Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

H
Sposo Master Dicembre 2016 Napoli

Non tutte le chiese pensano solo ai soldi...

Honeysunny, il 13 Aprile 2016 alle 18:35 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 27

Ciao a tutti, mi dispiace x ki ha avuto una brutta esperienza per la questione della donazione alla propria chiesa, ma vorrei spezzare una lancia in favore della mia parrrokkia, ke ci ha fatto il corso prematrimoniale gratis e x la cosiddetta "offerta libera", se eravamo una coppia con problemi economici non ci avrebbe kiesto nulla. in + il nostro parroco ci ha accolto anke se conviviamo. quindi non tutti i preti e le kiese sono uguali Smiley winking

27 Risposte

Ultime attività da Emilia, il 18 Aprile 2016 alle 10:08
  • Emilia
    Super Sposa Maggio 2016 Cagliari
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi siamo stati fortunati il corso è stato gratis e nn solo a fine corso il parraco ha fatto un regalo a tutti i futuri sposini ....il libro del matrimonio e con tanto di dedica a tutti noi....Anche noi siamo stati accolti senza pregiudizi da parte sua avendo 2figlie e già sposati in comune da quasi un'anno.....ci riteniamo davvero fortunati.....
    • Rispondi
  • H
    Honeysunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti, mi ritengo molto fortunata e mi sono avvicinata molto di + alla kiesa Smiley smile

• Rispondi
  • H
    Honeysunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

infatti!! sxiamo ke aumenteranno semxe +!! Smiley smile

• Rispondi
  • H
    Honeysunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

si anke noi, è stato bello essere accolti come coppia convivente, e anke il corso è stato piacevole e abbiamo fatto amicizia con alcune coppie Smiley smile

• Rispondi
  • H
    Honeysunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

infatti, questa si kè è un' ottima idea!! Smiley winking

• Rispondi
  • H
    Honeysunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

infatti concordo!! Smiley laugh

• Rispondi
  • H
    Honeysunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ke bello!! mi fa piacere sentire tutte queste risposte ke testimoniano chiese in cui c'è molta accoglienza e apertura verso gli altri, :Smiley heart

• Rispondi
  • H
    Honeysunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

sisi siamo fortunate Smiley smile

• Rispondi
  • H
    Honeysunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti poi paradossalmente con l' offerta libera (anke nulla se hai problemi economici) ti viene voglia di donare di + e in ogni caso quello ke doni è + sentito e non è una costrizione Smiley winking

• Rispondi
  • H
    Honeysunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

si ho letto alcuni topic dove alcune coppie dicevano ke il corso si pagava... io lo ritengo ingiusto, soprattutto xkè non tutti possono permetterselo... x fortuna a noi non è stato così Smiley winking

• Rispondi
  • H
    Honeysunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

si anke io!! Smiley heart il mio parroco è molto aperto di mentalità, infatti anke io mi sono avvicinata di + alla kiesa x questo. poi è molto comprensivo con le persone divorziate,e quelle conviventi, non allontana mai nessuno. penso ke un vero parroco debba fare così!! Smiley winking

• Rispondi
  • H
    Honeysunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

si anke io!! Smiley smile

• Rispondi
  • H
    Honeysunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

davvero?? wow!! ci vorrebbero delle kiese così, + moderne!! Smiley winking

• Rispondi
  • H
    Honeysunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

infatti Smiley winking

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2016 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la mia parrocchia per il corso matrimoniale non ci ha chiesto nessuna offerta e per il matrimonio quest'ultima sarà a piacere e verrà messa in una busta bianca chiusa.l'offerta dovrebbe essere una cosa sentita e non imposta
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido pienamente. .....la mia chiesa è proprio come la tua e ne vado fiera....

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2016 Bergamo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la mia uguale!!!
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposa Precisa Maggio 2016 Torino
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi non abbiamo pagato nulla è stato di tre incontri serali più una domenica dalle 9 Alle 12 con la messa la presentazione alla comunità e il rinfresco. Nessuna offerta e nessun pregiudizio sul fatto che fossimo tutte e tre le coppie già conviventi. Anzi al processetto ci ha fatto capire che lui suggerisce i rapporti pre matrimoniali! Un mito!
    • Rispondi
  • Gabriela
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pescara
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi uguale. Noi abbiamo un parrocco semplicemente FA VO LO SO . È una persona davvero speciale. Senza pretese senza imposizioni. Ci fa il corso prematrimoniale gratuito(onestamente non sapevo che ci sono parti dove lo pagano) in più è molto molto disponibile. Noi non siamo riusciti ad andare 2 volte al corso non ci ha detto niente. Anzi ci ha detto non vi preoccupate ragazzi. È giovane, non conformista e devo dire che con il suo modo di fare molto giovanile gioviale e chi più ne ha più ne metta , ci sta facendo riavvicinare alla Chiesa. Veramente credetemi che qualsiasi complimento è poco per lui. W il nostro Don Andrea :Smiley heart Smiley catface Smiley laugh
    • Rispondi
  • Ody:)
    Sposa VIP Giugno 2016 Parma
    Ody:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ce anche chi chiede dei soldi per il corso prematimoniale?? Aiuto! Noi per fortuna siamo stati veramente contenti del tutto...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Luglio 2016 Ragusa
    Cosmina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per noi e stata la stessa accoglienza e pensate che io sono al secondo matrimonio, il primo lo fatto da ortodossa
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Luglio 2018 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che belloooo, si sentono sempre cose negative ogni tanto c'è qualche parroco che ama il suo lavoro e segue la parola di Dio seriamente.
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si condivido in pieno! Offerta libera per tutto senza tariffe e senza pretendere!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2015 Piacenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo avuto la stessa esperienza positiva!
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E meno male, direi! Smiley smile Un applauso a quelle chiese come la tua visto che ne sono rimaste poche! Smiley smile

• Rispondi
  • Sarah
    Super Sposa Aprile 2016 Genova
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido il tuo pensiero: il corso lo abbiamo fatto senza problemi, anzi accolti a braccia aperte pur essendo conviventi, corso prematrimoniale assolutamente gratuito e senza nessuna richiesta di offerta alla fine, corso interessante e piacevole (con pranzo di gruppo al termine del corso dove ognuno ha portato qualcosa)...e l'offerta alla fine della cerimonia sarà assolutamente libera perché come ci ha detto il Don "la chiesa non ha bisogno di soldi" Smiley laugh
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ottima esperienza..il nostro ci ha detto di dare quanto possiamo e vogliamo. L'unica cosa che ci ha chiesto è un cesto con mangiare ad alta conservazione x i poveriSmiley catface
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione