Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Saggia Luglio 2014 Piacenza

Nomi e cognomi sulle partecipazioni

Supercate, il 9 Giugno 2014 alle 23:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Domanda sposine...per le partecipazioni che ho consegnato ho ricevuto critiche sul fatto che ci fossero anche i cognomi e che il nome di fm fosse scritto prima del mio...io onestamente non c avevo nemmeno badato il modello che mi han dato era così e l'ho preso per buono...e' così brutto avere anche il cognome?peggio ancora se il nome di fm precede il mio!?
Mah....voi che dite?come sono le vostre?bacioni a tutte

15 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 10 Giugno 2014 alle 12:54
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La partecipazione è formale, non una lettera ad amici ma una comunicazione ufficiale che consegnerai anche a persone del lavoro e magari a persone che ti conoscono poco ( nel mio caso colleghi di lui...). Il cognome per questo va scritto e si scrive prima il nome del "cavaliere"
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il cognome ci va assolutamente!!
    Nome tuo o suo per prima non cambia, io ho messo prima il suo solo perché inizia per vocale e non mi piaceva mettere "ed". Solo per una questione di suono
    • Rispondi
  • Katy&marco
    Sposa Precisa Maggio 2014 Pistoia
    Katy&marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo le critiche arriveranno per ogni piccola cosa! Io mi sono sposata 10 gg fa e amcora hanno da ridire,ma io me ne sbatto,anche perche il resto degli invitati si é trovato bene!! L'importante é che piacciaa te e a fm..
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2014 Padova
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per galateo il nome dello sposo va prima di quello della sposa perchè si ritiene sia lui ad annunciare le nozze (a meno che nella partecipazione non siano gli stessi genitori degli sposi ad annunciarlo) ed è giusto inserire i cognomi, altrimenti si rischierebbe di essere confusi con altri sposi.

Per l'invito al ricevimento si usa invece invertire i nomi, poichè si ritiene che sia la futura signora ad accogliere gli sposi alla festa e, in questo caso, non serve il cognome perchè gli sposi sono già individuati nell'annuncio!

• Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le mie erano identiche alle tue

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2014 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Critiche a parte, le partecipazioni vanno scritte così. Quelle formali ovviamente, e va scritto prima il nome dell'uomo e poi quello della donna Smiley winking. Se fai quelle informali puoi evitare di scrivere i cognomi ma io manterrei comunque il nome dell'uomo per prima.

• Rispondi
  • Ciuskella
    Sposa VIP Giugno 2015 Salerno
    Ciuskella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le critiche nn mancano mai, aaaah bisogna munirsi di tanta pazienza e le cose entrano da un orecchio ed escono dall'altro...cmq le participazionk le ho sempre viste cm le hai fatte tu ed io farò lo stesso ;-)
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho letto online che prima va il nome di lui poi quello di lei come hai fatto tu! E le partecipazioni che ho visto sono tutte con il cognome poi la parte del ricevimento no! Io non li vorrei mettere perché non è.' Un matrimonio troppo formale e soprattutto perché lui ha tre nomi anagrafici e se metto il cognome li devo mettere tutti e tre mentre mettendo solo il nome ne metto uno e tutto viene più simmetrico ma pensavo di discostar mi troppo! Invece tanto se fai le cose come vanno fatte vedo che criticano uguale!!!! Lasciali stare! Sono fatte bene!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Luglio 2014 Piacenza
    Supercate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meno male!no perché ormai come faccio qualcosa c'è qualcuno che la critica e mi stavo un po' stufando!grazie ragazze!!!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Luglio 2015 Pesaro - Urbino
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Caterina!Tranquilla è tutto ok. anche io ho messo nome e cognome e poi prima il nome dello sposo e al seguito quello della sposa.poi per il ristorante, solo il nome dello sposo e poi della sposa.i modelli che avevo in casa erano tutti così!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2014 Avellino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ancora non le abbiamo fatte, però mi sembra di ricordare che normalmente c' è anche il cognome e prima il nome di lui.
    Cmq il tipografo ne stampa migliaia, lui li saprà meglio di tutti
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che in tutte le partecipazioni c'è nome e cognome.. Per l'ordine dei nomi non so dire.. Non cambia nulla a mio parere!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche nelle nostre partecipazioni i nostri nomi hanno il cognome accanto, è il galateo! Solo i nomi vanno inseriti nel biglietto di invito al ricevimento. E anche nelle mie partecipazioni, il nome di fm precede il mio...tranquilla, a volte la gente parla x far prendere aria alla bocca!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Abituale Settembre 2014 Pavia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche le nostre riportano prima il nome e cognome del mio fm e poi il mio.

chissa' perche ti devono criticare! chi credono di essere? dei wedding planner?

stai tranquilla e serena che è tutto ok. i cognomi servono a chi magari non sa come vi chiamate di cognome e vuole mandare dei fiori o farvi il regalo e sapere almeno come si chiama la lista nozze.

fregatene! l'ignoranza dilaga!

buon matrimonio cara!

aliceSmiley heart

• Rispondi
  • Katy&marco
    Sposa Precisa Maggio 2014 Pistoia
    Katy&marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Queste erano le mie... come vedi ci sono nome e cognome e quello di mio marito precede il mio..

Nomi e cognomi sulle partecipazioni - 1
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione