Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Manuela
Sposa Novella Settembre 2016 Palermo

Obbligo scambio fedi rito civile?

Manuela, il 16 Giugno 2016 alle 01:57 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 21

Salve,sono Manuela,ho una cosa molto importante da chiedere e mi rivolgo in particolare alle spose di Palermo e provincia:il 29 agosto mi sposo in comune,mentre il 3 settembre farò il rito simbolico all'aperto davanti a tutte le persone care sia a me che al mio futuro marito,facendo il rinfresco successivamente in una sala bellissima curata in ogni dettaglio.vorrei sapere se il 29 agosto io possa evitare lo scambio delle fedi,vorrei farlo direttamente il 3 settembre,non mi piace l'idea di mettere le fedi quel giorno,per me il valore vero del matrimonio sarà il 3 settembre,per quanto sia una cerimonia solo simbolica a livello giuridico .Vi risulta sia obbligatorio scambiare le fedi durante il matrimonio civile,o è opzionale?fatemi sapere al più presto.Baci

21 Risposte

Ultime attività da Serena, il 16 Giugno 2016 alle 20:11
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Te lo hanno già confermato in molti, te lo confermo pure io:Mia cugina si è sposata in comune qualche mese prima di sposarsi in chiesa, perché quell'anno c'era la possibilità di avere un bonus se si acquistava la casa e ci si sposava entro un anno dal rogito, e non hanno fatto lo scambio delle fedi.Una mia amica, invece, si è sposata in comune quando è rimasta incinta, l'hanno fatto solo per questioni burocratiche per il bambino, e non si sono scambiati le fedi, per quelle vogliono aspettare di fare il matrimonio religioso, che faranno quando riusciranno economicamente a permetterselo...
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Giugno 2014 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non ci siamo scambiati le fedi in comune. Vai tranquilla!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Settembre 2016 Massa Carrara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io rito simbolico il 3 settembre e firme in comune l' 1, le fedi le scambieremo il 3 perchè comunque noi consideriamo quello il giorno del matrimonio.

    Penso che sia molto libera come cosa, ad un matrimonio dove sono stata addirittura se non lo dicevano loro delle fedi la tipa del comune si era dimenticata quindi non penso sia parte del rito. Smiley smile

    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nel rito civile lo scambio delle fedi non è previsto quindi puoi farlo tranquillamente il 3!

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Novella Settembre 2016 Palermo
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La penso anche io come te,credo che la cosa importante sia la lettura degli articoli e le firme dei testimoni!Smiley smile

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Novella Settembre 2016 Palermo
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Lucia,noi stiamo facendo incidere la data del rito simbolico!già l'abbiamo fatto presente ai nostri compari di fede!mamma miache emzione mancano 78 giorni!!!

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Novella Settembre 2016 Palermo
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ok grazie della risposta Smiley smile

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Novella Settembre 2016 Palermo
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie della risposta mi sento già sollevata Smiley smile
    • Rispondi
  • Tatty
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Tatty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noo le abbiamo scambiata sia in comune ke poi il gg successivo al rito simbolico poi vedi tu ke fare!credo ke nn ti obbliga nessuno a nn scambiati le fedi
    • Rispondi
  • Azzurra
    Sposa Saggia Luglio 2016 Livorno
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi solito discorso.....però noi nn faremo lo scambio delle fedi....e se anche fosse,nn ce le porteremo dietro...tutt'al piu ci toglieremo gli anelli di fidanzamento e ci rimetteremo quello......che ne sanno che nn sono "fedi alternative"??...io comunque nn mi sono posta il problema,penso che a loro interessi la marca da bollo e le firme dei testimoni e degli sposi!!!!!l'unica cosa che ha messo in crisi me è la data da mettere nelle fedi...ma ho risolto non mettendoci data!!!!!

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io mi sono sposata in Veneto, ma credo che la questione fedi abbia una regolamentazione nazionale. A noi l'hanno chiesto direttamente i funzionari del comune se volevamo lo scambio delle fedi o meno. Noi l'abbiamo fatto perché ci siamo sposati solo lì, ma per voi sono abbastanza sicura che non ci saranno problemi nel non farlo Smiley smile

    Posso chiederti una cosa per curiosità? Nelle fedi che data metterete?

    • Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non mi sono mai posto il problema... visto che potreste fare lo scambio delle fedi in entrambe le occasioni.

    Detto questo mi sono messo a leggere online e, a quanto pare, se si avvisa prima è possibile omettere quella parte.

    Quanto prima? Non lo saprei dire, conviene chiedere direttamente al comune, magari c'è una casella da spuntare su qualche documento.

    • Rispondi
  • Lina
    Sposa Master Luglio 2016 Catania
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno! Io sono di Catania e per me vale lo stesso discorso, mi sposo il 14 luglio in comune e il 17 in location con rito simbolico. Per me avrà valore il matrimonio del 17 e anche io farò lo scambio degli anelli in quella data. Lo dirò alla funzionaria comunale prima che cominci a leggere gli articoli così da non creare imbarazzo!!!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2016 Verona
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio comune mi ha lasciato un libriccino che spiega il rito e nel punto "scambio degli anelli" scrivono " volendo gli sposi a questo punto possono scambiarsi gli anelli". Secondo me non è obbligatorio.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di per se', anche lo scambio degli,anelli e' puramente simbolico, quello che conta ai fini civili e' che vengano letti gli articoli di legge, vi venganp poste le domande di rito (e che voi rispondiate) e le firme
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Abituale Settembre 2018 Torino
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Lo scambio non è obbligatorio! Prima di iniziare la cerimonia fallo presente che nn lo farete
    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Marzo 2016 Roma
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io ho sposato al comune e lo scambio fedi non è obbligatorio lo devi far presente prima ovviamente
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Novella Settembre 2016 Palermo
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie davvero,in bocca al lupo anche a voi per il vostro matrimonio,sono sicura che sarà stupendo ed emozionante!!!Smiley smile

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stai tranquilla, sono certa che riuscirai a fare tutto! Ho chiesto anche al mio fidanzato e anche lui pensa che nessuno possa imporre lo scambio delle fedi, informati però così sei sicura! In bocca al lupo per tutto, un bacio

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Novella Settembre 2016 Palermo
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alice hai ragione speriamo bene!!!ci tengo molto a fare lo scambio solo il 3 settembre,anche perche per il rito civile saremo solo noi con i testimoni e i nostri genitori e anche loro pensano sia meglio vivere l'emozione dello scambio degli anelli il 3 settembre.Sono molto emozionata,ancora ho un milione di cose da fare,speriamo vada tutto per il meglio!Smiley smile

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Manuela, allora premetto che questa è una mia teoria e che ovviamente è meglio informarsi con chi di dovere, però io penso che il comune non possa obbligare una coppia a scambiarsi gli anelli, ipotizziamo che una coppia decida di non averli che fanno? Gli impongono questa spesa? Mi sembra assurdo!! Comunque anche io mi sposerò come te facendo il rito simbolico all'aperto e anche noi vorremmo fare lo scambio degli anelli solo in quell'occasione... speriamo bene!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione