Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sofia
Sposo Saggio Luglio 2021 Padova

Numero testimoni, significato della firma

Sofia, il 24 Ottobre 2020 alle 21:38 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Ciao a tutte, devo capire bene una cosa.
Se io scelgo tre testimoni di nozze solo due possono firmare? Trovate senso scegliere una testimone amica nonostante lei non creda nel rito religioso del matrimonio? Grazie in anticipo

10 Risposte

Ultime attività da Sofia, il 26 Ottobre 2020 alle 00:18
  • Sofia
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni sono per la parte civile del rito.
    Se si facesse solo il rito religioso, queste figure nemmeno servirebbero.
    Quindi non si pone il problema se i testimoni condividono o meno il senso del matrimonio religioso
    • Rispondi
  • Eugenia
    Sposa VIP Maggio 2022 Napoli
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ho letto anche io mlt topic e tutti d accordo cn qll k hai scritto.
    Ma il mio parroco ha preteso k avessero la cresima (nn so xk).
    X fortuna sn gia cresimati!
    • Rispondi
  • Sofia
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio molto per la spiegazione! 😊
    • Rispondi
  • F&R
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    F&R ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ho aprii un topic circa l anno scorso in merito alla cresima...e no non ci vuole per essere testimoni.. me l hanno confermato sia le ragazze della community e sia delle mie amiche che si sono sposate..ti spiego il testimone deve essere maggiorenne e di nazionalità italiana perché il quel momento ha valenza per il fattore legale e non cattolico...Il parroco anche a me disse l importante che non siano divorziati (perché in quel momento sono all altare con noi)ma non mi disse che della cresima,io gli chiesi cosa servisse e m disse solo essere maggiorenni documento di riconoscimento punto! La mia amica quando le feci da testimone non volle né un attestato della cresima e nulla da portarlo alla chiesa dove sposò al contrario per essere madrine di battesimo o di cresima si li ci vuole perché il rito si fonda tutto sulla religione.
    stessa cosa la mia amica ha scelto suo fratello per essere testimone di tutt'altra religione...il testimone seppur in chiesa ha valenza legale!
    • Rispondi
  • Eugenia
    Sposa VIP Maggio 2022 Napoli
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tutto varia a seconda del parroco.
    Noi possiamo avere 2 testimoni a testa, firmeranno tt e 4 ma valgono solo le prime 2 firme. Quindi abbiamo scelto direttamente solo 2 testimoni.
    Ci è stato chiesto che devono avere la cresima e niente divorzio!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, possono firmare solo due testimoni a testa.
    Il testimone non è importante che creda o meno nel matrimonio religioso, mio fratello non ha nemmeno la cresima, per dire quanto ci crede ed è il mio testimone.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sofia, il numero di testimoni in chiesa varia a seconda del parroco, chiedere al vostro prete!
    Noi per esempio avremo in totale 8 testimoni, 4 a testa e firmeranno tutti! Solo che 4 metteranno due firme (una per la parte religiosa e una per la parte civile) mentre 4 firmeranno solo quella religiosa!
    Invece in comune si possono avere solo due testimoni, uno a testa!
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2021 Como
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il testimone ha solo un ruolo civile, anche per i matrimoni celebrati in chiesa, è una figura diversa da quella di padrino/madrina quindi anche se la tua amica non crede nel sacramento del matrimonio non importa.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sofia, per il matrimonio religioso firmano due testimoni a testa ma puoi averne anche di più, poi comunque è a descrizione del parrocco 😊 se è una persona alla quale tieni perché no?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione