Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Master Luglio 2018 Prato

Pannolini lavabili e acido citrico

Cami, il 27 Marzo 2025 alle 22:58 Pubblicato in Future mamme 1 23
Ciao a tutte. Ho deciso di cominciare ad usare i pannolini lavabili con la mia bimba di 3 mesi. Mi sono documentata parecchio e fatto una consulenza e dopo ho fatto un primo ordine. Ho fatto il primo lavaggio prima di usarli usando l’acido citrico come ammorbidente (un cucchiaio da cucina scarso) che sinceramente non ho mai usato prima ma con i pannolini non si possono usare ammorbidenti. Gli inserti mi sono usciti abbastanza rigidi e danno una sensazione strana sulla pelle… consigli? Ho paura di averli già rovinati😓

23 Risposte

Ultime attività da Ela, il 19 Aprile 2025 alle 17:44
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse le mutande potrebbero essere comode per la notte, sicuramente non si sposta niente 🤔. A proposito degli assorbenti che si muovono aggiungo che è vero, io ho risolto mettendo mutande con il cavallo un po' più largo e la vita un po' alta... Insomma biancheria un po' più fasciante, in questo modo sta tutto bello fermo. Poi ovviamente ognuna è fatta a modo suo e bisogna trovare il modello che fa per noi.
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io appunto uso da anni la coppetta e nonostante in passato abbia sofferto molto di cistiti e candida non ho mai avuto nessun problema… chiesi proprio un parere alla gine e lei mi rassicurò molto in proposito… ovviamente c’è da stare attenti a lavarsi le mani quando si estrae o si mette. Io non ho mai avuto perdite dopo che ho capito come metterla… all’inizio la mettevo troppo in su ma capito l’errore è andata bene (questione di un paio di giorni). Le mutande mestruali non mi convincevano perché per cambiarle devi togliere i pantaloni… però poco tempo fa avevo visto delle mutande mestruali coi gancetti laterali tipo reggiseno che quindi risolvono questo problema!! Mi sembra fossero di rimylab che è un’artigiana italiana… i suoi prodotti sono ottimi io ho dei pannolini lavabili suoi e sono morbidissimi e comodissimi. Io poi ho qualche assorbente lavabile preso sul sito di bimboinarrivo che ha diverse soluzioni lavabili. Li uso solo a fine ciclo quando ho spotting quindi non me ne servono molti… l’unica cosa mi sembrano meno “fermi” rispetto a quelli usa e getta con l’adesivo sotto… però in effetti non mi hanno mai dato problemi… però appunto li uso solo alla fine del ciclo quando tolgo la coppetta… io mi sono informata su queste alternative per le mestruazioni perché gli assorbenti usa e getta non li tolleravo veramente più! Mi davano talmente noia che la notte non riuscivo a dormire per il fastidio! Un incubo… con la coppetta e i lavabili sono rinata… la coppetta poi una volta messa te la scordi proprio se messa bene non si sente assolutamente! Senza contare il risparmio economico… una coppetta costa circa 15€ (almeno quando l’ho comprata io l’ho pagata questa cifra) e ti dura circa 10 anni! Basta avere qualche accortezza come lavarsi le mani (ma quello anche se usi un tampax per dire) e sterilizzarla all’inizio e alla fine del ciclo. Puoi o farla bollire per circa 5 min in un pentolino con l’acqua oppure ci sono dei contenitorini che riemi d’acqua e infili nel microonde a 700 o 900 watt per 3 minuti… insomma direi che l’impegno è pari a zero. Io ho quella mamicup L.
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Ela, darò subito un'occhiata ai profili che mi hai suggerito Smiley smile

• Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Esse, io uso gli assorbenti lavabili. Nel mio caso la coppetta non mi convinceva perché da dopo il parto ho un flusso molto abbondante e non mi dava fiducia, oltre al fatto che togliere e mettere magari fuori casa non mi faceva sentire a mio agio (se la ribalto e sporco tutto?), per cui mi sono orientata sugli assorbenti che si tolgono e mettono in un secondo. Ce ne sono tanti tipi per cui bisogna leggere le descrizioni e vedere cosa ti sembra più adatto a te e provare. Io ne ho per esempio di grandi per i giorni più intensi e di più piccoli e sottili per i giorni più leggeri. Se vuoi provare ti consiglio di non prendere i kit già pronti ma di prenderli poco per volta di tipo diversi in modo da capire quali sono i più comodi per te. E quindi crearti il tuo kit. Come igiene sono molto meglio degli usa e getta perché a contatto con la pelle hai cotone o bamboo e non la plastica, per cui onestamente c'è da inorridire a pensare a quelli usa e getta 😅. Essendo tendenzialmente di cotone non fanno sudare e non puzzano. Per il lavaggio vanno in lavatrice insieme ai vestiti o agli asciugamani a 60 gradi. Per portarli in giro ho una mini wet bag a due scomparti che mi permette di tenere separati quelli sporchi da quelli puliti. Non vanno candeggiati, niente ammorbidente e niente asciugatrice. Comunque hanno le istruzioni di lavaggio.
    Se posso ti consiglio di dare un' occhiata al sito Poropo per farti un' idea di diversi tipi. Altri siti che conosco sono Officina degli abbracci e Altramoda.
    Io avevo iniziato provando dei salvaslip come primo approccio... Guarda, col senno di poi avrei iniziato molto prima! Mi trovo benissimo e non tornerei mai più indietro, prima di tutto come comfort sulla pelle e anche considerando il fatto che non faccio più pattume.
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!! Vi ho lette con piacere in quanto sarei molto interessata a passare anche io a scelte più sostenibili

Con mia figlia a breve cominceremo lo spannolinamento, quindi per quanto riguarda i pannolini lavabili valuterò nel caso di un secondo bimbo, ma mi incuriosisce il discorso su mutande da ciclo/coppetta

Ero molto orientata sulla coppetta, ma la mia ginecologa mi ha fatto un po' di terrorismo dicendo che la sconsiglia in quanto conosce chi nonostante una grande attenzione a disinfettarla è comunque incappata in una candida e dice che poi diventa complessa da debellare.

Anche tutte le mie amiche quando ho tirato fuori l'argomento erano inorridite quindi non ho trovato gran conforto ecco 😅

Le mutande o gli assorbenti lavabili quindi mi metterebbero più sicurezza.

Ascolto le vostre opinioni se volete aiutarmi Smiley love

• Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si conosco gli assorbenti lavabili!!! In realtà uso da anni la coppetta ma a fine ciclo quando è un po’ di spotting metto gli assorbenti lavabili perché tenere la coppetta per poche gocce è assurdo😅 infatti ho giusto 2/3 assorbenti… con la coppetta mi trovo veramente bene… una volta capito come metterla te la scordi veramente e anche per la spiaggia o la piscina è perfetta… ora ho preso anche le salviette lavabili… anche quelle pensavo fosse ammattimento ma in realtà basta avere dietro una boccettina che preparo con acqua e un po’ di detergente da spruzzare al bisogno e poi le lavo coi pannolini… anche perché nelle salviette usa e getta chissà che schifezze ci sono🫣 almeno così sono sicura di cosa le strofino addosso… anche se le uso solo fuori casa quando non ho la possibilità di sciacquarla nel lavandino…
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi fa piacere che ti stai trovando bene, in effetti l' impegno in più rispetto ai pannolini usa e getta è veramente minimo.
    Anche io uso i dischetti lavabili e mi trovo benissimo, se ti può interessare uso anche gli assorbenti lavabili e sono super soddisfatta, a saperlo avrei iniziato prima ad usarli 😅.
    Ho visto che conosci Poropo, lei è molto brava e disponibile e ha un ottimo assortimento.
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senti per ora il lavaggio sta andando bene! Considera che appunto devo aggiungere qualcosa perché sono piuttosto strettina ma appena mi arriveranno le cose nuove che ho ordinato confido che sarò ancora più tranquilla avendo una rotazione di pannolini maggiore! Considera che Sole fa la cacca ancora 6/7 volte al giorno e già così non è troppo sbattimento alla fine… io pretratto i pannolini con la cacca a ogni cambio (a meno che non sia fuori al che li caccio nella wetbag e ci penso a casa!)… li strofino con una spatolina con sapone di marsiglia e acqua fredda e poi sciacquo bene… lavandoli poi a 60 gradi in lavatrice tornano bianchissimi! Le veline lavabili facilitano molto la cosa perché con quelle il pannolino si sporca pochissimo e quelle basta praticamente solo sciacquarle e vengono pulite (ovviamente poi le lavo in lavatrice). Quelle usa e getta non le sto usando perché so che con la cacca liquida non funzionano bene quindi le useremo quando con lo svezzamento avrà la cacca più solida! Devo dire che difficilmente perdono mi è capitato solo un paio di volte ma avevo messo un inserto un po’ troppo poco assorbente… aumentando l’assorbenza non è risuccesso… anzi mi hanno contenuto un paio di esplosioni di cacca che erano arrivate all’elastico dietro… con un usa e getta quasi sicuramente mi sarebbe uscita dalla schiena! Comunque prova a cercare “i pannolini di lelo” o “poropò” o “bimboinarrivo” sono pagine ig gestite da tre ragazze super disponibili!
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cami! Che bello, sono contenta che tu ti stia trovando bene, noi pensavamo di cominciare proprio in questi giorni (prima dovevo recuperare qualche tutina nuova perché il bimbo comincia a stare stretto nella taglia 1-3 mesi, non c'era speranza di infilarci anche un pannolino di stoffa!). Per le salviette lavabili noi stiamo usando quelle di bambino mio e mi trovo molto bene, hanno due lati, uno ricorda il classico asciugamano, l'altro invece è un simil vellutino, morbidissimo, e mi trovo molto bene!
    Riesci a stare dietro ai lavaggi senza troppa difficoltà tu?
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiornamento dopo una settimana di utilizzo dei pannolini lavabili! Mi sto trovando veramente bene! Non è così tanto sbattimento alla fine basta avere qualche accortezza… ora ne ho un numero un po’ preciso infatti sto preparando qualche ordine per aggiungere qualche pezzo… voglio provare anche qualche pieghevole (che non pensavo avrei usato!) visto che so già facendo qualche cambio usando le mussole e la cover… ho fatto una consulenza in una pannolinoteca vicino a casa mia che è stata super utile visto che mi ha fatto provare dei prefold e consigliato alcuni pannolini che si adattino bene alla fisicità della mia bimba e alle nostre esigenze! Tra l’altro due di quelli che mi ha consigliato si possono usare anche come costumini contenitivi per l’estate…insomma mi sono proprio appassionata a questo mondo! Sto pensando di provare anche con le salviette lavabili… intanto ho ordinato i dischetti struccanti lavabili…
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lei ora è 7 kg… infatti ora ne ho messo uno solo e vediamo🥰
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi fare una prova mettendo un solo inserto, io ne mettevo solo uno mi pare...se è poco e straborda poi aumenti, i miei però erano piuttosto sottili, lei adesso è minuscola per cui sicuramente risultano molto ingombranti
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Mi fa piacere sentire un’esperienza positiva! Devo dire che per ora sta andando bene… mi devo solo regolare sulla farcitura😅 forse li sto facendo anche troppo carichi penso basti meno anche perché così mi sembrano un po’ ingombranti e ho paura le diano noia😅
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, per l' esperienza che ho io, il pannolino in sé, tolto l' inserto, si asciuga velocemente perché il rivestimento esterno è sintetico e quello interno è comunque sottile, ovviamente questi non vanno in asciugatrice. Gli inserti essendo imbottiti ci mettono di più, noi avendo l' asciugatrice non ci siamo posti il problema, in estate anche senza asciugatrice basta stendere fuori o comunque davanti a una finestra aperta. Si tratta di provare e prendere il ritmo, a seconda di quanti ne sporca la tua piccola vi regolate con il numero di pannolini da comprare. Noi comunque un pacco di usa e getta in casa lo avevamo sempre per sicurezza 😅. con i bottoncini poi si adattano alla crescita e probabilmente arrivi allo spannolinamento.
    Un abbraccio!
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si ho due wetbag! Una non grandissima con due cerniere per quando sono fuori e una grande da bidoncino per casa. Quello che mi spaventa degli aio è l’asciugatura😅 comunque proverò! Grazie dei consigli! I little lamb li avevo visti ma da quando la Gran Bretagna non è più in UE importarli costa troppo e non li tengono più tanto… dei charlie banana avevo appunto sentito pareri contrastanti
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se può essere utile ma noi mettiamo anche un po' di bicarbonato nella vaschetta del detersivo. Aiuta ad aumentare l'efficacia del detersivo.
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parte blumchen che conosco perché uso degli assorbenti lavabili di quella marca, gli altri non li conosco 😅. Io avevo dei green mama che è una marca che purtroppo non esiste più, un Charlie banana con cui non mi sono trovata bene, un Little Lamb e alcuni inserti sia green mama che popolini. Io avevo preso tutti AIO e un fitted della Little Lamb. Come inserti avevo appunto qualcosa di bamboo che resta sempre morbido, uno misto cotone canapa che si seccava parecchio e alcuni di micropile che rimangono sempre morbidi. Però poi ho venduto tutto quando abbiamo tolto il pannolino. Gli aio sono molto comodi perché si usano come i pannolini usa e getta per cui minimo sforzo per metterli e toglierli 😅. Vedrai che ti troverai bene, la soddisfazione di non produrre rifiuti è tanta! hai preso una wet bag bella capiente?
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho preso qualche ai2 Olivia natrow, qualcuno sempre ai2 bear boho, qualche pocket della blumchen, ecomini e rumparooz. I fitted invece sono bear bott e uno di un’altra marca che ora non ricordo. Vorrei provare anche qualche pieghevole e l’aio della picotango. Te cosa hai?
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per l'effetto cartone degli inserti tutto normale 😂, se hai l'asciugatrice fagli fare un giro. Il grado di rigidità dipende dal materiale con cui sono fatti, tendenzialmente il bamboo rimane molto più morbido di tutti gli altri tessuti naturali. Ti posso chiedere che marca di pannolini hai preso? Anche gli inserti tipo micro pile rimangono morbidi.
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cami, anche io ho usato i pannolini lavabili, e l' acido citrico lo usiamo normalmente per fare la lavatrice al posto dell' ammorbidente. Occorre che prepari una bottiglia in cui metti acqua e polvere nella proporzione giusta da istruzioni sulla scatola e poi ogni volta, prima di metterlo nella vaschetta dell' ammorbidente scuoti bene la bottiglia in modo che diventi una soluzione liquida.
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque secondo me fondamentalmente tanti non conoscono bene la cosa perché studiandoci mi sembra che non ci sia tanto ammattimento ma anzi offrano tantissime soluzioni che si adattano bene ai vari bambini… poi ti portano a fare tante scelte più consapevoli… io per esempio per le mestruazioni sono anni che uso la coppetta ma per lo spotting di fine ciclo continuavo ad usare i proteggi slip normali invece ora ho preso quelli lavabili (2 o 3 mi bastano perché tanto li uso solo appunto a fine ciclo). Oppure ho preso anche i dischetti struccanti lavabili che sono zero sbatti veramente perché li metti nella loro retina via via che li usi e poi li schiaffi in lavatrice insieme a qualsiasi altro indumento. Insomma c’è veramente un mondo!
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!! Senti ora da asciutti sono molto meglio…😅 vediamo! Sì per raggiungere la piena assorbenza ci vogliono circa 10 lavaggi però nel frattempo si possono usare senza problemi tenendo conto appunto che non saranno proprio al top delle loro prestazioni. Comunque c’è veramente un mondo dietro ma sinceramente tra i vari rivenditori italiani che gestiscono negozi online ho trovato tantissime persone super disponibili e gentili!! Se vuoi una mano prova a sentire Chiara di bimboinarrivo che fa consulenze gratuite e ti aiuta tantissimo nella scelta e ti risolve tanti dubbi. Sennò anche “i pannolini di lelo” che gestisce una pannolinoteca a livorno ma segue anche a distanza. Lei volendo noleggia il parco pannolini completo in modo che tu possa provare le varie cose. A me sinceramente l’usato fa un po’ specie e ho deciso di non noleggiare ma comprare poche cose per volta in modo da capire cosa mi piace di più. Intanto ho comprato qualche ai2, qualche pocket e 3 fitted per la notte con 2 cover da usare eventualmente anche con i pieghevoli. Ho poi in casa diverse mussole di cotone che eventualmente possono essere usate o come inserti o come pannolino con sopra la cover una volta piegate. Sull’opinione altrui devo dire che mia mamma mi ha super stupita perché ha subito detto che era secondo lei una scelta interessante visto quanti pannolini vengono buttati ogni giorno… in più diciamocelo sono bellissimi😍 poi per la cacca se usi le veline lavabili ti semplificano molto la vita…
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cami! Anche io sto pensando di cominciare, per adesso ne abbiamo comprati solo 4-5 però, da usare in casa, pensavamo.
    Per l'acido citrico, se vuoi fare un tentativo, ti consiglio di scioglierlo in acqua, e versarlo nella vaschetta dell'ammorbidente, magari la tua lavatrice "apprezza" di più! Io lo uso sempre come ammorbidente per le cose del bimbo e in effetti non è che ammorbidisca come siamo abituati a vedere con l'ammorbidente classico, però qualcosa fa.
    Per gli inserti comunque speriamo sia normale, un lavaggio non può averli rovinati dai 🍀 Sul sito di quelli che ho preso c'è scritto che, se nuovi, vanno lavati 4 volte o giù di lì comunque prima che comincino ad assorbire e essere pronti per fare il loro lavoro...magari è questione di pazientare ancora qualche lavaggio? Comunque ti è capitato che la gente ti dia della matta quando nomini i pannolini lavabili? Io evito l'argomento da quando sono stata "maltrattata" da mia suocera, orripilata all'idea che li usassimo 😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione