Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza

Omogeneizzatore: si o no?

Elisa, il 16 Dicembre 2021 alle 12:48 Pubblicato in Future mamme 0 16
Nel momento dello svezzamento del bimbo, quante lo hanno comprato/usato?
Si è rivelato utile?
Consente di risparmiare tempo, se si vuole preparare le pappe in casa senza ricorrere sempre agli omogeneizzati già pronti?Che marchio consigliate?

16 Risposte

Ultime attività da Trella, il 20 Dicembre 2021 alle 07:51
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è una spesa inutile.. il tritatutto ga lo stesso lavoro… noi usiamo quello e ci troviamo pu che bene la frullatura è perfetta 😊
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti il pediatra mi diceva almeno per cominciare di scegliere omogeneizzato per una questione di frullatura perfetta che in casa magari è difficile da ottenere se non si hanno i giusti strumenti.
    Per ora stiamo cominciando con la frutta grattuggiata... alla pappa vera e propria ci pensiamo fra un paio di settimane 😅
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sweety fox
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di che marca?
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero tentata ad acquistarlo ma alla fine non l’ho preso e ne sono felice. Piuttosto ti consiglio di investire in un buon tritatutto che poi userai in cucina anche per altre cose. Il periodo di cibi frullati dovrebbe durare poco, massimo 1 o due mesi perché i bimbi devono allenare sin da subito la masticazione (anche se non hanno denti ma usano le gengive) proponendogli comunque cibi morbidi ma non frullati.
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2019 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io uso isi Mea della Chicco
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avevo preso un cuocipappa e mi è stato molto utile, soprattutto perchè con un unico contenitore cuocevo tutto e frullavo tutto. Funzionava benissimo anche per piccole quantità e veniva tutto omogeneo e senza grumi. Onestamente per me è stata una spesa utile.

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa dimenticavo, la carne e il pesce frullati vengono ridotti in bricioline, forse l'omogeneizzato è ancora più fine comunque il risultato del mio cuoci pappa è sempre stato molto "omogeneo" pur essendo in briciole, però non viene una crema liscia come quella del vasetto.
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre fatto tutto in casa omogenizzati di frutta, pesce, carne, legumi e ovviamenre le verdure...personalmente ritengo che l'omogenizzatore sia una spesa superflua. Può essere un valido alleato ma credo che molto dipenda da cos'hai già in casa (come elettrodomestici intendo), dal tuo carattere e dalla reazione nei confronti del cibo del bambino. Conosco mamme ansiose che fino all'anno hanno dato tutto rigorosamente frullato. In questo caso un omogenizzatore semplifica sicuramente la vita. Mia figlia non ha mai apprezzatto le pappe o la pastina piccola e nel giro di un mese siamo passati ai formati classici di pasta...a questo punto non aveva più senso omogenizzare, semplicemente trituravo più o meno finelemente. Io ho sempre cotto i brodi in pentola classica ma, se usi la pentola a pressione, già sei in gran vantaggio. Per cuocere al vapore utilizzo la vaporiera da microonde. Per omogenizzare-triturare se hai in casa un buon tritatutto è più che sufficente.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io facevo il brodo vegetale mettendo le verdure nel cestello, una volta cotto porzionavo il brodo nei barattoli, frullavo le verdure e le congelavo a parte. Poi cuocevo a vapore la carne e il pesce, frullavo e facevo le porzioni. Congelavo tutto in modo da avere tutte le porzioni già fatte che usavo e mettevo insieme man mano. Per carne e pesce fai come ti senti, secondo me è meglio comprare il pezzo intero che sai che cos'è e poi lavorarlo, perché tutto ciò che viene usato nell'industria per essere frullato o ridotto in crema (anche per le marmellate e le passate) è tendenzialmente pezzatura di qualità inferiore rispetto a ciò che viene venduto "intero", poi sono d'accordo sul fatto che sia cibo sicuro e controllato, ma parlando di cose da supermercato la stessa carne della stessa marca in forma di omogeneizzato è di qualità più bassa rispetto alla pezzatura intera, è sempre meglio comprare il cibo non lavorato o lavorato il meno possibile. Però ovviamente devi fare come ti senti più sicura, faccio per chiacchierare 🙂.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non l'ho acquistato xk lo trovo abbastanza inutile. Non ho mai comprato omogeneizzati ma ho sempre fatto tutto in casa con cose fresche. Poi porzionavo e congelavo così x la settimana mi portavo avanti le preparazioni☺️ io poi usavo il tritatutto x rendere a crema carne/verdure/ecc... Il tutto è durato 1 mesetto e poi sono passata all'autosvezzamento (e quindi niente più cose frullate/pappine/...)
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io uso molto pa pentola a pressione in generale. Quindi facevi le verdure e tenevi anche l'acqua di cottura come brodo?
    Tendenzialmente io vorrei prendere gli omogeneizzati solo per carne e pesce. Il pediatra mi ha detto che all'inizio è meglio così sono sicura che sono ben tritati. Ma penso anche per un discorso di sicurezza degli allevamenti...anche perché io prendo la carne per noi al supermercato e chi lo sa come sono allevati gli animali, anche se tendo a prendere quella bio.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho usato tantissimo il cuoci pappa easy MEAL della chicco...non so se sia un omogeneizzatore!!! In pratica cuoce a vapore e frulla, io in realtà cuocevo in vaporiera o in pentola a pressione e poi frullavo con quello, avendo le lame piccole e un cestello piccolo mi veniva comodo per le quantità che dovevo fare. Non ho mai usato gli omogeneizzati...se guardi le liste ingredienti secondo me vedi che ti conviene cucinare...non che sia robaccia eh sia chiaro, però tanti sono tutta acqua... è meglio comprare le cose e cucinare, almeno sai che se prendi il pollo è pollo e non pollo+acqua... Sicuramente sono comodi da usare però 😅
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti mi sto chiedendo se mi é sufficiente il frullatore (che uso anche per me e mio marito per fare il passato di verdura o le vellutate) o se effettivamente avrebbe un valore aggiunto.
    Sicuramente per la carne e il pesce mi affiderei anche io agli omogeneizzati pronti proprio perché si spera siano più certificati della carne che mangiamo noi.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non l'ho avuto eh,ma lo vedo inutile😅
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovato inutulissimo, speso soldi e mai usato. È vero che fare le cose in casa è molto meglio, soprattutto la verdura. Ma è anche vero che basta un semblice frullatore o frullatore ad immersione. Preparare il brodo, metterlo nei cubetti da congelare, le verdure bollite, metterlo nel frullatore e passarle bene con un cucchiaio di brodo ed il gioco è fatto! E quello che avanza, mettere a congelare. Così hai tutte le vellutatine di verdure che vuoi fatte in casa e già pronte. Io mi affidavo agli omo all'inizio per la carne perché la carne ed il pesce non sapevo dove acquistarle accertandomi ciecamente che fossero super controllate. Ma se hai un macellaio di fiducia è facilissimo anche con la carne...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione