Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Deborah
Sposa Master Ottobre 2021 Roma

Officiante non appartenente alla parrocchia

Deborah, il 15 Marzo 2021 alle 14:21 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 8
Buon pomeriggio a tutt*
La mia domanda è prettamente rivolta a chi ha fatto o farà officiare la cerimonia ad un parroco esterno alla diocesi di appartenenza della chiesa del rito.
Vi spiego meglio, la mia cerimonia si terrà in loco poiché all'interno della location si trova una piccola chiesetta consacrata, questa chiesa appartiene ad una parrocchia diversa da quella del mio fidanzato (dove stiamo seguendo il corso) e oltre a questo ad officiare il rito sarà un frate che è un carissimo amico di famiglia e che oltre a venire da una parrocchia diversa verrà proprio da un'altra diocesi.Come funziona in questo caso la questione del nulla osta e della presentazione della documentazione?Spero di aver reso chiara la domanda.Grazie mille a chi mi risponderà 😎

8 Risposte

Ultime attività da Deborah, il 15 Marzo 2021 alle 17:00
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Menomale che si risolve così semplice. Pensavo di dover aggiungere altri nulla osta o documentazione.
    Grazie della testimonianza
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Settembre 2021 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposeremo nel mia parrocchia ma a celebrare la messa sarà un caro amico prete di famiglia del mio Fm.. Abbiamo chiesto semplicemente il permesso al parroco della chiesa e lui ha accettato senza problemi
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 🙂
    • Rispondi
  • Alyna
    Sposa Saggia Agosto 2021 Salerno
    Alyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io farò celebrare la Messa a mio cugino col quale abbiamo un bel rapporto (inoltre conosce tutta la nostra storia). La Chiesa che ho scelto dove celebrare è la chiesa della mia parrocchia e mio cugino è di un'altra parrocchia . Sono andata dal prete della mia parrocchia e gli ho chiesto se potessero "concelebrare" (l'ho fatto per una questione di rispetto visto che anche il prete della mia parrocchia lo conosco ed è bravo) e non ha fatto assolutamente problemi anzi mi ha detto che se desidero che la dica tutta mia cugino la lascerà dire tutta a lui. Smiley smile Credo li lascerò concelebrare perchè ne ho piacere

• Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che al mercato mio padre comprò xD
    Grazie della info 🙂
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nulla, devi comunicare alla parrocchia dove si terrà il rito che avete intenzione di far celebrare la cerimonia ad un parroco esterno, saranno loro a dirti se lo consentono o meno .
    Pensa che il mio fidanzato è di Milano, io di Napoli, ci sposiamo in una chiesa a Sorrento e sacerdote che celebrerà appartiene ad una parrocchia della provincia di Caserta 😅😂
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille della info 😎
    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiami la parrocchia in questione e gli dici che hai un tuo amico che celebrerà la messa non ci sono problemi io ho fatto lo stesso
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione