Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa Abituale Ottobre 2020 Torino

Nozze civili passaggi e dubbi

Giusy, il 4 Luglio 2020 alle 17:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 9
Ragazze, mi spiegate i passaggi passo dopo passo (entrata sposi ecc) e soprattutto...

Noi ci sposiamo nel comune di residenza del mio lui. Io ho residenza al sud.. Quindi come funziona, fanno tutto loro in automatico o devo richiedere io l atto di nascita pur essendo quassu...

9 Risposte

Ultime attività da Franci, il 5 Luglio 2020 alle 13:36
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2020 Sassari
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ne ho visto su internet, ma mai dal vivo, io sono per i fiori veri 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è mica obbligatorio che la figlia faccia l'ingresso col padre Smiley laugh E' solo una tradizione che può essere rispettata o meno, la scelta è la vostra. Qui su matrimonio.com è stata pubblicata poco tempo fa una proposta di libretto per rito civile, l'ha pubblicata Elena ma non riesco a ritrovare il topic.

• Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche perché è un paesino dove faremo tutto.. Quindi credo non c siano problemi.. Invece x il bouquet di raso ne sai qualcosa? Li ho visti x caso Adesso
    • Rispondi
  • F
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho trovato due letture che mi piacciono molto, e una la farò leggere a una mia cugina, L altra a chi celebra la cerimonia che sarà un nostro amico, perché si può fare anche questo 😊
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E infatti era quello che non capivo, l ingresso della sposa piu che altro. Hai aggiunto letture tue?? Lette da?
    • Rispondi
  • F
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L usanza è che il padre accompagni la sposa all altare, e lo sposo accompagnato dalla mamma, ma poi ognuno fa come vuole! Noi ad es abbiamo deciso (anche noi ci sposiamo in comune) di andare insieme mano nella mano, conviviamo da 5 anni e ci piace questa cosa, usciremo da casa assieme e non ci vogliamo lasciare nemmeno per un attimo! Se hai dubbi chiedi pure , mi fa piacere se posso aiutarti 🙂
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte, è che cerco su you tube ma non vedi un rito intero.. Infatti la cosa che mi deve portare mio padre non la sapevo mica , forse ogni comune ha le proprie usanze
    • Rispondi
  • F
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per i documenti non ti devi preoccupare, andate nel comune dove vi dovete sposare e quando fate la richiesta di pubblicazioni loro penseranno a procurarsi i documenti di entrambi! Per la cerimonia tutto dipende dal comune, chiedi se hanno degli spazi alternativi alla sala comunale dove poter svolgere le nozze, ad es da noi hanno un bel giardino, ma non si possono fare matrimoni al di fuori, tipo altre location, spiagge ecc! E poi chiedi se ti fanno personalizzare la cerimonia, inserendo ad es delle letture, promesse vostre personalizzate, musica ecc ecc! Poi il resto lo gestisci tu di conseguenza!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le pubblicazioni si devono chiedere nel comune di residenza di uno degli sposi, quindi la domanda la puoi fare tu oppure il tuo futuro marito. Non ci sono documenti da presentare, se li spediscono direttamente i comuni interessati... basta compilare un modulo. Andate a guardare sul sito dei vostri due comuni, dovreste trovare tutte le informazioni.

Anche riguardo alla cerimonia, qui su matrimonio.com sono state pubblicate varie informazioni, compresi i libretti del rito civile.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione