Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Luglio 2018 Cremona

Nulla osta (matrimonio tra italiana e indiano)

Manvi, il 30 Aprile 2017 alle 15:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19

Ciao ragazze!

Io e il mio ragazzo indiano siamo andati al comune di offanengo per chiedere le pubblicazioni di matrimonio, a quanto pare a loro serve questo nulla osta.

Ormai da due mesi che abbiamo dato avvio alla richiesta di questo documento dall india, che si chiama AFFIDAVIT.

Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile? Quanto tempo ci mettera questo documento?

Ho inoltre sentito che te lo rifiutano pure al comune e bisogna poi fare ricorso in tribunale o.O??

Non sapevo fosse cosi complicato sposarsi....

19 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 20 Aprile 2026 alle 22:03
  • Giorgia
    Sposa Novella Novembre 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara a quale agenzia ti sei affidata per fare il tutto? Con questo documento poi vi siete sposati in Italia senza alcun problema?
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao grazie, mamma mia sto perdendo le speranze. Continuo a fare ricerche sperando per il meglio! Grazie
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Novella Maggio 2025 Milano
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giorgia, alla fine si è rivelato troppo complicato, l'India di solito questo documento non lo fa proprio, e il consolato indiano in Italia lo fa solo per i residenti. Siccome noi viviamo in America, ci siamo sposati legalmente qui, e poi abbiamo fatto la cerimonia in Italia
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Irene sapresti dirmi alla fine a quale agenzia ti sei affidata? Il mio comune di residenza in Italia mi ha chiesto un affidavits legalizzato ma non ho ben capito come fare.

• Rispondi
  • Irene
    Sposa Novella Maggio 2025 Milano
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, hai il nome dell'agenzia indiana a cui vi siete affidati? Tuo marito ha dovuto andare di persona in qualche ufficio? Noi stiamo cercando di fare tutto dall'estero ma sembra le agenzie siano l'unico modo, e non abbiamo idea a quale affidarci
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Luglio 2018 Monza e Brianza
    Andry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pur troppo nel paese problematiche e cosi, ma si e tribunale ma non sara che lui e sposato nella india o ha stato in galera, perche si ha stato in galera non potra sposarci con un italiano e lo primo che chiednopuliti di fedina penale, io mi son messo 8 messi per ottenere i miei documenti sono venezuelana ma e perche non volevano fare il documenti perche non c'ero io, ma mia famiglia a debutó pagare un avvocato che mi riresenta, poi in piu portare i requisiti che mi chiedono qua il consolato del mio paese che si trova nella pagina su internet per dimostrare che son i documenti che chiedono, perche qua il consolato ti chiede di documento in venezuela mi diccono che non ho bisogno quel documenti, quindi per dimostrare che son quelli documenti e non quello che loro vogliono farmi.
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Benvenuta Emanuela,

ti lascio tutti i topic che ne parlano, in questo modo sarà più semplice trovare le informazioni che stai cercando:

Matrimonio italo-indiano

Perché non invii un messaggio privato a Manvi, e Sara? Per farlo clicca sui loro nomi, aggiungile agli amici (cliccando il tasto segui) e poi su "messaggio".

Tienici aggiornate!

Un abbraccio

• Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Novella Aprile 2018 Catania
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutti riscrivo il mio problema forse questa volta qualcuno magari mi aiuta veramente visto che siamo in un sito proprio per condividere le proprie esperienze idee e altro. Io sono italiana e il mio fidanzato è indiano residente in India, vorremmo sposarci ma ho letto così tante cose che sinceramente sono un po' amareggiata per tanti documenti che si devono fare e per la burocrazia italiana molto complicata e lenta. Da tutto questo ho capito poco e niente. Se per cortesia qulcuno mi vorrebe aiutarmi passo dopo passo preferisco fare le cose con calma ma perfette non voglio avere nessun tipo di problema giudiziale. Ho veramente bisogno di avere delle informazioni con chi ha già fatto queste cose perché non sono semplici. Ciao e ringrazio tutti mi scuso per il messaggio di prima ma si era bloccato il tel è lo ha pubblicato da solo. Mi scuso ancora se sono ripetitiva nel mio problema.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Novella Aprile 2018 Catania
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao spero che potrai aiutarmi perché veramente ho bisogno di aiuto. Io sono italiana e il mio fidanzato è indiano residente in India, vorremmo sposarci ma ho letto così tante cose che sinceramente sono un po' amareggiata per tanti documenti che si devono fare e per la burocrazia italiana molto complicata e lenta. Ho visto che pure tu sei di Catania come me, mi sento confortata. Da tutto questo ho capito poco e niente. Se per cortesia vorrai aiutarmi passo dopo passo preferisco fare le cose con calma ma perfette non voglio avere nessun tipo di problema giudiziale. ho veramente bisogno di avere delle informazioni con chi ha già fatto queste cose perché non sono semplici. Spero che mi risponderai ti ringrazio tanto. Ciao.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2016 Catania
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sono sposata l anno scorso e anche mio marito è indiano e aveva la residenza in India. Noi abbiamo fatto preparare in India un certificato di capacità matrimoniale (certificato da ministero) e poi la traduzione legalizzata in consolato a Mumbai. Non è stato difficile, lo abbiamo fatto tramite una agenzia per circa Rs 15,000 - un po' caro ma si evitano tanti fastidi. Se non sbaglio il documento ha validità massima di sei mesi quindi semmai puoi farlo fare più avanti. La cosa importante è verificare prima con il comune che per loro vada bene.
    • Rispondi
  • Lucina
    Super Sposa Luglio 2017 Catania
    Lucina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda io ci sono stata un bel po' per ottenere il nullaosta, fm è olandese! però non richiederlo adesso perchè spesso questo documento scade e magari poi tra 6 mesi sei costretta a richiederlo! informati bene sulla validità! se hai problemi scrivi all'ambasciata indiana in italia, io ho fatto così per risolvere

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In sostanza, il paese di origine deve rilasciare le stesse informazioni che servono normalmente al comune italiano per avviare l'iter del matrimonio tra italiani.Quindi l'estratto di nascita, il casellario penale, lo stato di famiglia per accertarsi che non ci siano già altri coniugi. Generalmente, questi documenti devono essere richiesti tramite il consolato nel paese di origine, e tradotti in italiano con traduzione autentica, e le tempistiche dipendono da loro. Non so neppure se sia possibile delegare qualche parente che vive nel paese di origine, di solito so che il richiedente deve andare di persona nel suo paese...
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Dicembre 2017 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ps: ma perché lagete risponde dicendo "non so" "non posso aiutarti"? Se eviti direttamente di scrivere è uguale no?Smiley xd Smiley xd

• Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Dicembre 2017 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia cugina si è sposata in egitto con un egiziano e so che sono dovuti andare un sacco di volte all'ambasciata... A loro ci sono voluti quasi 6 mesi perché mi diceva che (incredibile ma vero) in quei paesi all'estero sono ancora più lenti dell'italia con la burocrazia!!

Stacci sotto e se ha parenti sul posto se riescono a fare i passaggi di persona sarebbe meglio perché così sei più sicura che non abbiano magari semplicemente cestinato la mail...

Se ci sono problemi resta in contatto anche con l'ambasciata indiana in italia...

In bocca al lupo!!Smiley winking

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione