dato e se non sbaglio ne aveva di meno! Smiley laugh

E niente oggi ci penso da tutto il giorno e non so davvero come potrei fare altrimenti.

E' davvero così brutto un matrimonio senza? Che mi dite voi?

108 Risposte

• Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si li avevo "distribuiti" anch'io più o meno così pensandoci anche se me ne manca uno perchè, se deciderò di metterlo, il velo sarà corto! Grazie del tuo commento Smiley smile

• Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si sarebbero solo bimbi 3 femmine e 4 maschi! Smiley smile

• Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si per le fedi avevo pensato anch'io o a mio fratello o di darle direttamente all'officiante

• Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo senza Smiley winking
    • Rispondi
  • Zuleika
    Sposa VIP Dicembre 2016 Catania
    Zuleika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley winking noi non avremo ne damigelle ne pagetti per i tuoi stessi motivi e perche Non ero molto convinta sull età adeguata per farlo...nonostante ciò non definirei in base alla presenza o meno di damini un matrimonio spartano, anzi! E te lo dice una che l ha fatta la damigella, conta lo stress dei bimbi soprattutto i più piccoli, Lo stress delle mamme per i vestiti e per l attenzione in più..insomma non sono pentita di aver fatto questa scelta, per quanto adori i bimbi ; )
    • Rispondi
  • Elena_Bals
    Sposa Saggia Agosto 2016 Messina
    Elena_Bals ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stesso problema tuo..sai come ho risolto? Ho scelto la damigella grande di18 anni... Felici tutti e torto a nessuno
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono la più piccola dei cugini e, per ora, ci sono 6 bambini tra 0 e 9 anni... Non voglio uno stuolo di paggetti e damine, quindi ho deciso che il più piccino, che ora delle mie nozze avrà un anno e mezzo, porterà gli anelli... È piccolo e sicuramente da solo non sarà molto in grado, quindi ho pensato che potrebbe essere portato per mano dall'altra cuginetta che avrà quasi 5 anni... Ci sarebbero altre 2 bimbe di mezzo come età, ma credo che per accompagnare il bimbo più piccolo sia meglio una più grandicella... D'altronde quando mia cugina ha detto a tutti di essere incinta mi ha detto "Serena, avevi detto che se ti facevo nascere il paggetto ti saresti sposata!"... Io non avevo mai detto nulla, ma mi ha portato fortuna dato che qualche mese dopo è arrivata la proposta!
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh 7 non sono tanti... se ci tieni i ad avere pagetti/damigelle potresti farlo tranquillamente senza fare torto a nessuno... ai 2 più piccolini potresti far reggere un cartello tipo "sta arrivando la sposa", altri 2 dietro che portano le fedi, 2 a seguire che tirano petali, poi tu e in ultimo un bambino/a che ti regge il velo!!
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

se hai solo le damigelle piccoline allora secondo me puoi farne anche più di 4 o 5..è sempre bella la sposa con le bimbe intorno vestite da principessine!

• Rispondi
  • Ramona
    Super Sposa Giugno 2017 Benevento
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...lo stesso problema ho anche io e come te ho deciso di non avere damigelle... Le fedi le farò portare da mia sorella che sarà anche la testimone!!!
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi faremo rito civile nel giardino storico della nostra villa. Le damigelle grandi le ho escluse subito, le persone a cui volevo chiederlo non si sarebbero mai vestite come decidevo io nemmeno pagandogli il vestito!
    Per i vestiti dei bimbi sarebbe ugualmente un problema perchè vivono in parti d'Italia diverse e io vivo in Irlanda, la spesa comunque potrei sostenerla senza problemi, il mio dubbio era il numero dei bambini che mi sembra diciamo...troppo!

• Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao dipende da che matrimonio farai, io facendo una cerimonia civile in villa ho dovuto anceh cercare qualcosa di scenografico per renderla meno fredda e sbrigativa così ho fatto 4 damigelle grandi e 3 paggette ma non ti nascondo che i costi ci sono per i loro vestiti i bouquet i cestini di petali ecc..prova a fare un preventivo e capisci se puoi affrontare la spesa o no

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione