Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Super Sposa Maggio 2015 Roma

Opinione: se invito gli zii senza i figli sono maleducata?

Giulia, il 27 Gennaio 2015 alle 13:49 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16

Ciao a tutte!

vi spiego il mio problema. non ho zii di primo grado, ma di secondo.

sono 6 dalla parte di mia madre e uno da quella di mio padre (più i figli, una marea).

diciamo che ho sempre invitato loro (comunione, cresima...).

però non è che abbiamo tutti questi rapporti, tanto che non sono sicura di invitarli.

il mio dubbio è questo: se decidessi di invitarli posso farlo solo con loro, moglie e marito, escludendo i figli, anche se questi vivono ancora con i genitori? stiamo parlando comunque di ragazzi/e che hanno più di 18 anni, quindi non chiederei loro di lasciare a casa i figli piccoli.

voi che dite?

16 Risposte

Ultime attività da Katia, il 27 Gennaio 2015 alle 16:53
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si...io ho otto zii dalla.parte di mia mamma (16 con mariti-mogli) e quattro dalla parte del papà (8 in tutto)...i cugini di primo grado dalla parte del Papà saranno invitati tutti anche perché x me sono come fratelli...ma quelli dalla parte di mia mamma sono quasi 40 e inoltre la maggior parte sono tutti molto piu grandi di me e quindi hanno figli...non posso invitarli tutti...x cui solo zii e alcuni cugini,quelli piu vicini a me come età e con i quali sono cresciuta..
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2015 Haute-Garonne
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò la stessa cosa con i sette fratelli del padre del mio fm..... visto che in più ciascuno ha in media 3 figli...
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2015 Padova
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fm ha tanti zii e tantiiiiiii cugini quindi abbiamo optato per invitare solo gli zii e niente cugini! Comunque dalle mie parti questa cosa si usa molto se si hanno tanti zii e tanti cugini, l'invito viene dato solo agli zii!

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto... io ho fatto proprio così. Due coppie di zii di secondo grado li ho invitati perchè mamma ci teneva ma non ho invitato né i figli né le loro mogli!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2015 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Visto che sono di secondo grado io non mi porrei il problema!

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Cagliari
    Syma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che io lo farò con miei zii di primo grado, qualche cugino non verrà proprio invitato per vari motivi, non la trovo una cosa cosi anormale (a maggior ragione che i tuoi sono anche zii di secondo grado!) Poi se sono ragazzi non si pone neppure il problema che non saprebbero a chi lasciarli quindi fai come ti senti di fare
    • Rispondi
  • Lalla
    Sposa Saggia Settembre 2015 Massa Carrara
    Lalla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ok capito Smiley smile

Beh io direi che invitare solo loro vada bene.

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Maggio 2015 Verona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora puoi nn invitarli!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Sono fratelli dei nonni
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà loro sono cugini di primo grado di mia madre e mio padre
    • Rispondi
  • Lalla
    Lalla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa poi per zii di secondo grado cosa intendi? Cioè se non sono fratelli e sorelle dei genitori....sono zii dei genitori?

• Rispondi
  • Lalla
    Lalla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Trattandosi dei figli degli zii di secondo grado non penso sia assolutamente un problema. Se fossero stati proprio zii e quindi si parlasse di escludere i cugini sarebbe un altro discorso ma cosí andrei tranquilla.

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Maggio 2015 Verona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda mi è capitato l'opposto al mio moroso.. Hanno invitato i suoi genitori e lui (con la scusa nn abbiamo rapporti) non l'hanno invitato. Scusami ma secondo me è. Maleducazione. Alla fine non parliamo di gugini di 2' - 3' grado ma di cugini di PRIMO GRADO.. Te invitali.. Poi sta a loro decidere ma almeno te fai bella figura. Infatti noi quest'anno pensavamo di dare anche a loro le partecipazioni..
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema non sono i cugini sposati, ma quelli che vivono a casa con i genitori! O che comunque vivono fuori casa ma non sono sposati
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2017 Palermo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me non c' è niente di sbagliato..ho sentito dire che molta gente lo fa,soprattutto con gli zii di secondo grado..

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2015 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia!Proprio oggi mia zia mi diceva che non è un obbligo invitare i cugini sposati perchè sono tanti,se hai un budget limitato o per qualsiasi altro motivo,devi invitare chi desideri avere accanto quel giorno!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione