Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nicoletta
Sposa Master Settembre 2018 Treviso

Nozze venete.. tradizione e divertimento (lunghino ma d'ispirazione)

Nicoletta, il 22 Giugno 2017 alle 14:44

Pubblicato in Nozze Veneto 35

Ciao coppiette dolciiii come procede? Da quando sono iscritta in questa community, non è raro che mi soffermi a pensare a quantè bello leggere e scoprire le varie tradizioni delle regioni d'Italia ed anche ai vari modi di festeggiare.. si imparano tantissime cose e ci sono sempre idee nuove.....

Ciao coppiette dolciiii Smiley heart come procede?

Da quando sono iscritta in questa community, non è raro che mi soffermi a pensare a quantè bello leggere e scoprire le varie tradizioni delle regioni d'Italia ed anche ai vari modi di festeggiare.. si imparano tantissime cose e ci sono sempre idee nuove.. Perchè non inserire un qualcosa delle altre regioni anche nel ns giorno? Io, ad esempio, vorrei fare lo scioglimento del nastro all'arrivo in Chiesa (lo ho visto fare ad un matrimonio Siciliano.. la trovo una cosa MERAVIGLIOSA e piena zeppa di significato)..

Non mi soffermo alle tradizioni "classiche" perchè non le conosco tutte (questo sarà un dolcissimo pretesto per fare 4 chiacchiere con la mia mamma e la nonna del mio futuro maritino).. so solo che, negli anni passati, c'era l'usanza che l'auto dello sposo passasse prima davanti alla casa della sposa e venisse suonato il clacson come per dire "ehi.. sono qui.. ci vediamo tra poco.."

Passato il rito (religioso o civile che sia) si da il via ai festeggiamenti.. qui in Veneto diventiamo degli specialisti in giochi e scherzi.. tra l'altro ho scoperto che, se addirittura non siamo gli unici, siamo davvero in pochi..

Vi elenco qualcuno tra i più famosi e divertenti (senza essere volgari!):

1) macchina incelophanata: si inizia dall'uscita dalla Chiesa, dopo il lancio del riso, foto, auguri, baci e abbracci.. tadaaaan.. l'auto degli sposi tutta bella incellophanata ed imbottita di palloncini (più bello se sono gonfiati ad elio così poi, aperte le portiere, svolazzano in giro).. ovviamente previo accordi con il proprietario..! è un momento divertente dove si iniza a misurare la complicità degli sposini

2) l'intervista con le scarpe: e qui vi voglio cari sposini a rispondere correttamente Smiley winking sposi seduti di spalle (attenzione! le schiene non si devono toccare.. eh eh eh) e con in mano una scarpa della sposa ed una dello sposo.. un vocalist (di solito uno dei testimoni), elencherà una serie di domande come ad esempio

"chi tra di voi lava più spesso i piatti?"

se la risposta è la sposa, va alzata la scarpa di lei, se è lo sposo quella di lui..

qui se ne vedono delle belle

3) il nano: questo è difficile da spiegare.. guardatelo qui:

https://www.youtube.com/watch?v=bA5azSmaFhI

4) la carrozza: questa è una cosa divertente che coinvolge più ospiti.. noi lo abbiamo fatto al matrimonio di amici ed è stato super divertente.. guardate questo:

https://www.youtube.com/watch?v=kK9DSAgd004

5) canzone "travisata": e perchè non creare una canzone apposta per gli sposi e cantarla tutti insieme?! noi, ad esempio, abbiamo riscritto "50 special" facendola diventare "Honda Special".. sposi motociclisti.. ed il testo era stato sistemato con tutti fatti successi alla dolce coppietta..

6) il segon: altro non è che un tronco bello cicciotto messo sull'apposito cavalletto di solito davanti al cancello della casa degli sposi che lo devono tagliare.. "facile!" direte... eeeeeh no! la sega usata è vecchia e con la lama leggermente smussata.. in più gli amici (tesori, loro!) aggiungono acqua sul taglia (eh.. si sa mai che prenda fuoco!).. questo, mi raccontavano, è un rito che serviva a misurare quanto complice è la coppia e se il matrimonio sarebbe stato duraturo.. più la coppia riesce a tagliare, più longevo e fertile sarà il matrimonio)

potrei dilungarmi ancora all'infinito.. ne conosco tantissimi.. mi raccomando solo di una cosa: fate giochi e scherzi divertenti, non volgari o che facciano correre il rischio di rovinare la festa..

Un abbraccio sposiiiii Smiley heart

35 Risposte

  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Livy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ne manca una che ho sempre visto ai matrimoni..dare il regalo in busta in mondo anticonvenzionale!! Ad un matrimonio una decina di persone, abbiamo messo la busta dentro un pozzetto prefabbricato e abbiamo gettato dentro il cemento..pensa che il cemento era fatto da me che son geometra e in cantiere fare cemento assieme agli operai è all'ordine del giorno e per romperlo hanno dovuto utilizzare il martello pneumatico!! Ad un altro matrimonio abbiamo attaccato da parte a parte delle stanze della casa tutte banconote da 5 euro appese a dei fili!!!

    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2018 Treviso
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di per se era bella come cosa.. ma ora che sta per succedere a me, mi immagino tutta quella gente girare per casa e farsi i fatti nostri 😅 Aiutooo 😅
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, io so che una volta si usava, dopo la cerimonia, di andare tutti a vedere la casa dei novelli sposi... per fortuna non si fa più!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione