Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Catia
Sposa Abituale Ottobre 2023 Vicenza

Organizzare il matrimonio dall'estero

Catia, il 17 Ottobre 2019 alle 02:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ciao a tutte! Io vivo da anni all'estero ed il mio fidanzato è straniero...vorremmo organizzare il matrimonio nella mia città natale. Ho provato a contattare dei ristoranti per prenotare quello che penso sia la cosa più urgente...ma tutti dicono che preferiscono trovarsi di persona ed a me è cominciata a venire l'ansia di non riuscire a fare considerato anche la distanza ed il fuso (fatto anche il pianto da ansia dopo che il posto che volevo mi ha detto che ha dato via la data 😣)....tornerò a casa solo a dicembre (matrimonio previsto Ottobre 2020)...che faccio? Aspetto? Ho cominciato a valutare anche l'idea di prendere una wedding planner...ma è necessario per qualcuno che vive all'estero?

Grazie mille dei consigli!

14 Risposte

Ultime attività da Cristiana, il 19 Ottobre 2019 alle 22:59
  • Cristiana
    Sposa Abituale Maggio 2019 Como
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io abito in Olanda e mi sono sposata in Italia : per me la wedding planner e' stata fondamentale anche per trovare fornitori e negoziare direttamente con loro: sicuramente con e-mail, internet etc si puo' fare tutto ma anche solo la logistica, senza un aiuto e/o genitori etc , diventa complicata : esempio , dove mettere bomboniere , segnaposti etc una volta ordinati ? senza contare ( ma questo vale anche per chi non sta all' estero) la presenza preziosissima il giorno del matrimonio per coordinare tutto e risolvere gli imprevisti che ci sono SEMPRE ( leggi qualche commento di " neo-spose" e ovunque troverai piccoli o grandi imprevisti ) .


    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh sicuramente trovarsi nello stesso continente è già un vantaggio 😅 noi siamo stati fortunati, perché a giugno abbiamo potuto prendere 4 settimane di ferie e quindi c'è stato tutto il tempo per organizzare, poi ovviamente abbiamo cercato di fare il più possibile, quindi ora ci mancano le ultime cose che dovranno essere assolutamente terminate nelle due settimane di ferie a dicembre, perché poi saremo in Italia direttamente per il matrimonio 😁. Comunque ti consiglio di guardare già i fornitori che ti interessano qui sull'app e prendere appuntamenti per quando sarai in Italia, se poi puoi delegare qualcosa è un ulteriore aiuto e poi un po' di fai da te che non guasta mai 😊
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende dalla procedura che hanno predisposto quelli del ristorante. Magari chiedono una delega
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Vicenza
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte delle risposte!! È davvero rassicurante sapere che ci sono altre nella mia stessa situazione e che ce la state facendo ❤❤
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Vicenza
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow!hai fatto tanto! Quanto tempo ci hai messo? Super efficiente 😀
    Io mi trovo in Corea del Sud...per cui il fuso gioca un po' a mio svantaggio...è rassicurante però sapere che ci sono altre nella mia situazione e che ce la state facendo! Grazie 🥰
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Vicenza
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Eleonora del conforto!! 🥰
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Vicenza
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Anna! Scusa se chiedo ma se i miei danno la caparra cmq devo dare la mia firma digitale per bloccare il ristorante?
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Catia, benvenuta nella Community di Matrimonio.com! 🌸💜

    Dipende dalle location e nel caso in cui ne trovi una che proprio ti piace, ma ti chiede la presenza al momento della prenotazione, fatti aiutare da qualche amico e parente che si trova lì! Non disperare, sono molte le spose che si trovano nella tua situazione, puoi parlare con loro in questi topic:

    Idee su come organizzare un matrimonio dall'estero

    Intanto, puoi cominciarti a fare un'idea delle varie location guardando foto, descrizioni, recensioni e Real Wedding cliccando sul link che ti passo qui sotto:

    Ricevimento Vicenza

    Che in che tipo di location ti piacerebbe per il ricevimento?

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Settembre 2020 Frosinone
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Catia,

    Onestamente il wedding planner non lo vedo necessario. Noi viviamo in Inghilterra e per alcune cose ci stanno aiutando i genitori (per esempio sono loro che hanno parlato col prete per fissare la chiesa, e con il fioraio). Per il resto stiamo facendo tutto via email/telefono. La location l'abbiamo contattata e bloccata via email (la conoscevamo gia') e per i fotografi stiamo facendo videochiamate in cui ci fanno vedere i loro lavori. A novembre tornerò per vedere i vestiti e poi il resto piano piano si fara' Smiley smile

    Per i contratti da firmare pensavo si potesse scannerizzare la firma...vedremo Smiley winking

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tesoro.. Assolutamente non è assolutamente necessaria, prendila solo se ti fa sentire più sicura altrimenti puoi evitare. Ti consiglio di fare un giro di telefonate nelle Location che ti interessano di più, e di qualsiasi fornitore ti interessa.. Prendi appuntamenti e srgnateli tutti, così quando scenderai ottimizzerai al massimo i tempi, noi abbiamo fatto così e in 2 settimane praticamente avevamo tutto sotto controllo!
    • Rispondi
  • Roxi
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Roxi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto la stessa cosa.. abito in olanda e mi sono sposata a sorrento.. fattibilissimo, credimi.

    Piccolo suggerimento: fissati delle scadenze entro cui prendere decisioni.. per ogni fornitore ci sono una marea di opzioni e gestendo le cose da lontano non puoi permetterti il lusso di crogiolarti tra mille alternative.


    per i ristoranti, fatti una idea, comincia a contattare e fissare gli appuntamenti per quando sarai in zona. e' normale che nessuno ti da' retta se telefoni e vuoi bloccare la data.

    Vai con una lista di domande ben precisa da fare a tutti, cosi puoi farti gia' una idea ben chiara..

    io ho assunto un wedding planner principalmente perche' non volevo avere a che fare con 100 fornitori ( lui ha ingaggiato animazione, celebrante, fiori, musica, band) ma parlare solo con una persona che li avrebbe coordinati. mi e' stato di grande aiuto ma i fornitori principali ( location, cerimonia, fotografo) li ho scelti con contatti telefonici e poi appuntamenti.


    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io vivo in Germania ed ho iniziato a organizzare esattamente un anno prima. Anch'io come te sarò a casa a dicembre e poi direttamente due settimane prima del matrimonio, in pratica solo due viaggi prima del matrimonio. Ci sposeremo a giugno e a giugno di quest'anno abbiamo: prenotato chiesa e location, partecipazioni, fotografo, fioraio, trucco e parrucco per me, preso il mio abito con scarpe. Per il resto me ne sto occupando da qui e appunto a dicembre definiremo le ultime cose. Tu ti trovi in Europa o in altro continente?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto facendo tutto a distanza. La App aiuta tantissimo!! Secondo me tra ottobre e dicembre ce la fai se sei un po’ flessibile con le date.... se hai bisogno di consigli siamo qui!
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non hai parenti qui? Se scendi ad ottobre, ti conviene concentrare gli appuntamenti. Tieni conto che per bloccare il ristorante c'è da firmare un contratto. O sono muniti di firma digitale oppure bisogna farlo con una persona
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione