Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Super Sposa Maggio 2018 Palermo

Nuovo parroco chiesa San Francesco d'assisi Palermo

Federica, il 22 Novembre 2017 alle 11:01 Pubblicato in Nozze Sicilia 0 28

Ciao a tutte ragazze, ieri sono stata alla chiesa di San Francesco d'Assisi, che ho scelto a Giugno 2016 per la celebrazione del mio matrimonio che si terrà a Maggio 2018.
Ho scoperto che rispetto a quando ho prenotato io è cambiato il parroco, e l'incontro di ieri con il nuovo mi ha lasciata un po' di amaro in bocca.
Mi ha fatto capire che preferisce che la chiesa venga addobbata con molta semplicità e che il rito sia anch'esso molto semplice. Ci tengo a precisare che sulla semplicità degli addobbi sono d'accordo, avendo scelto una chiesa dallo stile molto povero mi sembra corretto rispettare uno stile sobrio. Quello che invece mi ha fatto rimanere male è che io vorrei fare il rito della velazione e lui mi ha fatto capire che non è molto favorevole perchè la benedizione ci verrà impartita ugualmente e non è necessario fare un rito così "pomposo". Io però ci tenevo particolarmente soprattutto perchè avrei voluto farlo con il velo con cui si è sposata mia sorella. Non nascondo che anche la componente estetica del rito mi piace...ma non ritengo che sia solo una scelta "estetica" o che snaturi la semplicità della cerimonia. Scusate lo sfogo, ma a -6 mesi dalle nozze mi stanno iniziando a venire tutte le paturnie legate all'organizzazione!

28 Risposte

Ultime attività da Noemie, il 9 Giugno 2021 alle 14:41
  • Noemie
    Sposa Principiante Maggio 2022 Palermo
    Noemie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao,

    mi sposerò alla Basilica di San Francesco a giugno 2022 e ho letto vari post circa i fiori in chiesa.

    Tu come hai risolto?

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao scusa se ti disturbo volevo sapere per caso hai il numero di padre Guglielmo perché dovrei spostare la data del mio matrimonio ma il numero che ho nel foglio non risponde mai grazie
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2021 Palermo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze come ci siete trovate? Come avete addobbato alla fine la chiesa? Io mi sposo a giugno 2021...che musica avete scelto? Per capire cosa si può fare e cosa no...visto che anche a me padre Guglielmo mi ha detto che vuole decorazioni semplici
    • Rispondi
  • Emy
    Sposa Novella Febbraio 2020 Palermo
    Emy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao elena sono andata oggi ad informarmi con padre Guglielmo e mi ha detto che loro ne fanno firmare anche 4 l’uno ma solo nel registro della Chiesa. Nei documenti ufficiali possono firmare solo due l’uno
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Abituale Luglio 2019 Palermo
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tienimi aggiornata per favore!! Appena hai novità mi fai sapere?
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2018 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No per carità...le strutture non mi interessano!
    Io ho questo pacchetto...le piante a cuori all'ingresso non le voglio...appena posso glielo porto così vediamo se puo' andare bene!

    Nuovo parroco chiesa San Francesco d'assisi Palermo 1
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Abituale Luglio 2019 Palermo
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ho allegato il “regolamento” che mi ha dato Padre Guglielmo con il sacrestano.
    Allora loro vogliono un addobbo semplice e qualsiasi cosa ritenuta particolare deve prima essere presentata a loro per avere l’ok! I fiori tra le panche si possono mettere ma nulla di tanto pomposo, ad esempio, le strutture bianche per alzare i fiori non si possono mettere.


    Nuovo parroco chiesa San Francesco d'assisi Palermo 2
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Aprile 2018 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Domani mattina? Aspetta.di stare meglio,tanto non c è fretta Smiley smile
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2018 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io vorrei andare domani se mi passa la febbre!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Aprile 2018 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok,allora qualche volta ci vado e vediamo che impressione mi fa Smiley smile magari chiedo pure sui fiori e vi aggiorno
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2018 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa è partito il msg...dicevo...vorrei capire cosa intende lui per semplicità! Perché a me piacciono fiori semplici, ma vorrei averne tanti anche perché il pacchetto che ho confermato con il fioriaio sono previste tante piante e tanti fiori!
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2018 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sto convincendo sempre di più a portare un prete esterno, ma correi
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2018 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo non te lo so dire...avendone due non ho chiesto!
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Abituale Luglio 2019 Palermo
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Federica, anche io mi sposerò a San Francesco D’Assisi, il 20 luglio 2019. Abbiamo prenotato a metà settembre è già c’era Padre Guglielmo come parroco. Ti confermo che la chiesa la vuole addobbata in maniera semplice. Per lui sono soldi buttati quando invece di spendere centinaia di euro per i fiori si potrebbe fare beneficenza!! Per il rito della velazione posso dirti che a me piace pure e penso proprio di farlo fare, io quando ho prenotato ho detto che mi porterò il mio prete di famiglia e Padre Guglielmo non ha avuto nessuna obiezione!! Quindi se a te piace come rito e lo vuoi fare, è questo parroco non ti ispira tanto, non ti preoccupare e non ti creare problemi che ti sembra brutto portarti un prete esterno, il matrimonio è il tuo e avviene una volta sola nella vita!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Aprile 2018 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze! Mi sposerò anche io in questa chiesa. Sapete se fanno problemi x il numero dei testimoni? Io ne ho tre :/
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2018 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Di male in peggio...passerò anche io dal mio fioraio e vediamo cosa mi dice. Sinceramente capisco la semplicità ma non poter mettere fiori nè sull'altare nè vicino gli sposi mi sembra veramente eccessivo!
    Ti faccio sapere se ho notizie diverse....

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Novella Luglio 2018 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fioraio sarà Vitale.Avevamo chiamato il sagrestano per un consiglio tecnico sulla disposizione degli addobbi e mi è stato detto che all'altare non vuole addobbi,nemmeno vicini agli sposi.Soltanto sul tabernacolo e un cesto sul suo altare.Per quanto riguarda la navata niente strutture di alcun tipo e qualche addobbo per le panche ma proprio qualcosina.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2018 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lui mi ha parlato solo di semplicità negli addobbi...non abbiamo parlato di limitazioni particolari! Che fioriaio hai scelto? Che cosa ti ha detto precisamente?
    Forse ti conviene andare a chiedere direttamente a lui!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Novella Luglio 2018 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Federica,

    io sposerò luglio 2018 e anch'io ho saputo da poco che il parroco è cambiato. Quando ho prenotato a marzo 2016 mi avevano detto in sagrestia che avrei potuto addobbare la chiesa e l'altare. Scopro invece dal mio fioraio che le regole sono cambiate e che avrò delle limitazioni. Sapresti tu indicarmele?

    Anch'io inizio ad avere le paturnie, soprattutto perchè mi hanno detto che è molto testardo nelle sue decisioni.

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2018 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah ok...no quello non penso che sia un problema per nessuno! E' un gesto talmente naturale che non può essere vietato!

    • Rispondi
  • Jessyka
    Sposa Precisa Giugno 2018 Palermo
    Jessyka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze niente mi sono documentata scusatemi ma non conoscevo il significato del rito..
    Ero convinta fosse il gesto del velo che lo sposo scopre il viso alla sposa e bacia la fronte..

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2018 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come dicr Alessandra non è una cosa automatica...fa parte della personalizzazione che ogni coppia di sposi può scegliere.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2018 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione Alessandra! Io non ho un rapporto così personale con nessun sacerdote...o meglio lo avevo ma lui purtroppo è morto qualche anno fa! Ne conosco però uno a cui è molto legata mia nonna che ogni volta che lo incontro ha sempre belle parole per me! Potrei provare a chiedere a lui! Fino ad ora avevo escluso la possibilità ma ti devo dire che al momento mi sembra la scelta più plausibile!!
    Grazie per i tuoi consigli!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2019 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, non lo fanno tutti, è una scelta della coppia
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2019 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io se tutto va bene porterò un prete che mi conosce da quando avevo 10 anni, mi piace che non sia una persona che ripete sempre la stessa omelia per qualunque coppia e conosco un'infinità di gente che fa come me. Se conosci qualcuno o se sai che qualche prete è disposto a fare questa cosa non penso ci sia niente idi male a portare un tuo prete. Non voglio sembrare indelicata ma è il giorno del tuo matrimonio, rinunciare a qualcosa a cui tieni così tanto solo perche non ti sembra carino portare un'altra persona mi sembra ingiusto nei confronti di te stessa che, sono sicura, starai curando ogni minimo dettaglio. Imputati un po'. 💪💪💪
    • Rispondi
  • Jessyka
    Sposa Precisa Giugno 2018 Palermo
    Jessyka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze scusate ma questa cosa del rito della velazione va chiesta ?
    Cioè non è una cosa automatica che avviene in ogni matrimonio? Mi sto sentendo male ci tenevo troppo anch'io.....Smiley cry
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2018 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alessandra, non so precisamente quando è cambiato! Nel 2016 quando ho prenotato io c'era un certo padre fiasconaro, il parroco di adesso si chiama padre guglielmo. Gli ho proprio chiesto se fa il rito della velazione e lui miha risposto che non è una cosa che generalmente fa perché lo vede un gesto fatto solo per l'apparenza. Tanto la benedizione ce la impartisce lo stesso. Non vorrei portare un prete esterno per la celebrazione perché mi pare poco carino ma non vorrei nemmeno essere costretta a rinunciare a una cosa per me importante!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2019 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao federica, quando è cambiato il parroco? anch'io mi sposo lì e non vorrei avere brutte sorprese 😅 comunque non ho capito se gli hai parlato delle tue intenzioni e non era molto favorevole o se l'hai dedotto tu da quello che ha detto. Se dovesse essere solo una tua impressione puoi provare a esporre i tuoi desideri precisando che avevi scelto quella chiesa chiedendo se sarebbe stato possibile farlo. Capisco che "ogni testa è tribunale" ma magari avresti cambiato chiesa se avessi saputo che lì non te lo avrebbero fatto fare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione