Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa TOP Dicembre 2017 Torino

Ore di allattamento

Federica, il 27 Ottobre 2019 alle 09:51 Pubblicato in Future mamme 0 10
Buongiorno ragazze, sono abbastanza sicura ma chiedo info anche a voi... a gennaio tornerò a lavorare e la mia bimba farà 1 anno a giugno.
La domanda per le ore di allattamento la devo fare direttamente al datore di lavoro essendo dipendente e il datore di lavoro farà lui con l’inps giusto?
Essendo che inizierò un nuovo lavoro, è probabile che i primi mesi mi faranno un contratto a 6 ore (30 settimanali) per poi passare full time... anche con un contratto a 6 ore ho diritto a 2 ore di allattamento giornaliere e non solo una, corretto? Scusate ma io nuovo datore di lavoro mi ha fatto venire questo dubbio perché il loro consulente del lavoro sostiene che con le 6 ore si ha diritto a un’ora sola di allattamento ma leggendo sul sito dell’inps non mi pare proprio! Grazie mille e buona domenica a tutte! 😘

10 Risposte

Ultime attività da Federica, il 28 Ottobre 2019 alle 16:39
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io inizialmente avrò il contratto a 30 ore quindi sei ore dal lunedì al venerdì! Poi quando il lavoro aumenterà mi passeranno a 40 ore!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se lavori meno di 6 ore al giorno ti spetta un’ora di allattamento mentre se più di 6 ore sono 2 ore al giorno. Io faccio 18 ore settimanali e non supero le 5 ore al giorno quindi un’ora al giorno di allattamento, io diciamo che dovrei fare 12 ore settimanali. Anch’io rientro a gennaio e tra poco cercherò una babysitter.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non mi risulta proprio che tu debba fare qualche comunicazione al datore di lavoro.

Con il mio primo figlio io non feci nulla. Semplicemente segnavo sul rapportino 2 ore come "allattamento". Stiamo parlando però di 5 anni fa. Non so se le cose siano cambiate, ora.

• Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, sì è proprio così, dalle 6 ore in su spettano due ore di allattamento. Queste ore ti spettano di diritto pertanto non dovresti nemmeno avvisare il tuo datore di lavoro che le prenderai, sarà sufficiente solo concordare quando prenderle. Per esempio io farò 9-16 invece che 8-17.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia sul sito dell’inps c è scritto che si ha diritto a 2 ore di allattamento se l’orario giornaliero è pari o superiore alle 6 ore!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ore di allattamento 1 Ecco qua le ore di allattamento
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con 6 ore è un’ora di allattamento con più di 6 sono 2! Comunque devi solo comunicarlo al datore di lavoro e loro se ne occupano! (Lavoro nelle risorse umane sa gay bisogno di altre info) 😊
    • Rispondi
  • Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Svuasa volevo dire dalle 6 ore in su!
    • Rispondi
  • Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao dalle 5 ore in su di lavoro di ha diritto a 2 ore di allattamento fino al giorno del primo compleanno del bimbo.. dalle 5 ore in giù si ha diritto a un ora! Per la domanda credo che debba occuparsene il datore di lavoro.. io lavoro a scuola e lo farà direttamente la segreteria quando rientrerò a gennaio..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione