Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa TOP Giugno 2016 Brescia

pancia Dura, come capirlo 21+1

Alessia, il 27 Settembre 2018 alle 08:49 Pubblicato in Future mamme 0 14

Mamme, ho una domanda... io a volte ho la sensazione di pancia dura, un po che tira... la gine mi ha detto che potrebbero esser piccole contrazioni e per questo il mio collo dell'utero potrebbe essersi accorciato arrivando a 3cm... ma io la pancia la sento spesso "soda" cioè... non è mai stata molle... voi come fate a capire quando la vs pancia è dura? com'è la vostra pancia??

14 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 27 Settembre 2018 alle 11:40
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Si ho letto proprio qui che aiuta molto! io però sto seguendo per ora i consigli del gine, non avendomelo prescritto per ora ho evitato di prenderlo ma mercoledi che mi controlla glielo dico

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non l'avevo mai preso fino ad ora, all'inizio della gravidanza non mi fu prescritto... ora vediamo mercoledì se va tutto bene, non mi sento troppo in ansia perchè lei mi ha detto che è molto dinamico, potrebbe benissimo tornare a 4cm ma meglio tenerlo sotto controllo.. se si abbasserà a 2.5cm mi farà fare tutti i controlli e mettere a riposo, per ora essendo nella media ancora mi ha prescritto progesterone e pochi sforzi! speriamo migliori

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono a 21+1 e mi hanno trovato il collo dell'utero a 3cm, ancora nella norma però la ginecologa preferisce tenermi controllata mi ha prescritto anche il progesterone.. io ogni tanto ho sentito la pancia dura, anche centralmente poi però passa... mi è stato detto che probabilmente sono piccole contrazioni e potrebbe essere questa la causa del collo dell utero a 3cm. Io ovviamente mi affido al parere ginecologico però vorrei appunto capire la consistenza delle vostre pancie ahhah e capire se è normale che sia cosi soda e ogni tanto si indurisca, poi però torna normale.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono a 29+1 (prima gravidanza), per ora anche a me la mia pancia mi sembra sempre dura soprattutto dopo i pasti, soprattutto la sera, dove mi sembra che tiri. Se mi sdraio si rilassa. Riconosco che non sono contrazioni perché se la tocco a due mani capisco che l’utero è molle. Io ho avuto dolori legati all’intestino e allo stomaco, la prima volta mi sono spaventata e sono corsa in ps, adesso riesco a capire che non sono contrazioni uterine sempre constatando centralmente che l’utero è morbido. Adesso riesco a riconoscere i vari doloretti che sono soprattutto intestino e crampi inguinali. Se la sensazione di pancia dura che sento adesso fossero contrazioni dovrei essere già in travaglio da un po’, l’ostetrica ha detto che è presto per sentire le contrazioni preparatorie e che sicuramente quando arrivano mi accorgerò della differenza.
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Giugno 2017 Taranto
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il ginecologo non mi ha mai fatto sospendere il progesterone. Appena scoperta la gravidanza due ovuli a sera, dal quarto mese un ovulo a sera
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Settembre 2015 Macerata
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si allora si, anche il magnesio aiuta che io sappia
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io prendo il progesterone da un paio di sere perchè mi si è accorciato il collo dell'utero, è ancora nella norma ma a 21 settimane dovrebbe essere di 4 cm.. il mio è di 3... la causa potrebbero essere le piccole contrazioni (indurimento della pancia ma senza dolore...)

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me hanno trovato il collo dell'utero a 3cm.. è ancora nella norma fino a 2.5 però mi è stato detto che questo potrebbe essersi accorciato a causa delle piccole contrazioni, e io in effetti mi sento ogni tanto la pancia dura, a volte tira... la maggior parte delle volte è soda! comunque prendo il progesterone da pochi giorni, mi ha detto che aiuta a rilassare l'utero

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io come te prendo progesterone, da solo 2gg però... mi ha detto la gine che il collo dell'utero è a 3cm, ben chiuso e non contratto però a 21 settimane dovrebbe esser più alto.. per questo la domanda perchè vorrei capire come riconoscere questa pancia dura e vedere se il progesterone m aiuta... mercoledi prossimo mi controlla comunque la ginecologa per vedere se ci sono miglioramenti. la mattina quando mi sveglio e dopo i pasti la sento più dura.. poi a volte "tira" e dopo torna normale..

• Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Settembre 2015 Macerata
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono a 30+6 e contrazioni non le ho mai percepite...ti dico che un giorno il piccolo ha dato un calcio e mi si era indurita una parte della pancia...pensavo fossero contrazioni invece era solo il pupo che si era impuntato...be la pancia era dura come il marmo e la contrazione è praticamente così...io ad esempio non ho preso tanto peso e la pancia è tesa senza ciccia ma dura è un'altra cosa
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Saggia Settembre 2017 Foggia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia!! Una settimana fa mi è capitato di avere la pancia tesissima e dura (in modo continuo!) per ben 3 giorni (notte/giorno)! Mi sono preoccupata perché chiunque sentivo mi diceva che erano contrazioni.... Una sera dopo aver assunto progesterone (lo prendo mattina e sera per utero trovato un po’ contratto nella penultima visita!) e una cp di Buscopan la pancia tirava così tanto che facevo fatica anche a stare in piedi! Mi sono così spaventata da andare in PS a farmi controllare! L’utero era perfettamente disteso e anche il collo dell’utero ben chiuso! Non c’erano tracce di contrazioni! Mi ha spiegato che nella nostra fase la pancia inizia ad essere dura perché l’utero sta crescendo tanto! Mi ha anche riferito che quando ci sono contrazioni la pancia si indurisce e poco dopo ritorna normale!!
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Giugno 2017 Taranto
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me sta succedendo ogni tanto.... sono a 18+5 e sia sabato che domenica dopo due giornate faticose ho sentito una sensazione di tensione durata pochi secondi al basso ventre.
    Lunedi sono stata bene.
    Martedi sera avevo molta aria nella pancia e non so se quella che ho sentito era una contrazione o movimento di aria perché in.realtà è stata diversa dalle altre volte.
    Ieri mattina ho sentito il ginecologo che mi ha detto di prendere due compresse di magnesio al giorno, speriamo
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io poi ho una pancia ancora piccolina, giusta però a detta della gine.. ho preso 2kg in 21 settimane.. io la sento soda, a volte più duretta e che tira sopratutto da una parte però... mi hanno detto di bere molta acqua

• Rispondi
  • Moira
    Sposa Saggia Giugno 2016 Milano
    Moira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sono a 20+4..anche a me in.questi giorni la pancia qualche volta si è fatta più dura. Soprattutto la sera ma.mi è successp anche nel pomeriggio. È vero, nn è facile capirlo perché è sempre molto soda e la differenza nn è semplice da individuare. Spesso chiedo a mio marito d appoggiare le mani e cercare d capire con me se c è una contrazione in corso. Lui mi dice che lo.capisce subito, che sembra tirata come la "pelle di un tamburo"..io invece faccio più fatica. Ma quando mi vengono mi tira tutto e faccio fatica a muovermi e a respirare..lo capisco da quello. A me hanno detto che può essere anche stanchezza. Per cui in.questi giorni ho fatto con calma e ieri sera finalmente nn ne ho avuto. Nn so da cosa dipenda. Tra pochi giorni vedo il gine e chiederò a lui.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione