Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Curiosa Dicembre 2024 Brindisi

Non riesco a scegliere i testimoni

Alessia, il 4 Giugno 2023 alle 05:58 Pubblicato in Prima delle nozze 0 16
Ciao spose,
mi sposerò tra più di 1 anno, ma generalmente i testimoni sono la prima cosa che si sceglie, addirittura prima della proposta, alcune amiche conoscono già i propri testimoni, o altre li hanno già scelti per il 2025. Io no, non ho idea, qualche mese fa c'è stato un evento che riuniva famigliari e amici, mi guardavo intorno, guardavo ogni persona presente e non avrei voluto nessuna di quelle come testimone. Non so che fare.
Specifico che ho una sorella e una migliore amica, ma loro hanno giá occupato il posto di damigelle perchè è una promessa che ci eravamo fatte da tempo.Aiutooooo!

16 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 5 Giugno 2023 alle 22:17
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Giugno 2023 Monza e Brianza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido in pieno! 🥰
    • Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Luglio 2024 Brescia
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanch’io ho ancora deciso 😬 ho un’ansia
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Al posto delle damigelle possono farti da testimoni

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessia, se posso permettermi non capisco perchè fai fare a loro le damigelle, solitamente i testimoni hanno un ruolo molto più importante e reale delle damigelle, perchè non invertire i ruoli? Smiley smile

    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non capisco bene il ruolo (se non per foto ecc) delle damigelle. Che fanno?
    Pere non c'è nulla di più importante che fare i testimoni, noi in effetti sapevamo già prima chi avremmo voluto ☺️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In alternativa possono farti anche da testimoni. Una cosa non esclude l'altra
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io essendo figlia unica ho scelto i miei cugini come testimoni...
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia, non avere fretta, il testimone lo puoi scegliere anche un mese prima. Prenditi il tempo per pensare, in modo da non prendere decisioni affrettate... è una delle poche cose che puoi decidere all'ultimo senza problemi.
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi usarle come damigelle e testimoni. Se sei così unita, farle fare anche da testimoni é la cosa più importante!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia sorella sarà sia testimone che damigella
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anch'io sono stata molto indecisa come te. L'unica di cui ero certa era mia sorella e poi ho scelto mia cugina ed è stata la scelta migliore perché questa cosa ci sta riavvicinando tantissimo e mi sta aiutando molto anche se siamo lontane. Le damigelle non le ho volute, avrò mia nipote di sette anni, perché onestamente non mi proprio piace l'idea delle damigelle adulte. Potresti far fare da testimone alla tua amica e tua sorella che da quanto ho capito è piccola può fare da damigella unica. Possono comunque entrambe sfilare davanti a te. Se non sbaglio in America (da dove arriva questa tradizione) la damigella d'onore è anche la testimone, potrebbe essere così per la tua amica.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Intanto se c'è una questione di età certamente non può fare la testimone e va benissimo. Poi ci mancherebbe, bella la cosa della navata ma sono appunto sensazioni personali, per me ad esempio il ruolo del testimone è un'altra cosa (che poi ad esempio quando sono stata testimone ho percorso la navata con la sposa, precedendola). Comunque se hai già un'idea chiara che vuoi un parente come testimone non resta che passare in rassegna quello che hai e sceglierne uno (anche in questo caso io ad esempio ho preferito un'amica e mia sorella perché avevo più rapporto).
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io avrò mio fratello come testimone e il mio compagno avrà sua cugina
    Noi avevamo le idee chiare su chi avremmo voluto quel giorno come testimoni, ne puoi scegliere solo unə se vuoi... e fidati che arriva “l'ispirazione” anche per te!! Non crucciarti
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2023 Pavia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono una di quelle persone che sapeva già chi sarebbero stati i propri matrimoni quindi è difficile per me darti un consiglio proprio perché non ho dovuto pensarci, lo sapevo e basta (i miei testimoni sono stati mia sorella e mio fratello). Non ho avuto le damigelle, personalmente le trovo una scelta esclusivamente carina al fine estetico ma di nessuna importanza (però è una mia opinione personale). Forse potresti pensare di parlare con tua sorella e la tua migliore amica e nonostante la vostra promessa di fare da damigelle, chiedere a loro se vogliono farti anche da testimoni per la chiesa. Poi volendo poi dare loro un ruolo da damigelle al ricevimento. Per me i testimoni sono quelle persone che io so che saranno per sempre al mio fianco, la mia spalla e la mia ancora. 😊
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Dicembre 2024 Brindisi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per assurdo io ho sempre pensato solo alle damigelle, l'idea che percorressero la navata insieme mi ha sempre fatto dare una maggiore importanza a queste.
    Inoltre non mi piace l'idea di avere amici/amiche come testimoni (sono pro parenti), e infine mia sorella essendo ragazzina vuole ricoprire quel ruolo.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non andrei in paranoia: intanto puoi sceglierne solo uno, e poi chi se ne importa se le due devono/ vogliono fare le damigelle, possono fare anche da testimoni se lo desideri (io personalmente non ho mai capito il ruolo delle damigelle, che tra l'altro è nettamente inferiore rispetto ai restio)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione