Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cinzia
Sposa Curiosa Settembre 2019 Reggio Calabria

Nulla osta corso prematrimoniale

Cinzia, il 13 Novembre 2018 alle 14:43 Pubblicato in Prima delle nozze 0 7
Salve ragazze, sicuramente voi potete essermi d'aiuto. Tra qualche giorno io e il mio fm inizieremo il corso prematrimoniale ed il sacerdote, non essendo la nostra chiesa, ha chiesto per almeno uno di noi due il nulla osta. Siamo andati nella nostra chiesa ed il sacerdote ci ha detto che il nulla osta viene rilasciato dopo il corso prematrimoniale al momento delle pubblicazioni in Chiesa. Altri ragazzi che faranno il corso con noi invece sostengono che a loro l'hanno già rilasciato. Visto che non ci sto capendo più niente, chi si è trovata nella mia situazione può aiutarmi? Grazie mille 😊

7 Risposte

Ultime attività da Debora, il 1 Dicembre 2018 alle 17:50
  • Debora
    Sposa Precisa Settembre 2019 Palermo
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a Palermo ma abito a Bergamo, ho frequentato a Bergamo il corso prematrimoniale, mi hanno dato l'attestato e il prete ci ha detto che dovremo presentare tutta la documentazione non prima di tre mesi dal matrimonio, l'unica cosa che non ho capito è se le pubblicazioni vengono fatte sia a Palermo che a Bergamo oppure solo a Bergamo, aiuto!
    • Rispondi
  • Bibiana
    Super Sposa Maggio 2019 Bergamo
    Bibiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo avuto il consenso del parroco di residenza per iniziare il corso prematrimoniale, ma tutte le pratiche le deve svolgere il parroco di residenza che poi sarà lui stesso a dare il nulla osta al parroco che ci sposerà con le pratiche già pronte. Ogni parrocchia fa a modo suo.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Agosto 2019 Caserta
    Nika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah dimenticavo..il nulla osta per la frequenza del corso non ha scadenze..tutti i documenti utili per il matrimonio hanno validità 6mesi come ad esempio il certificato di battesimo e quello della cresima etc etc..mentre per quanto riguarda l attestato di frequentazione del corso prematrimoniale ha la validità di 5 oppure 2 in alcune regioni
    • Rispondi
  • Azzurra
    Sposa VIP Giugno 2019 Cosenza
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nulla osta non vi serve per seguire il corso presso un'altra parrocchia!! O al contrario viene richiesto dal parroco che seguirà il corso il nullaosta da parte del parroco della chiesa di residenza di uno dei due.
    È tutto complicato.. E a volte un po scoraggiante. Sono nel vostro stesso caos.. Vorrei fare la promessa a febbraio ma il corso termina ad Aprile e fare le pubblicazioni senza il certificato del corso è impossibile !!!!! Ma sono sicura che per ognuna di noi ci sarà una buona via d'uscita Smiley laugh
    • Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Agosto 2019 Caserta
    Nika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi ci sono ritrovata a fine ottobre..
    Il nulla osta te lo rilascia il parroco della tua chiesa per darti l autorizzazione a frequantare il corso in un altra parrocchia..sopratutto se non è della stessa diocesi...
    Se invece è la stessa diocesi non ti occorre nessun nulla osta
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2019 Firenze
    Angy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E davvero difficile capire questa cosa..ogni persona mi da delle info diverse...vorrei aiutarti ma anche io sono nella tua stessa situazione
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dato che vi sposate a settembre 2019 è inutile rilasciarlo adesso visto che fra 6 mesi dovrete richiederlo!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione