Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza

Nuovo dpcm genitori separati

Laura, il 4 Novembre 2020 alle 17:16 Pubblicato in Future mamme 0 13
Ciao, qualcuna saprà già la mia situazione, per le altre la spiego brevemente. Ho un bimbo di due anni e mi sto separando da mio marito da chi me ne sono andata un anno fa.

Non è un papà responsabile, è bugiardo e pure pericoloso a causa della sua superficialità. Anche in ambito coronavirus non si risparmia, oltre ad essere fermamente convinto che non esista, non usa mai la mascherina quando è a contatto con persone non conviventi con lui e quando viene a prendere il figlio, ci sto combattendo dall'inizio, ma non si può fare nulla per obbligarlo, ho parlato con l'avvocato e più che sollecitarlo, altro non si può anche perché anche se se la mettesse poi se la toglierebbe subito appena io non lo vedo.
I giorni stabiliti, anche se non davanti ad un giudice ma solo con gli avvocati perché per l'udienza ci vorrà ancora un po', sono il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 16 alle 22.Io abito in un comune diverso dal suo, visto il nuovo dpcm, non ho capito, il papà può venire a prendere il figlio comunque? Lui da casa sua a casa mia ci mette 20 minuti a volte mezz'ora e il coprifuoco sarebbe alle 22, non sempre è puntuale nel riportarlo a volte lo riporta anche alle 22:15 e oltre, nel caso succedesse adesso, vale come necessità oppure lui per forza deve portarmi il figlio prima? Grazie mille

13 Risposte

Ultime attività da Laura, il 6 Novembre 2020 alle 13:33
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capito grazie mille
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Luglio 2019 Milano
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le limitazioni imposte dal dpcm non toccano l'esercizio delle visite paterne e, quindi, se voi avete raggiunto degli accordi tramite i vostri legali in attesa del giudizio, quegli accordi continueranno ad essere rispettati e seguiti. Se lui dovrà riportare a casa il bimbo alle 22, potrà farlo nonostante il coprifuoco purché autocertifichi alle eventuali forze di polizia che dovessero fermarlo le ragioni del sul spostamento.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi lui non potrà pretendere di tenere il bambino alla notte in caso non l'avesse portato a casa per il coprifuoco, ho capito bene?
    Si ho saputo solo qua che si potesse, in quanti lui non ha mai voluto venire a vedere il bimbo per il lockdown, nonostante però girasse inutilmente per il mio comune
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Luglio 2019 Milano
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'esercizio delle visite con il genitore non collocatario é stato sempre garantito, sia durante il lockdown di marzo/aprile che adesso. Peraltro, se tu vivi in Veneto (zona gialla) per le prossime due settimane non è prevista alcuna limitazione negli spostamenti, eccetto il coprifuoco dalle 22. Pertanto, il papà potrà esercitare il diritto di visita e venire a prendere e riaccompagnare vostro figlio presso la tua residenza e, se dovesse trovarsi ancora per strada alle 22, dovrà compilare l'autocertificazione, ma assolutamente potrà riportare a casa il bimbo.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, solo che chi lo ferma non sa come sia lui esattamente e ho il terrore
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Be, al massimo se non ce l'hai te la faranno compilare direttamente le forze dell'ordine. Anche il mio compagno lavora in altro comune (altra provincia Veneta) e non si porta l'autocertificazione 😅. Da quello che ho letto dai tuoi racconti credo che nessuno lascerebbe un bimbo al tuo ex 😣
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio papà lavora fuori comune e fa l'autocertificazione, ha detto che a lui hanno detto cosi, per questo chiedo perché anch'io avevo capito che fosse solo dalle 22 che serva. Più che altro non lo lascio mio figlio con suo padre di notte, non se ne parla
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non penso serva l'autocertificazione all'interno degli orari stabiliti. Per andarlo a riprendere spero proprio non ci siano problemi, è una situazione molto difficile la tua, covid a parte, spero si possa risolvere presto nel migliore dei modi.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma serve comunque l'autocertificazione se non ho capito male. L'unica cosa è che non vorrei che lui apposta facesse tardi per non portarmelo alla notte, in quel caso io posso andare su a riprendermi mio figlio e se mi chiedono spiego? Mio marito è uno che non rispetta assolutamente le raccomandazioni, dalla mascherina, al coprifuoco (con il precedente lockdown si faceva i giri fin sotto casa mia nonostante non si potesse uscire di casa e incontrava gli amici).
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, qui in veneto ci si può spostare per tutta la regione quindi anche se è un comune diverso dal tuo può venire a prendere il bambino. Magari sull'orario di ritorno "potrebbero esserci problemi" perché dalle 22 c'è il coprifuoco quindi non si potrebbe uscire. Credo magari possiate anticipare di mezz'ora il rientro a casa
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda mia cognata e l’ex non erano neanche sposati e non c erano accordi presi per iscritto... poi sai, io non la vedo tantissimo quindi non so esattamente la storia ma sono certa che il papà andava a prenderlo.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capito. Noi più che altro non abbiamo ancora fatto nulla per iscritto, non risultiamo neanche separati al momento. Mio marito con il precedente lockdown non si è mai interessato quindi non è mai venuto a prendere o vedere il bimbo nonostante per controllarmi, passasse comunque sotto casa mia, quindi non sapevo che si potesse. Il mio avvocato al momento non sa nulla, nonostante però l'abbia informata sulla sua superficialità dal momento che ho mio papà che è un soggetto a rischio
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, posso dirti che mia cognata e il compagno hanno anche loro un bambino, sono separati ma abitano in comuni diversi. A marzo durante il lockdown il papà lo andava a prendere e lo riportava nei giorni prestabiliti, credo che rientri nelle deroghe per necessità, ma informati con l’avvocato per sicurezza.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione