Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giuli
Sposo Saggio Settembre 2022 Sondrio

Numero testimoni

Giuli, il 13 Settembre 2021 alle 21:33 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 7
Ciao a tutte, ho letto qualche post in merito ma non ho capito, noi ci sposeremo con rito religioso e vorrei 3 testimoni, ma qualcuno mi ha detto che firmano solo 2 persone quindi mi sentirei a disagio a dire a una persona che lei non può firmare, qualcuno che ne ha avuto 3 e mi sa dire??

7 Risposte

Ultime attività da Giuli, il 19 Settembre 2021 alle 23:37
  • Giuli
    Sposo Saggio Settembre 2022 Sondrio
    Giuli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte, ci penserò bene!! Nel caso lo specifico prima allora
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Luglio 2021 Viterbo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho avuto tre testimoni con rito religioso: come ti hanno detto giustamente, gli atti civili a fine cerimonia li possono firmare solo due mentre il parroco mi ha permesso di aggiungere una firma nel registro della parrocchia. Purtroppo, dato che il prete che ci sposava era un altro e per di più straniero, mi sono dimenticata di specificare la cosa e lui all'inizio ha chiamato solo i primi due nomi, è stato un po' brutto per la povera terza... Smiley sad
    Quindi mi raccomando, se te lo fanno fare parla prima con tutti, prete e testimone, in modo da evitare imbarazzi all'ultimo!

    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo al terzo testimone puoi solo far far presenza o una firma diciamo “finta”, se proprio il parroco si presta. Provo lo stesso imbarazzo all’idea di avere un testimone di troppo, infatti sono un po’ in difficoltà perché ho due migliori amiche e sposandomi con il rito civile solo una potrebbe firmare 😔
    • Rispondi
  • Mariateresa
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Agrigento
    Mariateresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni sono 2 per sposo e 2 per sposa. Gli altri non li fanno firmare anche se alcuni parroci ne permettono qualcuno in più. Ma rimane il fatto che non formano
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Saggia Settembre 2022 Sassari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ne avrò 3,ma ti consiglio di chiedere al prete quante persone farà firmare a testa! Dipende da prete a prete.
    • Rispondi
  • Giuli
    Sposo Saggio Settembre 2022 Sondrio
    Giuli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto grazie mille, allora chiederò 😊
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Legalmente in chiesa se ne possono avere solo due, ma so di alcuni parroci che hanno permesso anche più testimoni, creando una sorta di pergamena fasulla dove firmano tutti. Ma solo due firmeranno legalmente, il terzo non apporrà la firma sui veri documenti, quello non si può fare.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione