Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa Abituale Giugno 2019 Udine

Ovulazione post pillola

Roberta, il 8 Febbraio 2021 alle 13:16 Pubblicato in Future mamme 0 5
Ciao! Ho smesso la pillola a dicembre, il ginecologo mi ha avvertito che potrei non avere le mestruazioni per i primi 3 mesi, però sostiene che comunque posso concepire.

Il mio dubbio è: non sapendo di quanto è la durata reale del mio ciclo, come faccio a sapere quando ovulo?
Ovviamente il non sapere se non ho le mestruazioni perché è normale o perché non è ancora finito il ciclo mi lascia ancora più confusione😅Qualche esperienza o consiglio?

5 Risposte

Ultime attività da Beatrice, il 8 Febbraio 2021 alle 20:15
  • Beatrice
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho fatto la specifica perché molte donne, dopo un periodo più o meno lungo di assunzione di estroprogestinici, hanno cicli anovulatori!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Complimenti per la spiegazione puntuale e dettagliata..... purtroppo però l’unica certezza dell’avvenuta ovulazione è l’istaurarsi di una gravidanza! Eco, dosaggi ormonali e tb lasciano solo presumere!
    • Rispondi
  • J
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    One step da Amazon funzionano benissimo
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2019 Udine
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che stick di ovulazione mi consigli? Dando un occhio ero orientata verso one step oppure easy@home
    • Rispondi
  • J
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Devi monitorare l'ovulazione. Per farlo ci sono vari metodi, per cominciare puoi prestare attenzione al cambiamento del muco cervicale che avvicinandosi l'ovulazione, diventa elastico e trasparente e ricorda l'albume d'uovo. Puoi anche monitorare lo stato della tua cervice, solitamente è bassa nel canale cervicale e dura come la punta di un naso, ma vicino all'ovulazione si alza e diventa più soffice. Oltre a questi cambiamenti fisiologici, se fossi in te comincerei ad eseguire test di ovulazione che rilevano il picco di ormone LH nelle urine. Si fanno una volta al giorno, alla stessa ora ma nel pomeriggio/sera (tra le 14 e le 19 circa), dopo aver trattenuto le urine per le tre ore precedenti. Quando il test rileva il picco è verosimile che l'ovulazione avverrà nelle 24/36 ore successive e si è all'apice della finestra fertile. Tuttavia per accertarsi di avere effettivamente ovulato ci sono 3 metodi:

    -ecografia dal ginecologo

    -dosaggio del progesterone nel sangue

    -innalzamento della temperatura basale

    Per fare una cosa casalinga va benissimo la temperatura basale. In internet è pieno di istruzioni e articoli che spiegano come prenderla e come interpretarla.

    Se fossi in te, comincerei a fare gli stick di ovulazione dopo una decina di giorni dall'ultimo ciclo pillola indotto e assocerei la temperatura basale fino a vedere l'ovulazione (potrebbe già avvenire al 14esimo giorno o potrebbe tardare)

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione