Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Nome di battesimo

Laura, il 22 Febbraio 2019 alle 14:34 Pubblicato in Future mamme 0 8
Ciao! Alla fine con la madrina ho deciso di battezzare mio figlio il 20 aprile così lei sarà a posto con i sacramenti. Mio figlio ha già due nomi all'anagrafe, Aaron Axel e come nome di battesimo volevo aggiungere Andrea il nome di mio papà, come segno di ringraziamento perché ha fatto molto sia per me che per mio figlio anche se a volte è incomprensibile e fino all'ultimo ha cercato di trovare compromessi con mio marito fino al punto in cui adesso non si parlano più perché lui gli ha chiuso le porte. Il battesimo lo stiamo organizzando io e mia cognata, a me peró piacerebbe dargli un quarto nome, Mattia, Gioele, Giosuè o Elia per il significato che racchiude ciascuno di questi nomi ma sono indecisa perché verrebbe battezzato già con tre nomi di cui due registrati all'anagrafe. C'è chi mi dice "metti pure il quarto tanto poi dovrà firmare solo con due nomi e non con tutti e quattro" chi invece mi dice "no perché poi il prete di maledice a dire tutti quei nomi" . Secondo voi lascio tre nomi o vado con il quarto?

8 Risposte

Ultime attività da Laura, il 22 Febbraio 2019 alle 16:27
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Considera che mio nonno è americano e mio marito russo. Quindi volevamo dei nomi che non fossero troppo italiani o banali. Se fosse stata una femmina avrei scelto io, siccome però è capitato un maschio ha scelto mio marito, io gli ho bocciato i nomi che però per me non avevano alcun significato. Io l'avrei anche chiamato Gioele, Giosuè o Elia per il significato che hanno, ma mio marito non voleva nomi italiani, mi piaceva anche Luca ma si chiama cosi mio suocero quindi no. Alla fine ci siamo trovati con due nomi su cui eravamo indecisi allora abbiamo voluto seguire lo schema americano quindi due nomi anagrafici. Il nome di battesimo è perché glielo devo a mio papà che per quando abbia fallito come papà, è un nonno fantastico
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2019 Brindisi
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me già due sono troppi🙈4 poi davvero esagerato è vero che non gli userà però è davvero eccessivo.. io pure mi chiamo morena ma in chiesa e solo in chiesa ciò Angela ...
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio caso invece alcune mie amiche, mia mamma e mio marito lo chiamano con entrambi i nomi. Il fatto di dargli tre o quattro nomi (al battesimo) sta nel fatto che mi piace che lui si chiami con dei nomi che per me sono importanti, so benissimo che nessuno lo chiamerà mai con il nome di battesimo, avendone due all'anagrafe però mi piace che porti appunto dei nomi per me significativi. Che poi non è detto perché ad esempio a me non piace farmi chiamare con il mio nome anagrafico e alcune persone mi chiamano con il nome di battesimo quindi non si sa mai che magari preferisca i nomi di battesimo . Per questo dico
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un nome all'anagrafe e due al battesimo (quello anagrafico più un secondo nome), si può scegliere di battezzare solo con il nome anagrafico oppure aggiungendo altri nomi, si possono aggiungere uno, due, tre nomi (oltre a quelli registrati all'anagrafe). Mio marito in tutto questo è indifferente nel senso che non gli importa, é d'accordo per battezzarlo, ma di astiene dai nomi. Io peró non posso negare tutto quello che mio papà ha fatto. Come papà è stato un fallimento devo ammetterlo, ma quando mi sono sposata anche se non era d'accordo perché ha detto "se fosse stato un altro si ma lui non mi sta simpatico per i suoi comportamenti" ha comunque accettato la mia scelta e quando è diventato nonno ha compensato ciò che non aveva fatto con me. Non fa mancare niente a mio figlio e gli da la figura maschile cHe non ha pur figurando come nonno senza prendere il posto del padre. Il fatto è che per me sono importanti sia il nome di mio papà sia uno dei nomi detti prima per via del significato dietro a quei nomi.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ero convinta che non si potessere aggiungere nomi al battesimo.

Pensavo che al battesimo si usassero solo quelli all'anagrafe, sei sicura che si possano aggiungere?

Io se proprio devi ne aggiungerei solo uno. Quello che per te ha un significato importante.

Visto, però, che tuo marito e tuo padre non si parlano più, sei sicura che gli vada bene l'aggiunta del nome?

• Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Considera che alla fine tuo figlio userà solo uno di quei nomi. Perciò gli altri non credo avranno un grande rilievo.
    Io avrei voluto aggiungere il mio cognome a quello di mio marito, perché non mi sembra giusto che la mamma venga messa in secondo piano. Poi ho capito che non serve a nulla, il mio cognome non verrà comunque tramandato, sarà sempre il secondo e a nessuno gliene importerà nulla. Per come la vedo io, conta solo il primo nome e il primo cognome, perché saranno quelli a identificare la persona.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La scelta di dargli due nomi è perché entrambi avevano un significato troppo importante per sceglierne solo uno. Ma intende i due anagrafici o includendo quello che andrebbe solo al battesimo?
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me sono troppi anche due.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione