Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Saggia Settembre 2020 Milano

Nozze civili

Alice, il 19 Agosto 2019 alle 13:17 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16

Ciao a tutte! Sono nuova e ho appena iniziato ad addentrarmi nelle pratiche del matrimonio, quindi volevo chiedere a voi di spiegarmi una cosa che non mi è chiara: ho letto su internet che per sposarsi nella stessa location del ricevimento è necessario che questa sia una "casa del comune" (da quanto ho capito, deve avere una sorta di autorizzazione da parte del comune). La mia domanda è: se la location che abbiamo scelto non ha questa autorizzazione, ma ha predisposto lo spazio per sposarsi direttamente lì, come si può fare per ovviare al problema?

Inoltre noi volevamo sposarci in un comune diverso da quello in cui abbiamo la residenza.

Spero essere riuscita a spiegarmi bene Smiley smile

Grazie a tutte in anticipo!

16 Risposte

Ultime attività da Alice, il 20 Agosto 2019 alle 12:03
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao! Grazie della risposta. Non abbiamo ancora deciso niente, nemmeno la data in realtà. Vorremmo sposarci l'anno prossimo e stiamo cercando di carpire informazioni qui e lì per orientarci meglio nelle nostre scelte e iniziare a disegnarci in mente un quadro più completo di come potrà essere il nostro grande giorno Smiley smile

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Benvenuta Alice, Smiley smile

    se la location scelta non è casa comunale, ti consiglio di celebrare il rito civile presso il comune scelto e poi se vuoi, organizzare un rito simbolico direttamente in location.

    Dove si svolgerà il ricevimento?

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Ottobre 2019 Napoli
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mina, è giusto quello che hai scritto. Anche io svolgerò rito civile, ma la location che ho scelto non ha l'autorizzazione quindi io e il mio futuro marito, ovviamente anche i testimoni, qualche giorno prima andremo al comune, più faremo rito simbolico alla struttura, ma ho chiamato comunque una celebrante autorizzata, una professionista che sappia cosa dire e come portare avanti
    una cerimonia emozionante.
    P.s. Se la location ha l'autorizzazione e non vuoi che venga il sindaco o un suo incaricato, puoi chiamare appunto un celebrante autorizzato, che non solo ti conduce una celebrazione emozionante, ma va lui stesso a prendersi i registri comunali e li riporta.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non è già casa comunale non puoi fare niente, non è un permesso che ti concedono se ne fai richiesta.
    Potete fare il rito civile in comune solo voi e i testimoni e poi fate un finto rito in location.. altrimenti dovresti chiedere al comune se ha una lista di luoghi autorizzati da fornirvi e vedere se come location possono piacervi e fare tutto li..
    Riguardo il comune come non residenti non è un problema, dovrete solo pagare una marca da bollo in più
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per ovviare al problema abbiamo cercato prima tra le location casa comunale se ce ne piacesse una (e così è stato). La cerimonia finta ci sapeva troppo di recita.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Peccato, mi sembra ti togliere un po' di magia a sposarmi prima in comune solo con i testimoni, ma ci farò l'abitudine e poi la cerimonia "finta" potrà essere ancora più personalizzata Smiley smile grazie mille a tutte!

    • Rispondi
  • Pascale e luigi
    Sposa VIP Settembre 2019 Pescara
    Pascale e luigi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però sposiamo al comune prima
    • Rispondi
  • Pascale e luigi
    Sposa VIP Settembre 2019 Pescara
    Pascale e luigi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi faremo rito civile in location che sono autorizzati a fare i matrimoni solo che anziché far venire il sindaco della città dove è situata la location che si prende bei soldini e la cerimonia dura 10/15 min.lo faremo con una attrice addetta a celebrare i riti in modo che dura di più e la facciamo come vogliamo noi ...sarà la nostra FAVOLA
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Brindisi
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si... Esiste il rito simbolico ed è quello che noi stiamo organizzando... Farai lo stesso il rito civile al comune (a noi lo faranno il giorno stesso) che consiste nelle letture degli articoli e le firme vostre e di due testimoni... E poi puoi organizzare a tua scelta il rito nel posto dove vuoi tu...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Novembre 2019 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stessa situazione. 10 giorni prima in Comune con i testimoni per la parte burocratica (e saremo legalmente sposati) e il 9 novembre il rito simbolico in villa con parenti, amici e scambio degli anelli. Per noi è questa la data del nostro matrimonio e sarà questa ad essere incisa nelle fedi.
    Purtroppo anche a Roma funziona così.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Siracusa
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia stessa situazione. Noi andremo prima al comune a sistemare tutta la parte burocratica e metteree firme e poi faremo il rito al locale. Certo sarà un rito simbolico ma per me avrà un valore inestimabile
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2019 Rimini
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi andremo in comune in settimana con le testimoni (e da quel giorno saremo legalmente marito e moglie) la domenica successiva faremo la grande festa con rito simbolico, la prima volta che ci hanno spiegato che sarebbe stata una "finta" ci sono rimasta malissimo, ma con le persone giuste e le parole giuste verrà fuori una cerimonia emozionante!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la location non è casa comunale dovrai prima sposarti in comune e poi fare solo il rito simbolico in location, anche noi abbiamo fatto cosi in un comune che non era il nostro quindi quando andrete nel vostro comune di residenza dovrete chiedere anche io nullaosta per sposarvi in un comune diverso!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la location non è casa comunale, potete fare lì solo il rito simbolico, una messinscena senza alcun valore legale.
    Per essere realmente sposati, dovrete sposarvi in Comune.
    Quanto alla residenza, nessun problema: potete sposarvi dove volete. Basta solo il nulla osta del Comune di residenza, presso il quale dovrete fare richiesta di pubblicazioni.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrai fare il rito civile al comune (uno qualsiasi, a questo punto), puoi farlo il giorno prima, la mattina stessa, una settimana prima, qualche giorno dopo...e in location farai solo un rito simbolico, senza alcun valore legale!
    • Rispondi
  • Mina
    Sposa Master Ottobre 2020 Bari
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio matrimonio sarà civile, ho scelto un castello in un altro paese e pagherò 350 solo perché non è nel mio paese. Se la location che hai scelto non è autorizzata a celebrare riti civili puoi farlo solo simbolico
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione