Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Olimpia
Sposa TOP Giugno 2014 Isernia

Non gradisce piu il latte che fare?

Olimpia, il 2 Settembre 2016 alle 09:40 Pubblicato in Future mamme 0 24
Buongiorno mamme . Come sapete Giuseppe ha compiuto i sette mesi. Fino a settimana scorsa e' stato un gran amante del latte. Infatti nonostante lo svezzamento avviato a 4 mesi e mezzo... ( ma bene bene ha iniziato a finire la pappa a 5 e mezzo) beveva quasi 800 ml di latte cn una sola pappa e più di 500 cn seconda pappa introdotta. Per mia scelta ho introdotto la pappa a cena da pochissimo anche se avendo avviato lo svezzamento prima tutti e due i pediatri che lo seguono mi consigliavano di farlo prima. Sempre per mia scelta perché volevo che continuasse ad amare il latte non ho mai dato nulla di diverso a merenda ( niente yogurt e frutta niente pappa lattea insomma nessuna alternativa al latte) e non ho mai dato il biscotto. Quindi prendeva fino a settimana scorsa circa 250 ml latte al mattino pranzo con 180/200 ml di brodo merenda 200 ml latte circa cena 160/180 ml brodo con formaggi al posto della carne e " contentino" di 120 ml di latte. Niente da una settimana nn lo gradisce più soprattutto al pomeriggio anche se pranza alle 12 e glielo propongo non prima delle 16 ne beve un po' e poi lo rifiuta. Ho provato a darglielo piu tiepido o piu caldo ma nn e' quello il problema. Ho provato col benedetto biscottino x cambiare il sapore ma nn lo gradisce neanche così. Riesco a farglielo finire poi addensandolo e propinendolo col cucchiaino. Ho provato a cambiare biberon tettarella pensando a un problema legato al biberon. Ho provato a lasciarglielo bere da solo col biberon piu piccolo visto che ne e' capace magari avrebbe gradito un po di autonomia ma niente. Mi resta l ultimo tentativo da fare col bicchiere pensando proprio ad un rifiuto del biberon ma se si tratta proprio di rifiuto al latte cosa posso fare? Continua a berlo volentieri solo la sera prima di andare a letto e ora ha iniziato a berne un po solo la mattina presto appena sveglio ma non ne beve piu di 150 ml. Non si tratta di vera e propria inappetenza perché le pappe le mangia volentieri. A qualcuna di voi e' successo? Dite che sia arrivato il momento di alternare la merenda forzata di latte almeno con un po di pappa lattea? Non so proprio che fare!

24 Risposte

Ultime attività da Olimpia, il 8 Settembre 2016 alle 21:07
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao grazie;-) si alla fine come dicevo era un problema di tettarella si vede che in questo periodo la preferisce piu morbida! Però in ogni caso ho iniziato ad alternare ogni due o tre giorni la merenda con lo yogurt perché comunque ho visto che lo mangia volentierissimo!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2010 Como
    Vale&jacopo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciaoo Olimpia ho letto che hai risolto cambiando tettarella ma arrivato ai 7 8 9 mesi è normale lo fece anche mio figlio... se non gli va più il latte puoi sostituirlo con lo Yogurt al mattino fa bene ... tienici aggiornate ^^

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Maggio 2019 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bene ,visto Smiley winking poi diceva il pediatra a mia madre la piccola sa ciò che vuole baci speriamo che ti dia sempre gioie

• Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo. Anche oggi l ha bevuto!
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene così allora, sono contenta che abbiate risolto con una tettarella diversa! Speriamo che continui ad apprezzarla allora Smiley winking
    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oh meno male dai! Smiley smile

• Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze sembra che io abbia risolto il problema cambiando di nuovo tettarella. Avevo gia provato a cambiarla senza successo ne ho provata una in caucciù anziché dilicone che ha usato fin ora e gradisce di più... Oggi ha bevuto bene come al suo solito...
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si la gradiva beh ora nn so se la gradirebbe ancora. Nn era la pappa che si trova gia pronta xke contiene glutine e all epoca ovviamente nn potevo dargliene quindi il pediatra me ka faceva preparare col mais e tapioca piu latte ( lui proponeva anche biscotto granulato io nn ce l ho mai messo comunque mangiava così). Insomma bah visto che questo latte proprio non e' più gradito continuerò a proporlo in alternanza con pappa dolce e yogurt . Evidentemente si e' proprio stufato di ciucciare latte.
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi state confermando tutte l idea dello yogurt io credevo fosse anche presto ma se il latte proprio nn lo vuole piu farò così..non mi spiego perché ha avuto questo rifiuto cosi dall oggi al domani ma comunque per il resto ha appetito ...quindi ci provo e non mi preoccupo piu di tanto! Grazie.
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara grazie x il consiglio. In realtà due dentini li ha e nn ne vedo ancora altri in preparazione. Comunque bah sta cosa e' vera l ho notata che al mattino presto mentre e' ancora in dormi veglia e' l unico momento in cui gradisce il latte! Forse perché in dormi veglia l istinto della suzione torna a galla. Valli a capire questi pupi!
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no, più che altro per il gusto..ma se a lui piace vai pure!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao....magari si e proprio stufato dagli lo yogurt. ...al mattino vanno bene 150 se poi cmq finisce anche la pappa....il mio tolta la tetta al mattino nn beve piu di 100 con 1 biscotto...ha 18 mesi...xo se nn lo vuole nn insistere....
    • Rispondi
  • P
    Sposa Precisa Maggio 2017 Firenze
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    CiaoIo ho una bambina di 7 mesi e mezzoNon ha mai amato il latte.Premetto che l allatto ancora.Ho iniziato lo svezzamento a 5 mesi prima solo pranzo e dopo un paio di settimane pranzo e cena.L allatto ancora ma sai cosa mi tocca fare? Mentre dorme le infilo la puppa in bocca altrimenti da sveglia non la prende rifiuto totale. Il perché non riesce a darmelo nemmeno la pediatra.Anche perche non vuole ne latte fresco ne in polvere ne quello della plasmon niente! Io ti consiglio di provare mentre dorme con un plasmon dentro e non troppo caldo perché se fosse in preparazione di mettere i denti in caso gia non li ha il caldo in bocca può dargli piu fastidio. Fammi sapereSmiley winking
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma pensa... X quanto era goloso di latte ero contentissima credevo nn avrei avuto problemi a dargliene abbastanza e invece... Il pupo ha cambiato gusti. Proverò x qualche giorno con lo yogurt alternando col latte...
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Katy proverò a proporre yogurt in alternativa e riprovare comunque con il latte magari non tutti i giorni ...
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia pediatra dice che dai 7 mesi in poi in caso di rifiuto del latte (materno o artificiale) si può tranquillamente sostituire con uno yogurt, anche non per bambini.

Io finchè Leone vorrà il mio latte glielo darò ma se manifestasse rifiuto farei così!

• Rispondi
  • Katy
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto benissimo a non fargli perdere l'abitudine del latte.. Io quando non lo voleva infatti mi dispiaceva, perché è importante.. Come yogurt io le do' quelli della fattoria scaldasole, a Martina piacciono molto.. comunque tra un po' prova a riproporglielo il latte, magari tra un po'di tempo non è detto che non lo riprenda di nuovo Smiley winking
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah scusa perché mi sconsigli la pappa lattea? X un eccesso di carboidrati con la farina visto che mangia gia le due pappe o altro? Xke lui prima di iniziare la pappa salata x un po' ha mangiato pappa lattea a pranzo e gradiva molto. Poi ho sostituito con la salata e nn l ho mai più proposta.
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Katy. Fin ora che accettava il latte ho preferito non sostituire la merenda ma visto che e cosi e tutte mi dite che lo yogurt e' una valida alternativa proverò. Sicuramente con questo caldo lo gradirà di più
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn lo so... I primi due dentini ci sono già... Altri in procinto di sbucare non ne vedo. Mah magari provo a cambiare latte come diceva serena oppure provo a proporre lo yogurt intero a merenda se e' una valida alternativa. Finche ha accettato il latte non ho sostituito di proposito ma visto che e' cosi. ...
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si effettivamente a cambiare marca di latte nn avevo pensato...
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aurora a 7 mesi ha fatto uguale..apparte che lei x arrivare a 400 ml deve berlo x 4 volte,voleva solo il mio ma era poco..il pediatra mi disse di integrare con i formaggi e lo yogurt(meglio quelli da adulti,rigorosamente bianco e intero,a lei piaceva il mila)ti sconsiglio la pappa lattea che é semolino+latte in polvere .cmq io cambiai marca di latte,da mellin ad aptamil e funzionò..prova cosi..é effettivamente una fase,che é stressante,ma vedrai che a 12 mesi col latte vaccino si fará delle mega ciucce(magari aurora lo avesse potuto premdere prima!)
    • Rispondi
  • Katy
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando Martina aveva sette mesi, il suo menù era questo: latte materno al risveglio (anche se non ne era più abbondantissimo), frutta a metà mattinata, pappa a pranzo con 210 ml di brodo, yogurt a merenda, pappa a cena e latte materno prima della nanna.. solo che il mio latte è andato sempre diminuendo, e di latte artificiale proprio non ne voleva.. il pediatra mi diceva di darle lo yogurt in sostituzione! Da quando invece ho smesso del tutto di allattare, ha iniziato ad accettare il latte crescita e tutte le mattine se ne beve 250 ml senza fiatare.. magari è solo una fase.. comunque generalmente a chi non prende il latte si propone lo yogurt!
    • Rispondi
  • Liaa
    Sposa Precisa Giugno 2014 Roma
    Liaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che si sia semplicemente stancato del latte e abbia voglia di qualcosa di nuovo!

Mia figlia prima di iniziare le pappe rifiutava il latte proprio perchè era stufa: adesso che ha quasi 9 mesi, lo prende solo a colazione (circa 200 ml) e a merenda (180 ml). E anche adesso, ti dirò, a merenda a volte non lo prende volentieri.

Prova magari a non darglielo per un giorno e vedi cosa succede.

Il riiuto del latte forse potrebbe essere collegato anche al fastidio ai dentini.

In ogni caso stai tranquilla e non preoccuparti!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione