Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Abituale Agosto 2022 Roma

Non riesco a togliere il ciuccio..consigli?

Luce, il 2 Settembre 2023 alle 03:27 Pubblicato in Future mamme 0 9
Buongiorno a tutte, mio figlio ormai va per i 3 anni e non riesco a togliere il ciuccio.
Pensavo fosse semplice e di farlo in brevissimo tempo e invece è stato molto più facile e veloce togliere il pannolino.
Dopo aver aspettato che lo togliesse spontaneamente ora sto provando con un approccio soft, di toglierlo gradualmente dandolo solo il pomeriggio per il riposino e la sera per la nanna ma non ce la fa a stare senza. Dopo un po' lo chiede, all'inizio se riesco un po' a distrarlo e'comunque molto irritabile e fa lunghi pianti anche per cose futili; se non riesco piange disperato e inconsolabile richiedendo il ciuccio e io non riesco a calmarlo e convincerlo in alcun modo.Consigli? Non voglio procrastinare ulteriormente l'uso del ciuccio, ormai è grande e più si va avanti e più l'attaccamento è maggiore. Ho escluso metodi letti in giro come tagliuzzare il ciuccio o renderlo sgradevole al gusto che mi sembrano alquanto discutibili. A racconti come fatine del ciuccio e scatole dei ricordi è assolutamente indifferente, credo influisca il fatto che ormai sia abbastanza grande

9 Risposte

Ultime attività da Alice, il 8 Settembre 2023 alle 15:37
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi l'abbiamo tolto a quasi 3 anni e lo usava quasi solo per dormire. Gli abbiamo detto che se voleva andare nella casa al mare doveva rinunciare perchè là i bimbi con il ciuccio non potevano andare ma che avrebbe trovato un regalo al suo posto.

Ha fatto fatica ad addormentarsi per qualche giorno ma poi è andata bene. Tornati dal mare l'ha chiesto un paio di volte ma poi non l'ha più voluto.

• Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Agosto 2018 Pescara
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo tolto il ciuccio a 2 anni esatti....dapprima abbiamo ridotto l'uso tenendolo solo per il riposino e la nanna serale poi ad un certo punto le abbiamo detto che il ciuccio si era trasformato in un peluche che ho comprato appositamente. In questo modo ha dormito qualche sera con il peluche per poi lasciare anche quello...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2023 Forlì-Cesena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho tolto lo scorso Natale, aveva 2 anni e 3 mesi. Ho fatto una scatolina che ha dato alla befana e in cambio gli ha portato una regalo gigante che a lui piaceva tanto. Lui lo usava solo per dormire, è stato bravissimo. Le prime sere metteva le manine in bocca ma poi è passata.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2019 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho tolto gradualmente verso i due anni e mezzo o poco più.. prima abbiamo fatto il passaggio da tutto il giorno a solo x riposino del pomeriggio e di notte. Poi ho introdotto la fatina del ciuccio che glielo faceva trovare sul letto ogni volta che andava a dormire.. poi un giorno l’abbiamo messo in una scatola fuori dalla finestra e poche ore dopo dentro la scatola ci ha trovato un regalo. Difficile i primi giorni eh… soprattutto la sera, ma poi se n’è fatta una ragione🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mia figlia l'ho tolto presto, credo intorno ai due anni perché lei stessa iniziava a mozzicarlo e avevo paurisisma potesse ingoiarlo!
    La prima volta glielo ho ricomprato, ma poi lo ha rifatto e quindi le ho fatto vedere come lo riduceva spiegandole che così era molto pericoloso tenerlo e che dovevamo salutarlo! Lo abbiamo salutato e messo via insieme ai ricordi di quando era piccola e non lo ha più chiesto!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia lo usava solo x addormentarsi. Cmq circa un mesetto dopo i 2 anni le ho prima comprato un libro che abbiamo letto insieme e poi le ho detto che sarebbe passata la fatina quella sera x prendere il ciuccio e che le avrebbe lasciato un regalo se avesse dormito "come i grandi". Detto fatto. Sono state dure le prime 2/3 sere che ci metteva un'ora x addormentarsi ma non abbiamo ceduto e si è abituata subito.....
    Io ti consiglierei innanzitutto di ridurre l'uso durante il giorno e iniziare a proporlo solo x riposino pomeridiano e notturno. Poi toglierlo anche x quelli ☺️
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io mi trovavo nella tua stessa situazione. Finché a luglio siamo andati al mare e si è riempito di afte in bocca e non riusciva più ad usarlo per il dolore. Passate le afte me lo ha richiesto ma io gli ho detto che nel ciuccio c'erano i microbi che gli facevano venire le afte in bocca. Ha fatto un po' fatica ad addormentarsi i primi giorni, e tutt'ora ogni tanto me lo chiede ma per fortuna tutto sommato è andata bene....
    Anche io ero preoccupata per questo ciuccio che sembrava non voler mollare e avevo provato diversi metodi senza successo. Ma alla fine ha fatto tutto da solo....
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi insistere....puoi provare a bucarlo? Così non trae più piacere dalla suzione e lo lascia. Sicuramente non è facile..
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2018 Napoli
    Amore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda pio figlio era peggiooooo, come non lo vedeva sulla tavola vicino a lui anche quando mangiava faceva il pazzo.. un giorno gli portai un pacco regalo che dentro c’era una macchina che ogni volta che vedeva piangeva… gli dissi vuoi aprirla ? Lui disse si, allora dissi il signore del negozio ha detto che devi dare il ciuccio alla fatina e tu avrai il regalo… mi diete il ciuccio e credimi me lo chiede 3/4 volte per un paio di giorni la sera era tosta perché era difficile che si addormentasse, però feci il cuore duro e non glielo dieti più… anche perché il mio pediatra mi disse che stava iniziando a deformare il palato. Quindi l’ho fatto x il suo bene
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione