Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia

Non avere amici in comune

Matilde, il 4 Febbraio 2024 alle 15:13 Pubblicato in Vita di coppia 0 3
Ciao a tutte, ho riflettuto molto se scrivere o no questo post ma ho bisogno di un confronto con qualcuno di oggettivo. Scusate per la lunghezza.

Io e mio marito abbiamo sempre avuto una grande compagnia di amici storici, a cui man mano si sono aggiunti fidanzati e fidanzate e poi i figli.
Noi siamo stati tra i primi ad avere le nostre due figlie che ora hanno 3 e 5 anni e mezzo.L'anno scorso io ho fatto un grandissimo cambiamento professionale, ho deciso di cambiare del tutto lavoro e mi sono iscritta all'università per prendere la seconda laurea, piuttosto impegnativa soprattutto in termini di tempo, e al contempo lavorando a tempo pieno a scuola.Questo ha comportato per me molto meno tempo libero. Le mie amiche spesso organizzano cene aperitivi childfree, a cui io raramente riesco a partecipare e, anche se propongo alternative casalinghe, loro spesso preferiscono uscire. Un po' per i cambiamenti di vita un po' perché lo frequento meno, io mi sono progressivamente allontanata, trovando molte più affinità con altre amicizie.Il colpo di grazia me lo ha dato il fatto che alcune coppie di questi amici storici hanno avuto il terzo figlio, questione su cui io e mio marito siamo entrati in grande crisi perché io lo vorrei ma lui no. Sono anche andata da uno psicologo ma inutilmente, non riesco a superare questo desiderio.Vedere quindi questi amici che a me pare parlino solo di figli o di argomenti con cui non mi pare di avere nulla in comune mi provoca un fortissimo disagio che poi riverso su mio marito, prendendomela con lui. La mia strategia è quella di vederli il meno possibile, lasciando libero mio marito di vederli da solo, ma a lui non va molto bene. Anche a me spiace che le cose siano andate così, ci ho provato ma nulla. D'altro canto, non è che le mie amiche abbiano mai fatto grandi cose per venirmi incontro soprattutto l'anno scorso che ho fatto davvero fatica a conciliare l'inizio delluniversita e il nuovo lavoro. Insomna, ho rivalutato molto il valore dell'amicizia e preferisco trascorrere il mio poco tempo libero con altre persone. Lo stesso però non vale per mio marito. Dovrei forzarmi, nascondere il mio disagio per farlo contento? Avete vissuto situazioni simili? Voi e vostro marito avete tutti amici in comune? Aggiungo che abbiamo anche altri amici più recenti che frequentiamo, ma non sono quelli storici che conosciamo da oltre vent'anni

3 Risposte

Ultime attività da Serena, il 27 Marzo 2024 alle 22:49
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Matilde! Io nel corso degli anni ho fatto molte pulizie 🤣🤣🤣
    Mi sono resa conto, proprio come te, ke alcune non erano amicizie e mi sono allontanata.
    Tuo marito dovrebbe capire. Se tu ci soffri e ci stai male xké sforzarti??
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io con le amicizie ho sempre avuto problemi, complice anche la mia vita molto impegnata e con diversi trasferimenti. Ti dico che secondo me in amicizia bisogna scendere a compromessi sia da una parte che dall' altra. Nel senso che se le tue amiche preferiscono uscire tu dovresti fare lo sforzo di seguirle se vuoi stare con loro, idem loro dovrebbero venirti incontro quando proponi qualcosa di più casalingo. Se tu hai fatto questi sforzi e loro no, beh non sono delle buone amiche. Poi sta a te decidere se tenertele così e accettare che non siano perfette (chi lo è?) e frequentarle quando hai voglia o se allontanarti definitivamente. Per quanto riguarda il terzo figlio effettivamente se hai iniziato un nuovo lavoro e l'università forse non è il momento adatto per pensarci. Noi al momento abbiamo solo gli amici di mio marito e rispettive compagne, perché io mi sono trasferita e non conosco quasi nessuno, anzi una mia amica qui ce l'ho ma non mi cerca mai e ha sempre da fare.. quanto allo psicologo, forse non era il professionista giusto per te. Il consiglio che ti do è di parlare di queste cose a cuore aperto con tuo marito. Un abbraccio ❤️
    • Rispondi
  • Cettina
    Sposa Principiante Giugno 2025 Modena
    Cettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ho avuto esperienze come la tua ma ti posso dire in generale che trovo difficile avere amici in comune e sinceramente non ne sento l'esigenza, preferisco scegliermeli da sola senza rendere conto al mio fm

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione