Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Abituale Settembre 2018 Bergamo

Non vogliamo foto sui social

Luna, il 12 Settembre 2018 alle 14:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 41

A due giorni dal grande giorno, inizia a venirmi una sola ansia: le nostre foto pubblicate sui social. Non abbiamo niente contro gli scatti, ognuno è libero di fare tutte le foto che vuole, ma proprio non ci va giù che vengano condivise senza ritegno su tutti i social network. Abbiamo già provveduto a informare "i giovani" e "i più attivi su fb" con un messaggio su whatsapp che diceva:

Ciao, forse vi sembrerà strano considerando che è il 2018 e siamo tutti social, ma noi siamo all’antica e per il nostro matrimonio preferiremmo mantenere la nostra privacy. Ogni foto, tag o hashtag che viene pubblicato in rete diventa per sempre di dominio pubblico, mentre noi preferiamo condividere il momento solo con le persone veramente importanti che saranno con noi. Pertanto vi chiediamo la cortesia di non pubblicare nostre foto (con o senza tag), aggiornamenti di stato, storie ecc su facebook, instagram e chi più ne ha più ne metta. Vorremmo goderci il nostro giorno senza pensieri, e ci auguriamo che rispetterete la nostra decisione senza che la cosa vi crei troppi problemi. A venerdi! PS. Se possibile, spargete la voce.

Nonostante questo ho il dubbio che non basti, quindi ho preparato questi fogli A4 (ne ho stampati 6) e ho intenzione di chiedere alla location di appenderli in posti "visibili ma discreti", tipo dietro la porta del bagno, sul muro a fianco al portone d'ingresso, dentro l'ascensore per salire al piano, su qualche muro secondario ecc...

foto no socialNon vogliamo foto sui social 1

Cosa ne pensate? Non voglio offendere nessuno ma la privacy per noi è molto importante e davvero abbiamo invitato tutti quelli con cui ci faceva piacere condividere il momento, tutti gli altri possono tranquillamente farsi i fatti loro!

Su fb ho impostato il blocco dei tag e di pubblicazione sul mio diario (ma se uno una foto pubblica senza tag sulla sua pagina questa apparirà a tutti i suoi amici, soprattutto a quelli che abbiamo in comune e che nemmeno sanno che mi sposo), ma su twitter e instagram non ho nessun controllo...

41 Risposte

Ultime attività da Katia, il 13 Ottobre 2018 alle 18:47
  • Katia
    Super Sposa Giugno 2021 Massa Carrara
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai fatto bene se ritieni giusto questa cosa.

anche io prima di pubblicare le foto del matrimonio di una mia cara amica ho aspettato che lo facesse lei poi le ho chiesto il permesso.

ho pubblicato il giorno stesso foto mie con il mio fidanzato e una dove avevo preso il bouque Smiley smile

• Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo esattamente come voi e anche noi chiederemo agli amici "attivi" sui social di non pubblicare nulla da nessuna parte. Riguardo ai parenti sto più tranquilla perché sono per lo più anziani.

Quindi tranquilli, non siete i soli anti-diffusione della vita privata!

• Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Assolutamente si, per questo dico io ho capito le tue esigenze ma mettere un cartellone potrebbe risultare eccessivo, se lo hai già detto puoi stare più che tranquilla per me!

• Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si beh, allora meglio che non ti dico cosa ne penso della moda di fotografare i piatti!! Smiley ups scherzi a parte, grazie per il tuo consiglio, ovviamente tutti sono liberi di scattare foto e spero si capisca che l'unica accortezza che chiedo è che non finiscano sui social..
    • Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me metti un po' di ansia, nel senso che tutti dovrebbero essere liberi di scattarti una foto e se hai richiesto già di non pubblicarla basta così! Mettendo questi cartelli io non prenderei il telefono neanche per fotografare un piatto, mi sentire in soggezione!

• Rispondi
  • Rachele
    Super Sposa Aprile 2019 Roma
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, io utilizzo i social e non mi dispiace se un mio amico dovesse pubblicarr qualcosa con me ma purtroppo nei matrimoni si sta perdendo il controllo!
    Recentemente ad una celebrazione TUTTI gli invitati avevano il telefono in mano e l'ho trovato irrispettoso e poco serio..
    Quindi secondo me fai benissimo, da invitata mi potrebbe dispiacere ma non mi offenderei!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2018 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco benissimo il tuo punto di vista, a me non darebbe fastidio visto che sono attiva sui social, ma non è detto che il mio pensiero valga per tutti quindi se preferisco così è giusto che tu lo dica è che gli invitati rispettino la vostra scelta... l’anno scorso c’era il matrimonio della mia migliore amica e io ero la damigella, beh ho messo solo una foto nelle stories di Instagram ma era un selfie mio con il testimone 😂
    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È solo la mia opinione, e capisco che tu non voglia scoprire che ci sono vostre foto che vagano nel web. Ma i vostri ospiti sono la vostra famiglia e i vostri amici, persone che vi conoscono e vi vogliono bene,non credo intendano farvi dispetto nel vostro grande giorno. Piuttosto raccomandati ancora una volta a voce con chi sai avere il grilletto facile sui social, poi però non pensarci più e cerca di goderti serenamente quella giornata. Tanti auguri per il tuo matrimonio!
    • Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la comprensione.. pensa che io ho scartato l'idea di metterne uno per tavolo perché mi sembrava eccessivo.. ma ci penserò su...
    • Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da come scrivi immagino tu sia una persona che rispetta le richieste degli amici, e ti fa onore. Purtroppo non sono tutti come te..
    • Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non la prendo a male figurati, ho aperto il post per avere dei pareri ed è giusto che ci si scambi opinioni. Il mio punto però è l'opposto del tuo: non sono la ferragni, quindi perché dovrei fare un reportage del mio matrimonio su fb? Se a qualcuno interessa sapere come ero vestita e pettinata, quanti fiori c'erano in chiesa e con che macchina sono arrivata o si presenta fuori dalla chiesa o chiede direttamente a me di vedere le foto.. capisco che siamo nel 2018 e i social siano ovunque, ma a me pubblicate foto senza esplicito consenso degli interessati sembra una grande violazione della privacy delle persone..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2019 Bari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno sceglie il proprio matrimonio dei sogni e se siete persone riservate fate bene a dare la nostra impronta a quel giorno. Io però sinceramente lo trovo un Po eccessivo. A primo impatto sono sincera ho pensato... manco fosse il matrimonio di qualche super star. Non voglio offenderti non la prendere male. Però magari chi pubblica la foto degli sposi non penso lo faccia per nn farsi i fatti propri. Può essere anche come segno di affetto o qualcuno può chiedere beh come erano gli sposi? E la cerimonia? Se hai avvisato tutti magari i cartelli li evitare oppire farei dei cartelli più simpatici con delle vignette magari di voi due dove spiegare questo visto desiderio
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Maggio 2019 Salerno
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho partecipato ad un matrimonio in cui gli sposi facevano la stessa richiesta, e non è sembrato per nulla scortese...siete, ovviamente, liberi di decidere sulle vostre foto del matrimonio. Al matrimonio a cui ho partecipato, era spiegato su un cartoncino che sinon trovava su ogni tavolo. L'unica cosa...era spiegato in maniera più carina e diretta e la grafica si adattava bene al tavolo (tipo un menù per intenderci).
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Settembre 2018 Verona
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che sei libera di chiedere che le foto del tuo matrimonio non vengano pubblicate...è il tuo matrimonio...social o non social, 2018 o meno, si può anche sopravvivere senza sbattere tutto in vetrina!
    • Rispondi
  • Ella
    Sposa VIP Giugno 2021 Avellino
    Ella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luna, ho letto un pò i commenti e assolutamente non mi sento di darti torto...Se è un vostro desiderio non mostrare a tutti quello che è il vostro giorno, allora deve essere rispettato. Mi trovi un pò discorde sui fogli, magari quelli li avrei evitati ma se ti danno maggiore sicurezza allora va benissimo così 😊
    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me é esagerato. I cartelli li eviterei, tra l’altro se fossi una tua ospite penso che conoscendoti già di mio eviterei di farlo, in più hai già inviato un promemoria... se in ogni angolo trovassi ancora i cartelli mi sentirei indispettita.
    • Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh dai, ovunque no... Sono fogli A4, non dei veri e propri cartelli, e sono 6. Non copro nemmeno tutte le sale della location, e chiederò che vengano messi in posti "di passaggio" in modo che vengano visti ma che non stiano proprio sotto gli occhi di tutti per tutto il tempo.. Psicopatica e maniaca del controllo si, ma anche io mi metto dei limiti... Smiley tongue

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2018 Cagliari
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è un vostro desiderio è giusto che venga rispettato però scusami secondo me appendere questo cartello ovunque in location è un po' esagerato.. Sembra quasi che non vi fidate dei vostri invitati e avete paura che loro se ne fregheranno di quello che avete loro già detto di non fare. Se avete invitato persone a voi care rispetteranno quello che voi desiderate, non credo ci sia bisogno di rimarcarlo anche con i cartelli di divieto.
    • Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie del consiglio e della comprensione. Di sicuro non mi farò rovinare il giorno, ma se troverò qualcosa su fb nei giorni successivi mi sentiranno!

• Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Agosto 2018 Rimini
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La verità, cara Luna, è che stiamo perdendo il senso della realtà. Come dice la canzone "è più importante condividerlo che viverlo"!

Io uso i social, mi piacciono, ma a tutto c'è un limite e il limite in questo caso lo mettete voi. Può essere una richiesta inusuale, al giorno d'oggi, ma non la trovo nè assurda nè eccessiva.

Un mio collega ha inviato le foto di me e mio marito in un gruppo whatsapp di altri colleghi in cui io non ci sono (e già questo dovrebbe far capire qualcosa..), onestamente mi ha dato parecchio fastidio perchè evidentemente se quei colleghi non li ho invitati significa che non volevo condividere con loro il mio matrimonio! O no?!

Il mio consiglio è quello di non farti rovinare quel giorno qualora dovessi scoprire che la tua regola è stata violata, ma veramente ti auguro che siano tutte persone più rispettose del tuo collega, o del mio!

• Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco, hai centrato il punto.. Scoccia anche a me passare per la rompiscatole di turno facendo appendere questi fogli, ma mi sembra il male minore considerando che non vogliamo nostre foto sui social (e credo sia un nostro diritto..). Pensa che un mio collega quando glielo ho chiesto mi ha risposto "allora cosa ti sposi a fare se non vuoi foto su facebook?" Cioè, come se io mi sposassi per ricevere più like... assurdo...

• Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una mia amica ha organizzato un matrimonio "segreto" con pochissimi intimi (30 persone) e aveva previsto l'album su wedshoots proprio per mantenere la cosa il più riservato possibile.. la mattina dopo si è svegliata con un album pubblicato su facebook da una coppia di amici con decine di foto, commenti e quant'altro.

Non penso ci voglia un'intelligenza fuori dal comune per capire che forse non era il caso.. quindi non farei troppo affidamento sul buon senso delle persone Smiley ups

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma guarda probabilmente se uno se ne sbatte non guarda nemmeno il cartello, confido però nei tuoi invitati... i miei quei video non li hanno postati, alcune foto del ristorante si ma sinceramente non mi importava molto, per me era importante la chiesa, non vedere nei video o nelle foto del fotografo volti con davanti il cellulare.

Se il tuo desiderio è questo ovviamente nessuno può impedirti di mettere i cartelli, diciamo che la notizia "no foto sui social" non è difficile da dimenticare, c'è da dire che nel mio caso detto fuori dalla chiesa può anche darsi che qualcuno non abbia sentito o non fosse arrivato..

Questo ovvio è il mio parere, se mi mandi un mex, lo leggo, ti rispondo (o non lo faccio ma lo leggo è!) visto che non vado a 10 matrimoni all'anno ed essendo una richiesta specifica lo tengo a mente.. e se vedessi il cartello probabilmente alzerei gli occhi.. ovviamente sarebbe mia premura evitare foto e se vedo qualche mio amico al tavolo con me che vuole pubblicare glielo ricorderei...

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me può perché l'ho visto a diversi matrimoni di alcuni miei amici: nei casi in cui gli sposi avevano creato l'album su wedshoots non è girata mezza foto sui social, a mio parere può funzionare
    • Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti se uno vuole pubblicare una foto tra invitati o un selfie o che so io è liberissimo di farlo.. Io chiedo di non pubblicare foto con noi due e non mettere hashtag "matrimoniobablabla". E il cartello onestamente non fa impazzire neanche me, ma come tu stessa riporti le cose dette a voce entrano da un orecchio e escono dall'altro.. Personalmente la trovo una mancanza di rispetto, e vorrei evitare di litigare dopo il matrimonio per colpa di una foto. Da lì l'idea dei cartelli, perchè se ce l'hai davanti agli occhi non puoi far finta di non ricordartelo e allora avrò ragione a arrabbiarmi... Oltre che la speranza che evitino di farlo proprio..

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2019 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco il tuo punto di vista però eviterei i cartelli. Se avete invitato chi ritenevate opportuno condividere il vostro giorno e avete avvisato anche con un messaggio, i cartelli mi sa proprio che siano eccessivi
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io non metterei cartelli visto che l'hai già comunicato, da invitata penserei "madooo che ansia".

Probabilmente è possibile che qualche invitato se ne sbatterà, o che pubblicherà un suo selfie o una foto di gruppo tra invitati senza voi sposi.. però li non puoi farci molto.

Io avevo chiesto di non usare i cellulari in chiesa per foto e video, la fiorista che ha fatto entrare gli invitati l'ha detto a voce quel giorno... ma comunque un paio di persone avevano il cellulare in mano, hanno filmato e mi hanno mandato il video. -.-

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eviterei i cartelli sinceramente
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se è vostro desiderio, fate bene a ribadirlo perchè la gente dirà che non aveva capito (chi vorrà lo dirà anche coi cartelli, quindi..)

Lo scriverei forse in modo un po' più soft, aggiungendo "Gentilissimi ospiti, carissimi ospiti", "vi ringraziamo di cuore per la vostra comprensione" (mi sembra faccia meno annuncio del supermercato), ma il concetto è bene scriverlo in modo chiaro.

• Rispondi
  • Perla
    Sposa VIP Maggio 2018 Napoli
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra eccessivo l'utilizzo dei cartelli
    • Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa ma perchè ansia? L'ansia viene per le cose importanti per me, non per una semplice richiesta di non pubblicare foto altrui su social.. fermo restando che ognuno con le sue foto è libero di fare quello che vuole, basta che non ci sia io sopra.. Poi boh, sarà che io al contrario di molti non sono social-dipendente...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione