Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Agosto 2020 Luxembourg

Nozze annullate

Maria, il 9 Aprile 2020 alle 21:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Salve a tutti,

Io e il mio futuro sposo viviamo all’estero e avevamo programmato il nostro matrimonio in Italia il 31 agosto 2020. Al momento avevamo bloccato la chiesa e versato la caparra al ristorante. Visto che però non possiamo più organizzare nulla in questo momento perché ci è anche impossibile scendere in Italia per decidere tutti i dettagli e molti invitati (over 60) ci hanno fatto capire che non si sentirebbero tranquilli a venire, abbiamo deciso di annullare la nostra data e celebrare le nozze più in piccolo nel paese in cui viviamo. Tuttavia, nonostante l’eccezionalità delle circostanze, il ristorante ci dà la sola scelta di spostare la data in giorno infrasettimanale del 2021, o altrimenti perderemo la caparra versata. Sapere se è corretto o se siamo nelle condizioni di reclamare? Qualcuno è nella nostra stessa situazione?
Grazie mille

11 Risposte

Ultime attività da Elena, il 10 Aprile 2020 alle 07:24
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vista la situazione credo che si vi verrà incontro e sposterà la data😊😊😊😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao al momento la tua location configura il tuo recesso come unilaterale, perché il ragionamento è che non si sa se ad agosto ci saranno ancora restrizioni intenzionali e nazionali in italia. Sono degli sciacalli, ma purtroppo viaggiano in punta di diritto.

Quello che potete fare è attendere (non recederete voi, non ora) e vedere se più in là ci saranno ancora restrizioni e a quel punto potrete far valere la risoluzione del contratto per impossibilità assoluta, causa di forza maggiore, e ottenere la restituzione della caparra. Se ad agosto non ci fossero più restrizioni però perdereste la caparra.

Articolo 1463 Codice civile Impossibilità totale

Nei contratti con prestazioni corrispettive, la parte liberata per la sopravvenuta impossibilità della prestazione dovuta (1) non può chiedere la controprestazione, e deve restituire quella che abbia già ricevuta (la caparra), secondo le norme relative alla ripetizione dell'indebito (2).

• Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Agosto 2020 Varese
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma cavolo hai già rinviato? Anche io sono di agosto ma non voglio rinunciarci ancora
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Luglio 2021 Bari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per quello che so ti devono restituire i soldi.

Qui i dettagli:
    https://www.ilsole24ore.com/art/matrimonio-rimandato-il-covid-19-ristorante-deve-restituire-caparra-ADkYH4H
    c.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Agosto 2021 Fermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che sia meglio se prendete un po' do tempo. Al momento loro possono far valere il contratto dato che non c'è nulla a livello legislativo che stabilisce regole diverse per agosto. Quindi in teoria loro possono dire sarà tutto normale di nuovo, anche se si sa che non sarà così. Magari entro un mese se esce un nuovo decreto sulla fase 2 potrete far leva su questo per ricontrattare. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel nostro contratto non c'è scritto nulla riguardo posticipo o annullamento , un anno e mezzo fa non immaginavamo neanche lontanamente una cosa simile, ad oggi capisco che abbiamo sbagliato a non parlarne, di un possibile rinvio per una qualsiasi eventualità... Ora mi chiedo se sarà possibile o meno spostare di un anno senza troppe storie, ho letto che tantissima gente l ha fatto...
    • Rispondi
  • Licia
    Sposa VIP Settembre 2021 Messina
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami non hai firmato un contratto dove c'é scritto di tutto pure la tutela in questo caso del ristorante e vostra... Ecc ecc condizioni ecc. Infatti è possibile posticipare la data e in questo caso nn si perde nulla... Si può anche rinviare al prossimo anno
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Agosto 2020 Luxembourg
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be in realtà non è esattamente così. Ad agosto sarà impossibile fare assembramenti anche laddove dovesse essere possibile fare matrimoni. E comunque non c’è nessun contratto
    • Rispondi
  • Licia
    Sposa VIP Settembre 2021 Messina
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È giusto cosi... Siete voi che vi tirate indietro annullando. Avete firmato un contratto e serve anche a questo
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace tanto...della scelta che avete dovuto prendere......per quanto riguarda la caparra dipende cosa c e scritto nel contratto...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahimè la caparra serve al ristorante per scongiurarsi da eventuali annullamenti... temo che senza un provvedimento che impedisca fattualmente il ricevimento non vi possiate imporre
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione