Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefano
Sposo Novello Settembre 2018 Cremona

Officiante rito civile che non è il sindaco

Stefano, il 11 Luglio 2017 alle 08:54 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 7

Buongiorno a tutte/i,

pongo una domanda. Io e la mia compagna vorremmo sposarci con rito civile presso una location fuori dal nostro comune di residenza. Ora, sappiamo che per celebrare il rito in questa villa il sindaco di quel comune costa all'incirca 3/400 euro. Chiedevo: visto che conosciamo una persona con le caratteristiche e le cariche per poter officare il rito, a quanto ammonterebbe la spesa da versare al comune considerando che non dovrebbe esserci l'uscito nè del sindaco nè di qualunque altro dipendente comunale?

Grazie in anticipo

Il titolo è sbagliato :-) intendevo OFFICIANTE non offiante :-)

7 Risposte

Ultime attività da Federicuccia, il 18 Luglio 2017 alle 14:49
  • Federicuccia
    Super Sposa Giugno 2017 Firenze
    Federicuccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il costo è lo stesso perchè comunque un funzionario del comune deve portare i registri, attenere la conclusione della cerimonia, e riportarli in comune... La cifra che dici non è neanche delle più alte! Noi abbiamo pagato di più!

    La location comunque deve essere casa comunale, altrimenti puoi fare solo rito simbolico!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2017 Cagliari
    Sissy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Stefano,

    anche noi avremo un amico officiante. Per quanto ci riguarda il prezzo da pagare al comune e' esattamente lo stesso. Credo si tratti di una tassa fissa che non dipende dal fatto che il sindaco celebri o si sposti dal comune. Pero' anche io se fossi in te mi rivolgerei direttamente a loro. Sono molto autonomi da questo punto di vista e ognuno ha disposizioni diverse.

    Io ho sempre comunicato via mail con il mio comune e mi sono trovata benissimo Smiley smile

    • Rispondi
  • Debora
    Roma
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Stefano e benvenuto tra noi Smiley smile!

    Come già ti hanno consigliato qui in Community, è preferibile contattare il comune e richiedere maggiori informazioni.

    Ti passo i topic degli sposini della tua zona che convoleranno a nozze a settembre 2018, in questo modo potrai confrontarti con loro:

    Sposi settembre 2018 Cremona

    Hai già scelto il fotografo?

    Un saluto Smiley star

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non mi è chiaro se la location sia una location messa a disposizione dal comune per i matrimoni civili... in questo caso dipende dal tuo comune, nel senso che probabilmente anche senza l'uscita del sindaco potreste dover versare la cifra come una sorta di "pratica amministrativa"... L'unica è andare ad informarsi presso il comune di riferimento della location che trascrive l'atto

    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Settembre 2017 Siracusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io avrò un officiante. Nel mio comune i documenti possono uscire solo con un funzionario autorizzato, quindi per taglire la testa al toro il comune ha deliberato che nessuno può sposarsi in location diverse da quelle che il comune mette a disposizione. Così i funzionari non devono spostarsi. Devi informarti con il tuo comune per vedere che disposizioni hanno. Se i documenti possono uscire dai loro uffici allora il comune ti affiderà una persona incaricata di portarli e di officiare la tua cerimonia, se vuoi.. altrimenti puoi chiamare un officiante e il funzionario comunale sarà comunque presente per "sorvegliare" le carte.
    • Rispondi
  • Ros!
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Ros! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che vi costerebbe lo stesso perché i documenti devono uscire dall'ufficio comunale
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa Abituale Settembre 2017 Bari
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo dipende da comune a comune. Ti conviene andare all'ufficio anagrafe e chiedere direttamente a loro.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione