Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Super Sposa Settembre 2020 Palermo

Paese che vai usanze che trovi..! Tradizioni Siciliane 😁

Paola, il 2 Ottobre 2019 alle 21:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 12

Io sono Siciliana ma diciamo non ho rispettato proprio tutte le tradizioni di quest isola! Smiley winking

Ad esempio l'usanza di esporre i regali i bella vista a parenti e amici, far vedere tutto il corredo lavato e riordinato nei vari armadi/cassettiere. Queste cose non mi sono ma piaciute.

Da noi si usa che alla famiglia dei genitori di lui spetta donare la casa, parte delle bomboniere, e zona giorno mentre quell'altra famiglia la zona notte, bomboniere, dote e abito da sposapoi... In teoria la suocera deve regalare il velo alla sposa e la parure che indosserà quel giorn0 (sempre se il vestito permette piu o meno gioielli); stessa cosa la mamma della sposa..dovrebbe regalare gioielli al futuro sposo (gemelli, orologio..).

Come in ogni altra parte d’Italia anche qui c’è il divieto assoluto per gli sposi di vedersi il giorno prima del matrimonio e lo stesso giorno fino all’arrivo in Chiesa. L’abito da sposa non va assolutamente tenuto in casa della sposa: viene affidato ad una parente o amica che lo consegna il giorno del matrimonio, aiutando la sposa a vestirsi!

I bouquet della sposa sono due: uno regalato dai genitori di lei che viene usato per la preparazione, le foto in casa della sposa e l’arrivo in Chiesa. Uno regalato da lui, che lo consegnerà alla futura moglie all’altare!

E’ usanza in Sicilia esporre tutti i regali su un tavolo, finemente addobbato, e presente sia a casa della sposa che dello sposo. I regali vengono scelti e acquistati sulla base della richiesta degli sposi (le liste nozze) e consegnati dai negozianti all’atto dell’acquisto, così da poter essere consegnati a mano dai parenti e amici ed esposti fino al giorno del matrimonio! Anche per i soldi funziona nella stessa maniera: vengono esposti i soldi che si ricevono in dono.


Nelle vostre città che usanze avete?

12 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 7 Ottobre 2019 alle 10:04
  • Francesca
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Verona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo veneti...conviviamo da 9 anni...particolari tradizioni non ce ne sono a parte che, in teoria, sono i testimoni a regalare le fedi, ma nel nostro caso ce le regala mia suocera...

    il resto paghiamo tutto noi...

    non abbiamo fatto la lista nozze ma chiederemo agli ospiti la "busta" per rientrare un po' delle spese sostenute...

    per il resto delle tradizioni... cioè che la sposa deve avere una cosa imprestata una cosa regalata una cosa blu ecc ecc vedremo se riuscirò ad avere tutto il necessario

    • Rispondi
  • Rosjana
    Sposa Master Giugno 2022 Bari
    Rosjana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I genitori di lui donano la casa?????????? Wow!!! Questo risolverebbe molti problemi agli sposi Smiley smile

    Che belle usanze anche in Sicilia!!

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Maggio 2021 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sn siciliana e di tt ciò diciamo ke ho stravolto un po' le cose ma nn da parte dei miei ma x mia suocera😫😫appunto usanza nostra sta nella donna portare oltre la dote, la zona notte ma nel mio caso la suocera ha voluto portare la zona notte e nnt altro ed io ho dovuto portare la zona giorno.. In più il mio abito me lo hanno regalato i miei, e anke se me lo avrebbe kiesto mia suocera (cosa impossibile) io mi sarei rifiutata in primis xke nn volevo ke dovevo scegliere 1 abito x 1 altro solo x una questione di prezzo, in secundis perché voglio regalare l effetto sorpresa anke a lei. X qnt riguarda i regali, preferiamo il regalo in busta, xke in qst 10 anni pian piano abbiamo acquistato ciò ke ci piaceva e già la casuccia è quasi tt piena. La parure ho preferito farmela regalare dai miei il grn del mio compleanno. X il resto, location, fotografo, makkina, fiori, bomboniere e partecipazioni tt le spese a metà cn il mio fm. E ankio avrò 2 mazzi.
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Agosto 2020 Messina
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono usanze che si usavano 30 anni fa... Io farò la lista nozze ma i regali Andranno nella casa in cui andrò a vivere in affitto. Cercheremo una casa arredata perché è soluzione provvisoria quindi nessuno ci regalerà nulla al momento. Per l'abito non abbiamo ancora deciso nulla mentre per il mazzo forse è l'unica tradizione che rispetteremo
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo siciliani e qst tradizioni non ke abbiamo proprio seguite... forse c sn famiglie che ancora le seguono ma saranno ormai pochi superstiti...😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Settembre 2020 Palermo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah esatto!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Super Sposa Luglio 2021 Palermo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io siciliana e anche per le alcune di queste tradizioni sono ormai lontane anni luce! Io sono della provincia di Palermo, vivo in un piccolo paesino ma da noi non si usa esporre nè i regali (buste o altro) nè il corredo, i mobili li paga chi può e per quanto riguarda i vestiti direi che ognuno si paga il suo e i regali al/alla genero/nuora solo se fatti col cuore e non per tradizione ☺️ Per quanto riguarda i bouquet ormai se ne usa solo uno anche se io ho scelto di averne due (uno per me e uno da poter lanciare)! 🥰 nulla toglie che ancora ok alcuni paesini queste tradizioni siano ancora in uso!
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    SOno siciliana anche io...ma non ho mai sentito che i suoceri debbano fare regali ai corrispettivi futuri generi o nuore...questa l’ho sentita solo da fm che però è della prov di Viterbo 😅
    Non sapevo neppure quella dell’abito che non va tenuto a casa della sposa ma di qualcun altro...nelle mie zone l’ha sempre tenuto la sposa ed esposto in camera da letto della
    Madre il giorno delle nozze! Al massimo ho sentito che era uso regalare l’abito agli sposi solo nel caso in cui la madre del fm non aveva figlie femmine e viceversa allo sposo se la madre della sposa non aveva figli maschi. Ma adesso non viene usata nemmeno questa!Comunque come si suol dire paese che vai, usanza che trovi🤣
    • Rispondi
  • Licia
    Sposa VIP Settembre 2021 Messina
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Queste tradizioni vanno perdendosi.. Diciamo che si mantengono salde nei paesi.. In città non si usa più. Io sono siciliana non ho fatto e non farò nulla di quanto hai scritto tu. Noi già conviviamo per cui metteremo l'iban... Ahaha e per farla breve divideremo ogni spesa..
    • Rispondi
  • Deby
    Super Sposa Giugno 2021 Enna
    Deby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io siciliana.
    Ci sono tante tradizioni simili alle tue.
    L unica che ormai non c’è piu,dato che si usa il regalo in busta è quella di esporre i regali, quello le fece mia mamma 32 anni fa 😅Noi cmq conviviamo con un bimbo di due anni , quindi già prima tradizione non rispettata 🤣Dormiremo la notte primaOgnuno dai nostri xke vogliamo uscire da casa dei nostri genitori , e vederci in chiesa come usualmente si fa.Mia suocera li ha regalato L abito compreso di velo e scarpe gioielli ecc ...Mia mamma regala laCamiciai gemelli e le scarpe con cintura e cravatta, come di usanza. Abitiamo al momento in un appartamento dei miei suoceri, xke mio papa mi sta finendo in appartamento e poi ci trasferiamo . Mobili i miei me li hanno regalati, tranne salotto e parete attrezzata i miei suoceri.Al momento il velo è a casa dei miei, e L abito appena preso stata dai miei...
    Noi comunque poi che rispettate le usanze stiamo facendo quel che si può e soprattutto quelChe si ha il piacere di fare! 🤩
    Sicilia beddra 😍☀️
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Novembre 2019 Palermo
    Selly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Molto interessante quello che hai scritto, io sono palermitana e alcune di queste tradizioni le conoscevo bene, altre sono di altre città siciliane, come il doppio bouquet tipico del catanese, qui se ne usa uno solo, mentre il mostrare il corredo dentro ai cassetti è un'usanza di alcuni paesi tra le provincie di palermo e trapani. Alcune tradizioni devo dire che le stiamo rispettando!

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Agosto 2019 Perugia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono siciliana e mi sono sposata in Umbria con un piemontese. Nessuna tradizione rispettata! I mobili li hanno pagati i miei. Idem per velo e gioielli. Il vestito è rimasto nella mia stanza d'albergo e ci siamo visti fino a ora di pranzo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione