Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sposa2022
Sposa Saggia Novembre 2022 Milano

Organizzazione unione civile

Sposa2022, il 27 Giugno 2021 alle 18:13 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30
Ciao!! L'anno prossimo io e la mia compagna vorremmo sposarci!

Di solito so che è il papà che accompagna la sposa, nel mio caso sarà invece "nostro" figlio che avrà quasi 4 anni ad accompagnarmi (chi ha letto il mio secondo topic capirà perché l'ho messo tra virgolette) dal momento che mio papà non sarà invitato a causa di comportamenti scorretti e anche gravi nei confronti di tutti e tre.
Ci sposeremo a Milano, ma non siamo entrambe residenti lì.Qualcuna sa aiutarmi i merito all' organizzazione?È possibile prenotare la sala prima di aver fatto le carte in comune?La location quando si prenota? Anche in questo caso bisogna aver già fatto le carte in comune?Grazie mille a tutte!!

30 Risposte

Ultime attività da Sposa2022, il 1 Luglio 2021 alle 09:56
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Più che altro si le tempistiche mi servirebbero 😪
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si so che per i non residenti è 500 € mentre se si sceglie il sabato come nel nostro caso (e non mi ricordo se ci sia pure la domenica) è 596, ma per noi non è un problema a noi importa che sia il 2 luglio per una ragione precisa per questo ci teniamo affinché sia quella data e non un'altra, soprattutto lei ci tiene.
    Non saremo mai residenti a Milano comunque, abbiamo scelto quella città perché lei ci è nata ed è cresciuta lì mentre io ho origini milanesi quindi alla fine è la città di entrambe, solo per questo, ma andremo a vivere da tutt'altra parte poi
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Agosto 2021 Torino
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti sentire qualche sposa di Milano per sapere anche le tempistiche...nel comune dove mi sposo io (dove non siamo residenti), costa moooolto di più da non residenti, quindi se la vostra idea è quella di trasferirvi a breve, vi conviene aspettare di avere la residenza..

Una buona soluzione per la prenotazione è fare il rito dove farete il ricevimento. Dovete assicurarvi che sia casa comunale, ma almeno dovrete solo richiedere un officiante. Visto che sarà rito civile, potreste anche valutare di farvi sposare da un amico/conoscente...così risolvete tuttj i problemi e vi rimarrà da fare solo le pubblicazioni/verbale o quello che è 🍀
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati 🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo!! Grazie mille 😉
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parte che non credo ma si comunica alla location la nuova data bisogna sperare che coincida. Ma vedrai che questo non succederà🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho sentito il comune ma mi hanno risposto che non si può prenotare la sala finché non ci sono le pubblicazioni o verbale nel nostro caso😳
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che tra le due quella fissata sono io😅 lei è moooolto tranquilla forse perché è milanese di nascita e ha fissato li la sua infanzia quindi è un po' abituata anche a tempi biblici. Più che altro da capire se sia possibile o meno fermarla perché se è possibile la fermo subito 😂 ma serve dare un anticipo? Calcola che nessuna delle due adesso è residente a Milano
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se siete maniche ansiose come me, vi conviene fermarla, così siete serene...poi per i documenti avete tutto il tempo...noi l'abbiamo fermata 11 mesi prima per essere tranquilli...poi ognuno fa come si sente, ma io degli altri mj fido poco 🤣
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E nel caso poi la data cambi e slitti di una settimana perché magari non c'è posto in comune cosa succede per la location?
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ma soprattutto lei ci tenevamo a fare le cose per bene, quindi la vera e propria cerimonia, ma è già possibile fermare la sala? Più che altro quando avevo sentito mi avevano detto che c'era tempo. Non sto più capendo niente onestamente
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco… ti capisco molto bene… Per il resto sì bisogna dare almeno la metà la location poi il restante 30% dopo sei mesi circa il 20% prima del matrimonio🥰
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so proprio...non pensavo nemmeno che un comune così grosso come torino non avesse date fino a novembre! Puoi sempre pensare di fare un rito simbolico con gli invitati e sposarti in comune con la tua lei, tuo figlio e i testimoni..magari prova a sentire il comune per vedere come si fa a prenotare per il 2022 per iniziare a farti un'idea! So che non è il nostro caso, ma tanti parroci non prendono date Dino al 1 gennaio dell'anno del matrimonio, non so se valga la stessa cosa per i comuni. Noi ci sposiamo in un comune molto piccolo e abbiamo chiesto di fare il rito nella location (che è casa comunale). Ci hanno dato disponibilità nel momento in cui lo abbiamo chiesto, ma ti ripeto che è un comu e sperduto nelle lunghe in Piemonte..
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io 😅 poi finora mi è sempre andato tutto bene ma sono così😂 meno male che ogni tanto lei mi da una scossa "ma calmati!" Poi collaboriamo entrambe, allora poi torno in me se fossi da sola non so cosa farei😂
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una domanda, ma nel caso in comune non avessero più posto per il giorno scelto da noi, nel caso abbiamo già prenotato la location cosa succede?
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fermato tutto circa 10/11 mesi prima..alla location ho lasciato il 30% ma mi sono fatta fare (ovviamente, ma non tutti lo danno per scontato) il contratto con la clausola per eventualmente spostarlo per covid! Poi per ora non ce n'è stato bisogno, ma meglio essere prudenti (anche perché ho fermato tutto a ottobre 2020)

Sono un po' maniaca/paranoica 😅
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto ai consigli che mi date 😅 piuttosto che fare di testa mia e non trovare poi posto. Più che altro allora dovrei prenotare già tra qualche giorno! Ma hai dato qualche anticipo o puoi fermarla e basta?
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque puoi fare come vuoi...noi abbiamo prenotato prima la location perché avevamo paura di non trovare date, visto che quest'anno ci saranno tante spose del 2020...l'anno prossimo magari sarà un po' più tranquillo
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con mio papà non cambierà nulla se non per lui ma per noi, è stata molto pesante la cosa e non c'è ritorno, oltretutto è sempre stato così ma poi è peggiorato, non c'entra il fatto di noi che stiamo insieme ecc..., perché tutto è cominciato quando ancora io ero piccola, poi lui ha coinvolto lei senza motivo finché non si è arrivati al peggio, mi dispiace ma dopo questa con lei ha chiuso per ovvi motivi ma pure con me, anche per ciò che ha detto e ha fatto, mi dispiace dire una cosa simile ma mi dispiace ancora di più essere figlia di una persona che si ritiene cattolica, aperta al dialogo e disponibile quando poi èl'esatto opposto. Con il nipote ci sta si e no, ma preferisco che stia con mia mamma e mia suocera.
    Che tu sappia bisogna dare qualche anticipo per la location?
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla alla fine è una cosa nuova! È normale chiedere se non si è dentro fatti alla questione, io rispondo senza problemi 🙂
    Infatti per questo volevo sapere più o meno le tempistiche anche per la location o altre cose, è che per il comune di Milano adesso è presto per prenotare la sala quindi volevo un attimo capire
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto mi dispiace veramente tanto per la situazione con tuo padre spero che migliori nel tempo. Per quanto riguarda l’unione civile penso che sia esattamente come il rito civile per le coppie etero quindi penso che la procedura sia quella per quanto riguarda la location ti consiglio di prenotarla almeno un anno prima. Un abbraccio grandissimo🥰

• Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok, non avevo pensato proprio a questo! Scusami se mi sono "impicciata" 🙃

In ogni caso, senti il comune di Milano. Io sono di Torino, ma fortunatamente mi sposerò in altro comune, perché a causa covid, quest'anno hanno una vagonata di matrimoni e hanno tutte le date occupate fino a novembre 🥶 infatti anche per le pubblicazioni ci stanno mettendo una vita..magari l'anno prossimo per voi sarà un po' meglio, ma quest'anno nei comuni grossi è un delirio!
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto grazie mille! Noi facciamo unione civile, solo che non ci saranno le pubblicazioni, ma solo un verbale da cui poi quelli del comune avranno tempo 30 giorni per verificare che non ci siano impedimenti credo questo sia al posto delle pubblicazioni vostre, ma è entro 30 giorni non c'è un tempo fisso può essere una settimana, come due, dipende. Così mi ha detto l'impiegata del comune di Milano. Penso sia perché si presume che in queste coppie ci siano sempre persone che si opporrebbero cosa consentita con le pubblicazioni anche da parte dei cittadini, invece in questo modo avrebbero voce in capitolo solo quelli dello stato civile e nessuno potrebbe dire di non essere d'accordo, si guarderebbe solo la realtà anagrafica e basta. Credo sia per questo poi non so
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si abbiamo fermato tutto prima...a novembre abbiamo dato anticipo per fermare la data sia alla location che al comune dove ci sposeremo. Le pubblicazioni sono soltanto dei documenti da firmare (da noi non si usa fare feste per le pubblicazioni, come in altre regioni). Abbiamo fatto la richiesta a fine maggio, ora ci devono chiamare per andare a firmare e basta..nulla di impegnativo. Non so come funzioni nel vostro caso, è comunque un rito civile come il nostro (e si facciamo solo il civile anche noi) o fate solo l'unione di fatto? Non riesco a capire come mai non fate le pubblicazioni...scusa se te lo chiedo, sono solo curiosa
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capito grazie mille 😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se nel vostro caso non sono necessarie le pubblicazioni sarà tutto più rapido; non credo che in comune dobbiate presentare l'attestazione di aver già prenotato il ricevimento. In genere chi si sposa prima prenota la location e poi inizia le pratiche in comune.

• Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Nessuna delle due è residente a Milano, il comune però mi ha detto che nel nostro caso non dovremo fare pubblicazioni ma basta che ci rivolgiamo a loro per fornire tutta la documentazione. Una cosa però non mi è chiara, voi avete fermato tutto prima di fare le pubblicazioni? E vi hanno chiesto un anticipo per caso o hanno solo segnato?
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Si sul comune ho visto un po' i tempi ma non so se sia necessario aver fatto le carte per prenotare location e sala, eventuali pagamenti insomma come funzioni☺
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Guarda noi ci sposiamo in un comune nel quale non siamo e non saremo mai residenti. Abbiamo fermato la location, abbiamo contattato il comune per il rito ( abbiamo fermato la sala) e ci siamo fatti spiegare dal sindaco. In sostanza dovremo portargli il nulla osta che ci da il sindaco del nostro comune di residenza quando faremo le pubblicazioni (che ancora non abbiamo fatto).

Le pubblicazioni vanno fatte in un solo comune (o dove risiedi tu o dove risiede la tua compagna) entro 180 giorni prima della data, quindi se ti sposi l'anno prossimo, hai ancora un sacco di tempo. (Noi ci sposiamo ad agosto di quest'anno e non le abbiamo ancora fatte). Se anche solo una di voi è residente a Milano e vi sposate nel comune e di Milano, non avete nessun problema di documenti. Andate per le pubblicazioni e fanno tutto loro.

Spero di essermi spiegata!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, penso che qualche sposa che risiede a Milano ti risponderà meglio di me. Però da quel che ho letto qui sul forum nel sito del comune di Milano dovresti trovare le prime indicazioni su come muoverti. Milano è un comune grande quindi, da quel che ho capito, i riti sono molto rapidi dato che hanno sempre molte coppie da sposare... intanto benvenuta e congratulazioni per la vostra prossima unione Smiley shame

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione