Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Abituale Ottobre 2020 Milano

Nulla osta dalla chiesa di appartenenza per matrimonio in altra chiesa

Debby, il 8 Gennaio 2020 alle 10:07 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 23

Buongiorno ragazze sono nuova e sono di Milano.


Vorrei sottoporre una questione riguardo la Chiesa e la celebrazione.

Io vivo da quando sono nata nel mio quartiere e quindi battesimo, comunione e cresima sono stati fatti nella Chiesa di residenza (che lo è anche adesso perchè vivo nella stessa via col mio compagno).

Piccolo problema la nostra parrocchia non ci è mai piaciuta e io già anni ne frequento un'altra il cui parroco è super ed è lui che voglio per il mio matrimonio.

Mi hanno detto che alcune chiese possono non concedere il nulla vi risulta?


23 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 21 Febbraio 2020 alle 14:16
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2021 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo non chiederlo al comune ma alla chiesa dove vi sposerete perché è piuttosto soggettivo, ci sono sacerdoti più tolleranti ed altri più rigidi . Chiedi in chiesa dove vi sposerete e ti togli ogni dubbio
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposo Curioso Ottobre 2020 Trapani
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ragazze ma va bene un solo nulla osta per entrambi anche se le chiese di residenza sono diverse? Il comune mi ha detto che va bene anche un solo nulla osta😨😨
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! ❤
    Spero sia lo stesso anche per me, anche se a mia sorella il parroco aveva detto 1 settimana
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa VIP Ottobre 2020 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Me l'ha fatto immediato
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In quanto tempo te l'ha preparato?
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Milano
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Milano
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    COLORE LILLA


    Tema matrimonio probabilmente ma è solo un'idea i monumenti della nostra città

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Debby, bentrovata! 😉

    Ti consiglio di recarti direttamente presso la chiesa tua chiesa di residenza per risolvere la faccenda di persona e già che ci sei chiedi anche informazioni sul coro.

    In ogni caso, ti passo il link ai topic in cui altre spose si sono confrontate sull'argomento:

    Consigli nulla osta per sposarsi in altra chiesa

    Hai pensato al colore o ad un eventuale tema di nozze?

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2019 Trapani
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Debby, ho trovato questo articolo, spero possa esserti utile:

    https://www.matrimonio.com/articoli/mi-sposo-in-una-diocesi-diversa-dalla-mia-che-fare--c6132


    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Milano
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti ho scritto subito al mio Don e mi fa: si stanno perdendo in un bicchiere d'acqua in caso avrete problemi chiamo io

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Milano
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Giuro ho richiamato io oggi erano in 3(il parroco è fuori sede per un ritiro di preghiera) non capivano nulla.

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Milano
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sta cosa l'hanno già detta ieri al mio futuro marito, ieri abbiamo avuto la prima catechesi pre matrimoniale e abbiamo riferito al nostro Don di questo intoppo e lui ci ha detto testuali parole:


    alla vostra parrocchia non serve avere il certificato dei vostri battesimi ai fini del nulla osta loro devo solo firmare il modulo per dare a me autorizzazione a fare il corso e il matrimonio.

    certificati di battesimo ve li chiedero' io in seguito.

    Francamente non capisco

    • Rispondi
  • Diana
    Sposa VIP Ottobre 2020 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso non abbiano capito... È un modulo da compilare, me lo hanno fatto in due minuti! Digli che queste cose le farai al nuovo parroco, a loro non frega niente... Se ti dovessero fare storie fai chiamare dal tuo nuovo parroco
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Milano
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ho richiamato oggi la mia parrocchia di appartenenza e per avere questo nulla chiedono il certificato di battesimo di entrambi e non capisco perchè in quanto il battesimo lo chiede il parroco che poi ci sposa.


    non capisco se sono scemi o cosa

    • Rispondi
  • Diana
    Sposa VIP Ottobre 2020 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, io pure ho fatto così Smiley smile mi hanno compilato un foglio dove mi autorizzavano a sposarmi altrove, che devo portare al parroco della parrocchia nella quale voglio sposarmi
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2021 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti se loro ti chiedono le motivazionitu devi dirgli che non frequenti più la loro chiesa perché hai dei ricordi tristi legati al funerale di tua nonna per cui tu non te la senti di sposarti li, ma comunque frequenti un'altra chiesa assiduamente e che ci tieni molto alla cerimonia religiosa. Più o meno sono le stesse motivazioni, loro sanno che io non mi sposerei mai nella mia chiesa e che nemmeno la mia famiglia entrerebbe mai . Vedrai che non avrai problemi ad ottenere il nulla osta stai tranquilla.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Milano
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda speriamo perchè dalla mia memoria la mia chiesa di residenza è sempre stata ambiente molto ostico in tante cose.

    Per questo una volta fatta cresima io mai più frequentata; sono andata nella chiesa dove mi voglio sposare; prete in gambissima, molto umano, bravo, seguo da anni le sue catechesi, è un gruppo molto bello e molto accogliente.

    la differenza è abissale.

    anche se non è la mia chiesa di residenza è lì la mia Chiesa

    • Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Maggio 2019 Mantova
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra chiesa di residenza l’ha concesso senza nessun problema
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Milano
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora diciamo che so già di non partire incazzosa perchè è peggio.

    Ma io, a maggior ragione dopo quello che hanno combinato al funerale di mia nonna, lì in quella Chiesa non ci farei nulla.

    Unica sfortuna nostra è che avendo cambiato solo il numero civico di residenza purtroppo siamo sempre sotto questa Chiesa.

    Anche se oramai da anni frequento quella in cui voglio sposarmi.

    Spero con la gentilezza di riuscire ad ottenere nulla osta anche perchè se sono costretta a sposarmi lì sarò dura e magari sbaglio pure ma piuttosto rinuncio alla cerimonia religiosa cui tengo molto.

    ma in quella chiesa proprio no

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Milano
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io avevo in mente idea per offerta al mio parroco, non saprei cosa dare ad eventuale coro ma non ho problemi.

    Per come sono fatta io mi sembra giusto dare un contributo per il "disturbo" del coro.

    Grazie per le info!

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2021 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si certo che lo puoi fare, anzi devi anche vedere se la chiesa che hai scelto non abbia delle restrizioni riguardo agli addobbi e ai canti . Ma se celebri di sabato o domenica è probabile che vengano quelli del coro, e si con un'offerta sicuramente verranno
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2021 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Debby, si può capitare che facciano storie per il nulla osta, dipende molto dal sacerdote. Chiedilo con gentilezza...qualcuno lascia una piccola offerta per essere convincenti anche se so che non è giusto. Anche il parroco della mia parrocchia è uno molto restio a rilasciare i nulla osta ma a me sia per il matrimonio che per il battesimo di mio figlio che per quello di mio nipote non ha fatto storie , forse perché loro conoscono le mie motivazioni per cui non frequento quella chiesa . Ma tu provaci e poi ti regoli come fare
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Milano
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Altra cosa che non ha nulla a che vedere con il nulla osta, che spero vivamente venga concesso...

    La questione coro in Chiesa come funziona?

    io sono una ragazza molto semplice a me non interessa pagare un coro professionista ma mi piacerebbe che qualche canto ci fosse; ogni chiesa ha un coro io posso chiedere al mio parrocco, dietro offerta ovviamente di chiamare qualcuno del suo coro per il mio matrimonio?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione