Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angela Elisa
Sposa Abituale Agosto 2019 Roma

Nulla osta al consolato rumeno

Angela Elisa, il 15 Maggio 2019 alle 12:54 Pubblicato in Cerimonia nuziale 2 27
Salve future sposine e sposini
Qualcuna di voi rumena come me ha dovuto richiedere di recente il nulla osta al consolato rumeno a Roma in viale Libano ? In quanti giorni viene rilasciato? Grazie mille!

27 Risposte

Ultime attività da Laura, il 14 Maggio 2024 alle 08:50
  • L
    Sposa Novella Luglio 2024 Fermo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze. Chi di recente è stato in ambasciata per il nulla osta? Ho letto da alcuni vostri commenti che lo rilasciano al momento, è così? Per il certificato di nascita va bene una copia o vogliono proprio l'originale? Io dovrei andare all'ambasciata di Bologna.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Giugno 2023 Como
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao ti posso chiedere per favore come hai fatto a prendere il appuntamento?che documenti servono?anche io sono rumena lui italiano .grazie mille
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Catanzaro
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che documenti hai presentato il mio compagno ha appuntamento lunedì al consolato di Bari… abbiamo preparato passaporto carte di identità mia e sua e il certificato di fasciata con relative fotocopie.. serve altro?
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Firenze
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille,m’informerò meglio,penso che anche se non lo faccio entro i 6 mesi ma passa più tempo non succede nulla,alla fine uno nella vita ha anche altri impegni oltre a preoccuparsi di queste cose,mah speriamo bene 😅🤞🏻
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2023 Pisa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace che non sei riuscita. Se non ricordo male da quello che c’era scritto sul sito, hai tempo 6 mesi dopo il matrimonio per registrare il matrimonio al consolato. È obbligatorio registrarsi allo stato civile. Mi sa che ti tocca farlo lo stesso 😅
    Il certificato di matrimonio bilingue te lo danno in comune. Se chiedi a loro e dici a cosa ti serve sanno già quello che ti devono rilasciare. Spero che tu riesca a risolvere 🤞🏻
    Qui è spiegato in italiano se ti torna meglio Nulla osta al consolato rumeno 1


    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Firenze
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ancora no perché ci sono da fare un sacco di documenti e non capisco come fare,il rumeno lo capisco ma non so come spiegare le cose e dove informarmi per fare i vari documenti quindi per me è difficile,ho sentito che bisogna procurarci un certificato bilingue,poi bisogna tradurre il certificato di nascita del marito e bisogna anche legalizzare non so che cosa,sinceramente uno non ha tempo per fare tutte ste cose,lo vedo inutile soprattutto per il fatto che ormai abito qui da una vita e non ci torno più in Romania,tra l’altro non so nemmeno dopo quanto tempo dal matrimonio bisogna che io torni a Bologna per registrare il documento,anche perché è lontano da dove abito io
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2023 Pisa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, hai risolto? Lo devi registrare altrimenti poi non è valido, soprattutto se non sei (ancora) cittadina italiana.
    Anch’io devo prendere appuntamento a Bologna. Quanto tempo dopo la richiesta ti hanno dato l’appuntamento?
    Per curiosità, il giorno dell’appuntamento te lo fissano loro, o puoi scegliere più opzioni?
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Firenze
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve a tutte,ho un grandissimo problema! Visto che io e il mio marito ci siamo sposati il 16 Luglio 2022 sono andata al consolato rumeno a chiedere il nulla osta visto che sono cittadina romena e lui cittadino italiano,fin qui tutto ok e la tizia allo sportello mi ha detto che devo ritornare a registrare il certificato di matrimonio al consolato. Non mi ha detto dopo quanti mesi devo andare e che documenti devo portare,tra l’altro abito vicino Firenze e devo andare fino a Bologna e sul sito non si capisce niente visto che devo inserire tutti i dati x prendere l’appuntamento,tra l’altro mi chiedono queste cose che non ho assolutamente idea di che roba sia e cosa ci devo inserire,tra l’altro dovrei andare a registrarlo dopo 6 mesi(quindi verso Gennaio) e nessuno risponde al telefono del consolato per ricevere delle informazioni,se qualcuno di voi sa come fare perché io non ne ho idea. Vorrei sapere anche che succede se non si registra il certificato,io ormai abito in Italia da quasi 20 anni e non ci torno da 10 anni in Romania,non ho la cittadinanza italiana ma secondo me non ha senso registrarlo. Volevo sapere che succede se non si registra.Grazie Nulla osta al consolato rumeno 2
    Nulla osta al consolato rumeno 3


    • Rispondi
  • Tincu
    Sposa Novella Luglio 2022 Roma
    Tincu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sono Gianina sono settimane che invio messaggi al ambasciata rumena di Roma per un nulla osta e ancora non ho una risposta qualcuno mi po dare un email dove chiedere un appuntamento o visto che tantissimi avete risolto forse sono io che ho la email sbagliata grazie a chi risponde
    • Rispondi
  • Veronika
    Sposa Novella Giugno 2022 Torino
    Veronika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come faccio a prenotare x nulla osta al co sulato romeno?Torino
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Agosto 2021 Agrigento
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao angela mi puoi dire in quanto tempo ti e arrivata l'email con il giorno da presentarti al consolato?perche ho fatto la richiesta online e ancora non mi e arrivata l'email con la data dell'appuntamento grazie
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sei riuscita a risolvere?

    • Rispondi
  • Angela Elisa
    Sposa Abituale Agosto 2019 Roma
    Angela Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma tanto sembrano abbastanza sbrigativi ... ah è un servizio gratuito per fortuna adesso prima costava 150€
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Giugno 2021 Ragusa
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok quindi non ci possiamo portare avanti 😅 Grazie mille!
    • Rispondi
  • Angela Elisa
    Sposa Abituale Agosto 2019 Roma
    Angela Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Emanuela ;
    Appena fatto oggi - io rumena lui italiano .
    Ha scadenza di 6 mesi .
    Si prenota solo tramite il sito dell’ambasciata. A me è stato rilasciato in giornata . Deve avere solo l’anno fotocopia della tua carta d’identità. Non è necessaria la tua presenza .
    In bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Giugno 2021 Ragusa
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze! Il mio ragazzo è rumeno e dovrà richiederlo. Anche questo ha scadenza 6 mesi? O può comunque prenderlo prima senza paura che scada? Ci sposiamo ad agosto 2020. E sono lunghi i tempi da quando si chiama a quando ti danno appuntamento generalmente? Devo esserci anche io che sono italiana? Scusate le mille domande! 😅
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2019 Ancona
    Georgiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo! Figurati ☺️
    • Rispondi
  • Angela Elisa
    Sposa Abituale Agosto 2019 Roma
    Angela Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Georgiana , mi è stato rilasciato oggi in giornata che fortuna !!! Grazie 😊
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2019 Ancona
    Georgiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, esatto, ma non fatevi allungare troppo il tempo di attesa così vi togliete il pensiero. La burocrazia è davvero impressionante 🙈 Mi raccomando, devi avere con te una copia dei documenti di tuo marito e copie dei tuoi documenti, certificato di nascita, documento d'identità, certificato di residenza (nel caso di residenza diversa rispetto a quella riportata sul DI). In bocca al lupo! Spero tu riesca fare tutto.
    • Rispondi
  • Angela Elisa
    Sposa Abituale Agosto 2019 Roma
    Angela Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A saperlo che fosse così sbrigativo , oramai domani ci siamo ed eventualmente da lì passo anche in comune per il verbale per le pubblicazioni. Funziona così giusto ? Prima si va in comune con i documenti e poi ti fissano il giorno quando devi andare per le pubblicazioni?! Grazie mille
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2019 Ancona
    Georgiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Normalmente te l'ho rilasciano in giornata e su appuntamento, però può capitare che in vista di tantissime richieste, possano dirti di venire un'altro giorno per il ritiro.
    A me l'hanno dato in giornata, a distanza di un'ora circa, e avevo già preso appuntamento con il comune per le pubblicazioni (te l'ho danno in base alla disponibilità, per cui secondo me vale la pena sbrigarsi).
    • Rispondi
  • Angela Elisa
    Sposa Abituale Agosto 2019 Roma
    Angela Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, incrocio le 🤞🏻❤️
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Maggio 2019 Alessandria
    Ana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace... Io penso che ci stai con i tempi. Stai tranquilla.

    • Rispondi
  • Angela Elisa
    Sposa Abituale Agosto 2019 Roma
    Angela Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho appuntamento fissato domani , ho appena chiamato per chiedere se venisse rilasciato in giornata e mi è stato detto che non è sicuro dipende da quante richieste ci sono in giornata quindi niente credo mi tocca aspettare per poi andare in comune per fissare la data della pubblicazioni ufff spero di rientrare nei tempi abbiamo prenotato il ristorante per il 3 agosto
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Maggio 2019 Alessandria
    Ana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non lo so come è organizzato il consolato a Roma. A Torino devi prendere appuntamento. Io quando ho avuto la data del appuntamento al consolato sono andata in comune e ho fissato la data delle pubblicazioni.
    • Rispondi
  • Angela Elisa
    Sposa Abituale Agosto 2019 Roma
    Angela Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Anna , gentilissima!
    Me ne approfitto per farti un’altra domanda :
    prima di avere il nulla osta è inutile presentarsi in comune per fissare la data per le pubblicazioni giusto ?
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Maggio 2019 Alessandria
    Ana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io ho richiesto 3 mesi fa il nullaosta al consolato rumeno a Torino. Te lo rilasciano al momento. Penso sia così dapertutto.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione