Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Novella Maggio 2018 Bologna

Nulla osta cittadino indiano matrimonio civile

Sara, il 8 Dicembre 2016 alle 13:30 Pubblicato in Nozze Emilia-Romagna 0 6

Ciao a tutte/i,

Io e il mio fidanzato indiano vorremmo sposarci in Italia piu` o meno intorno a Luglio 2018, lui e` indiano residente in India, non vive in Italia.

Vorremmo fare rito civile in Italia e rituale Hindu in India nonostante tutti ce lo sconsiglino per l'infinita` di pratiche da svolgere per ottenere un nulla osta o simili, che gli conceda di potersi sposare in Italia.

L'ambasciata di Roma mi ha detto che l'India non rilascia nessun nulla osta ma che in compenso rilascia un certificato di idoneita` al matrimonio che pero` in non tutti i comuni e` valido.

Chi ha avuto a che fare con questo tipo di burocrazia? le tempistiche piu` o meno quali sono?

Chi ci e` riuscito?

Nonostante tutti ci consiglino di sposarci in India e basta vorremmo provarci e accontentare entrambe le famiglie.

Grazie!

6 Risposte

Ultime attività da Manvi, il 30 Aprile 2017 alle 15:41
  • M
    Sposa Novella Luglio 2018 Cremona
    Manvi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scritto da Sarah:

Ciao, anche io mi trovo nella tua situazione, solo che vogliamo sposarci a giugno!

Per quanto riguarda i documenti, il mio comune ha detto che servono solo certificato di nascita e nulla osta, che deve richiedere lui nell'ufficio di competenza della sua giurisdizione o città.

Con questi documenti si procede con le pratiche.

Noi richiediamo un business visa perché faremo delle fiere in Italia e ci sposeremo nel tempo del visto, dopo il matrimonio bisogna registrarsi in questura per chiedere un permesso di soggiorno.

Spero che ti sia utile e aggiorniamoci man mano che vado avanti con le pratiche!

• Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2017 Grosseto
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche io mi trovo nella tua situazione, solo che vogliamo sposarci a giugno!

Per quanto riguarda i documenti, il mio comune ha detto che servono solo certificato di nascita e nulla osta, che deve richiedere lui nell'ufficio di competenza della sua giurisdizione o città.

Con questi documenti si procede con le pratiche.

Noi richiediamo un business visa perché faremo delle fiere in Italia e ci sposeremo nel tempo del visto, dopo il matrimonio bisogna registrarsi in questura per chiedere un permesso di soggiorno.

Spero che ti sia utile e aggiorniamoci man mano che vado avanti con le pratiche!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Novella Maggio 2018 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille a tutte delle risposte!

• Rispondi
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara, benvenuta in community! Smiley smile

Ti passo i topic di tutte le sposine che si sono trovate nella tua stessa situazione così potrai chiedere un consiglio direttamente a loro!

Leggi anche questo articolo:

Documenti per il matrimonio tra uno straniero e un italiano

Hai già in mente il tipo di location che vorresti?

Un abbraccio

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

poco tempo fa una sposa aveva pubblicato un topic sulla sua esperienza

https://community.matrimonio.com/forum/nulla-osta-indiano--t166838

Spero ti sia utile! Smiley smile In bocca al lupo!

• Rispondi
  • Antoniett
    Sposa Abituale Maggio 2017 Milano
    Antoniett ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho un problema simile perché il mio FM è egiziano, ma ora stiamo facendo le carte e spero che riusciremo in tempo perché noi vogliamo sposarci a Maggio 2017! In bocca al lupo e spero che ci riuscirete!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione