A due giorni dal grande giorno, inizia a venirmi una sola ansia: le nostre foto pubblicate sui social. Non abbiamo niente contro gli scatti, ognuno è libero di fare tutte le foto che vuole, ma proprio non ci va giù che vengano condivise senza ritegno su tutti i social network. Abbiamo già provveduto a informare "i giovani" e "i più attivi su fb" con un messaggio su whatsapp che diceva:
Ciao, forse vi sembrerà strano considerando che è il 2018 e siamo tutti social, ma noi siamo all’antica e per il nostro matrimonio preferiremmo mantenere la nostra privacy. Ogni foto, tag o hashtag che viene pubblicato in rete diventa per sempre di dominio pubblico, mentre noi preferiamo condividere il momento solo con le persone veramente importanti che saranno con noi. Pertanto vi chiediamo la cortesia di non pubblicare nostre foto (con o senza tag), aggiornamenti di stato, storie ecc su facebook, instagram e chi più ne ha più ne metta. Vorremmo goderci il nostro giorno senza pensieri, e ci auguriamo che rispetterete la nostra decisione senza che la cosa vi crei troppi problemi. A venerdi! PS. Se possibile, spargete la voce.
Nonostante questo ho il dubbio che non basti, quindi ho preparato questi fogli A4 (ne ho stampati 6) e ho intenzione di chiedere alla location di appenderli in posti "visibili ma discreti", tipo dietro la porta del bagno, sul muro a fianco al portone d'ingresso, dentro l'ascensore per salire al piano, su qualche muro secondario ecc...
foto no social
Cosa ne pensate? Non voglio offendere nessuno ma la privacy per noi è molto importante e davvero abbiamo invitato tutti quelli con cui ci faceva piacere condividere il momento, tutti gli altri possono tranquillamente farsi i fatti loro!
Su fb ho impostato il blocco dei tag e di pubblicazione sul mio diario (ma se uno una foto pubblica senza tag sulla sua pagina questa apparirà a tutti i suoi amici, soprattutto a quelli che abbiamo in comune e che nemmeno sanno che mi sposo), ma su twitter e instagram non ho nessun controllo...
Fotografi garanzie ANFM