Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elenia
Sposa Master Aprile 2018 Roma

Ospedale Sant'andrea Roma

Elenia, il 4 Gennaio 2019 alle 13:59 Pubblicato in Future mamme 0 13
Mi sono trasferita nella provincia di Roma da non molto tempo... vorrei sapere se qualcuna conosce qst ospedale...se ha il reparto maternità e che esperienze ha avuto... stiamo pensando di iniziare tra qualche mese la ricerca ma vorrei sapere da subito da chi farmi seguire quando Dio vorrà... Non conosco nessun ginecologo qui a Roma e in realtà non so nemmeno in cosa consiste l'iter x iniziare a essere seguita in ospedale.. opterei x qst ospedale xké sarebbe il più vicino da casa...ditemi la vostra!!!

13 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 7 Gennaio 2019 alle 14:25
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Certo, infatti dico sempre che le esperienze personali contano fino a un certo punto, perché ovviamente sono tanti i fattori che possono influire!

Ti dicevo del cesareo perché mi ero molto informata sull'argomento, che io sappia a Roma solo alcune cliniche private (ed esclusive) fanno i "cesarei facili", per il resto quasi tutti gli ospedali sono rigidi su questo argomento. Io ho partorito in Santa Famiglia, una clinica convenzionata, e anche lì erano per il naturale a tutti i costi, ma in generale è una questione meramente economica, la percentuale dei cesarei deve essere tenuta bassa (non ricordo quale sia la soglia) per via dei costi sostenuti, e perché in passato se ne è abusato troppo. Almeno, questo a detta di alcuni addetti ai lavori. Comunque è chiaro che se poi il cesareo si rende necessario, lo fanno!

L'importante in ogni caso è trovare un luogo che ci dia la giusta tranquillità Smiley smile

• Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si Daniela, concordo su tutto. Ho scritto del Gemelli cattolico e del cesareo per rispondere all'altra ragazza che affermava la stessa cosa per il Villa San Pietro...e non è cosi. È ovvio che tutti prediligano il naturale perché il cesareo è una operazione,ma credimi - e non per sentito dire - che su questo il Gemelli è molto molto ferreo. La settimana scorsa ci ha fatto la battuta anche la mia ginecologa ed anche al corso preparto lo hanno sottolineato le ostetriche quando si parlava della scelta dell'ospedale. Mi spiace tu ti sia trovata male al Gemelli,ogni esperienza è personalissima e altrettanto il riscontro. Io conosco il Gemelli sin da piccola per vicende tristemente familiari di mia nonna e mia mamma e sono state curate assolutamente benissimo,tanto da rimanere il nostro ospedale di famiglia nel tempo. Poi,ovvio,tutto dipende anche dai meduci e dal personale che si incontra e questo vale ovunque.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In tutti gli ospedali pubblici prediligono il parto naturale, per disposizioni ministeriali (il cesareo costa di più e non conviene farlo se non strettamente necessario).

Nella scelta dell'ospedale il mio consiglio è quello di cercare di conoscere il più possibile lo staff e le procedure, e farsi spiegare bene tutto, non di basarsi sul sentito dire o sulla storia che negli ospedali cattolici (che poi a Roma in pratica lo sono tutti) non fanno il cesareo, negli ospedali devono seguire determinati protocolli e su quello si basano.

E per esperienza, cercate un ospedale con tin di secondo livello, come il Gemelli appunto che è un ottimo centro nascita (io personalmente mi sono trovata male sia al pronto soccorso ostetrico, che in un altro reparto quando mi hanno ricoverata per una colica, ma si tratta di esperienze personali, appunto, conosco varie persone che si sono trovate benissimo).

Al Sant'Andrea, che io ricordi, non c'è il reparto di ostetricia.

• Rispondi
  • Elenia
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito.. grazie Ilaria... 6 stata molto gentile
    • Rispondi
  • Elenia
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Tania....
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elenia, puoi essere seguita da un ginecologo privato o semplicemente al consultorio e poi andare a partorire al Gemelli anche presentandoti direttamente al loro pronto soccorso ginecologico. Se, invece, vuoi prendere contatti per tempo, basta che contatti il Centro Parto (trovi numero e info sul sito del Gemelli) che ti fissera' un appuntamento al quale dovrai presentarti con le ecografie fatte e tutti gli esami. In quell'occasione, la dottoressa del colloquio ti rilascerà un foglio con l'iter da seguire da quel momento in poi.
    Circa l'epidurale,la visita anestesiologica va prenotata al Gemelli stesso perché saranno loro a fartela visto che avrai eventualmente deciso di partorire da loro: funziona cosi in tutti gli ospedali! Non la si può fare esternamente. Il consiglio è di prenotarla (al Cup del Gemelli) già quando scopri di essere incinta perché le liste sono lunghe mesi e mesi e rischi di non trovare nulla in pubblico..io ho dovuto prenotare in privato e ho pagato ben 162 euro perché nessuno mi aveva detto dei tempi di attesa.
    Circa il discorso cesareo...in realtà è proprio il Gemelli ad avere la fama di evitare di farli e non il Villa San Pietro. Il Gemelli le tenta tutte le strade del naturale prima di procedere all'operazione del cesareo e questo perché è un ospedale cattolico. Oltre ad essere l'ospedale di riferimento della mia famiglia da moltissimi anni, è anche quello nel quale ho deciso di partorire (a brevissimo) ed ho fatto personalmente tutta la trafila di chiamate ed appuntamenti.
    Il reparto è stato modernizzato da pochi anni e offre camere singole con rooming-in per il neonato e poltrona reclinabile per far dormire anche il neopapa'. Personale ginecologico e ostetrico tra i migliori.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Ottobre 2018 Roma
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su questo non so aiutarti non ho abbastanza informazioni.. so che mia cugina si è fatta seguire da una ginecologa che non aveva servizio ai gemelli quindi lei al momento del parto si è recata all'ospedale gemelli e li ha incontrato personale attento e preparato così ha partorito tranquillamente anche senza la sua ginecologa poi non so se è vera questa, quindi prendi con le pinze quello ti dico, che ai gemelli se non sei seguita da un ginecologo che fa servizio proprio lì non ti fanno l'epidurale ma devi fare delle pratiche prima con un ginecologo li.. mi hanno detto questo ma non ho approfindito e non so se è attendibile questa info..
    • Rispondi
  • Elenia
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie davvero tanto... oddio le suore proprio no!!!! Sai invece al gemelli cm funziona l'iter?
    • Rispondi
  • Elenia
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero?! Mi rincuora molto sapere qst... e come funziona l' iter? Cioè la prima volta ci si presenta lì e basta?? Sono una franaaaa
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Ottobre 2018 Roma
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non sono incinta né sono mamma ma il reparto più rinominato e a seconda delle esperienze delle mie cugine è il gemelli lì poi sono anche all'avanguardia per qualsiasi problema del neonato con tutte le attrezzature di cui si può aver bisogno e poi mi stava dicendo mia cugina che in camera non sei con altre mamme, hai una camera per te dove può rimanere anche tuo marito senza vincoli di orari.. per il sant Andrea non ti saprei dire.. mentre ospedale San pietro, lascia perdere siccome li ci sono le suore contrarie ai cesareo a volte aspettano gli estremi per farlo, un'altra cugina purtroppo dopo 2 giorni interi di travaglio non si sono accorti che la bimba aveva il cordone ombellicale intrecciato al collo e stava andando in sofferenza fatto cesareo di urgenza e le suore hanno anche avuto il coraggio di arrabbiarsi perché doveva farlo naturale anche se la bimba era in sofferenza.. mentre un'altra cugina, lo so ne ho tante, e tutte hanno partorito da poco, lì si è trovata bene però aveva delle conoscenza magari quello aiuta!!! Spero di esserti stata utile in bocca a lupo per la tua ricerca.. 😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elenia, io al Gemelli ci ho partorito e sono davvero bravissimi, dalle infermiere ai medici in sala parto. Hanno una cura e una sensibilità mai vista, oltre essere molto competenti.
    • Rispondi
  • Elenia
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Tania... il "problema" sarà proprio qst cioè trovare un bravo ginecologo... ho fatto una visita nel mio paese(fiano) e non sono rimasta molto soddisfatta... mi sa che sceglierò il consultorio a qst punto...
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho il Sant'Andrea vicino casa e da quello che so non ha il reparto maternità. Ti consiglio il Gemelli che non dista molto ed è assolutamente strutturato per le nascite con un pronto soccorso dedicato. Sempre nei dintorni anche il Villa San Pietro,ottimo, ma in questo periodo è fuori uso per un incendio occorso nei mesi scorsi. Cercati un ginecologo bravo anche nella tua zona oppure ti fai seguire in un consultorio, non è detto che il ginecologo che ti segue debba essere necessariamente collegato all'ospedale o clinica in cui sceglierai di partorire. In bocca al lupo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione