Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stella Marina
Sposa Precisa Maggio 2019 Roma

Pap test dopo raschiamento.. esperienze

Stella Marina, il 21 Giugno 2020 alle 10:23 Pubblicato in Future mamme 0 22
Ciao ragazze, a marzo ho subito un raschiamento per as . Adesso Lutero è tornato in buone condizioni, ma la ginecologa mi.ha consigliato di aspettare prima di una gravidanza e fare un pap test a settembre, devono passare sei mesi dall'intervento altrimenti si rischiano risultati alterati. Qualcuna nella stessa situazione?

Ovviamente appena possibile lo chiederò a lei direttamente, ma volevo sapere se qualcuna di voi ha fatto il pap test dopo il raschiamento e prima di una nuova gravidanza .

22 Risposte

Ultime attività da Erica, il 23 Giugno 2020 alle 13:26
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    O l'aborto non era legato alla mutazione, semplicemente...

• Rispondi
  • Libera
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Libera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io soffro con stomaco e intestino infatti mi son chiesta se la cosa è correlata...chissà.
    Comunque stai tranquilla,affidati a chi ti ispira fiducia e vedrai che andrà tutto bene ☘️

• Rispondi
  • Stella Marina
    Stella Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preso folidex 400 prima della gravidanza poi alla scoperta del positivo il.ginecologo mi prescrisse mag for d3 che contiene quatrefolic ma probabilmente non è bastato o era troppo tardi,
    • Rispondi
  • Stella Marina
    Stella Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo ti capisco. Alle prime analisi la ginecologa mi fette una lista di esami tra cui questa mutazione ma la cancello con la penna, se li avessi fatti forse... chissà.
    Ho letto su Internet che al di là delle gravidanze, può provocare disturbi del colon, intolleranze alimentari e disturbi gastro intestinali. Cose di cui soffro da sempre. Per cui al di là del fattore gravidanza spero di fare una cura che mi aiuti anche a superare questi problemi
    • Rispondi
  • Stella Marina
    Stella Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hanno.consigliato un ginecologo esperto di problemi legati alla trombofilia. Vediamo come mi trovo. Voglio un medico che non tratti questa cosa sottogamba, perché già finora in ospedale hanno trattato l'aborto come una cosa normale a cui dare poco peso. Grazie della tua risposta
    • Rispondi
  • Libera
    Libera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia è in omozigosi con conseguente omocisteina sempre fuori range e quindi la devo tenere a bada🤦🏻‍♀️Per la prima volta in vita mia ce l‘ho a 8.Io ho scoperto di averla a 17 anni per indagini per la cefalea e già all’epoca la neurologa mi disse che avrei dovuto prendere prefolic a cicli di 3 mesi per volta e poi staccare per qualche mese e poi riprenderlo...però sai 14 anni fa questa benedetta mutazione non era assolutamente presa in considerazione e anche il medico di famiglia mi disse che era una sciocchezza,una cosa irrisoria e quindi ad un certo punto lasciai perdere prefolic,controllo dell’omocisteina e folati ogni tre mesi...anche se a suo tempo la neurologa mi anticipò che in gravidanza avrei dovuto prendere cardioaspirin e fare eparina,una neurologa ben preparata rispetto al ginecologo al quale mi affidai alla prima gravidanza 4 anni fa il quale appena gli dissi della mutazione mi guardò,mi rise in faccia e mi disse”e che dobbiamo fare?mica è una cosa importante...”comunque mi porto ancora il rimorso per non averlo cambiato subito e di non essermi affidata al ginecologo di mia zia che dall’anno scorso è diventato anche il mio,forse se avessi seguito subito una terapia non mi sarebbe andata male così come la seconda che ho chiesto consiglio al medico di famiglia e ho chiamato lui già a test positivo...
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami, Natalbe Supra contiene 400mcg... 400mg è una follia 😄
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho la doppia mutazione in eterozigosi e prima della gravidanza avevo l'omocisteina a 4 (range da 4 a 16).
    In gravidanza ho preso Folina 5mg, l'omocisteina nelle analisi del quinto mese era scesa a 3 e mi hanno detto che anche troppo bassa non va bene! Quindi mi ha detto la gine di smettere la Folina e prendo Natalben supra che contiene 400mg di folico attivo.
    Non tutte persone che hanno la mutazione hanno l'omocisteina alta, perché quest'ultima viene metabolizzata anche in altre maniere dal corpo. Dipende molto da persona a persona, ma la mia ginecologa non ha trattato le mie mutazioni come mutazioni trombofoliche, forse per via della mia omocisteina bassissima.Mi raccomando trova un medico sul quale tu possa nutrire fiducia, sui forum purtroppo trovi tutto e il contrario di tutto e potresti spaventarti anche più del dovuto!
    • Rispondi
  • Stella Marina
    Stella Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quindi a prescindere dalla gravidanza con questa mutazione occorre prendere acido folico per sempre?
    • Rispondi
  • Libera
    Libera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora guarda per me è stato è un macello con l’acido folico nel senso che alla seconda andata male,su consiglio del medico di famiglia,ho preso folifill 5mg che nel mio caso ha fatto poco quanto nulla perché avevo l’omocisteina a 36,9 e appena chiamai il gine per dirgli che avevo fatto il test ed era positivo mi disse di interromperlo immediatamente e di prendere prefolic 15 proprio perché per me folifill era acqua fresca.Dopo l’aborto andai a controllo e mi disse che il prefolic l’avrei dovuto prendere a vita.Ho iniziato a prenderlo a luglio dell’anno scorso e a dicembre siccome oltre al prefolic prendevo altri intregatori gli chiesi se potevo staccare qualcosa e lui mi disse di staccare prefolic per qualche mese e di prendere appunto folidex.Da dicembre fino al giorno del positivo ho preso folidex che ho sostituito immediatamente con il prefolic che tutt’ora prendo.Conti alla mano ho preso acido folico per 7 mesi.
    • Rispondi
  • Stella Marina
    Stella Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, gli altri risultati li avrò giovedì ma di testa mia un mesetto fa avevo fatto l esame della omocisteina ed era nella norma. Ora vedremo. Io mi sentirei più sicura con la cardioaspirina visto il precedente aborto. Vedremo il ginecologo cosa mi consiglierà. Ti hanno prescritto la forma attiva dell acido folico? Quanto tempo prima della scoperta del positivo occorre iniziare a prenderlo?
    Io stavo prendendo folidex ma avendo questa mutazione è come non prenderlo quindi l'ho staccato
    • Rispondi
  • Libera
    Libera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con la doppia mutazione in eterozigosi ci sono ginecologi che preferiscono comunque dare la cardioaspirina mentre per quella in omozigosi,come la mia,il discorso cambia io ho preso cardio appena scoperto il positivo all’11 po e iniziato con l’eparina appena la beta è arrivata a 4600.Hai controllato l’omocisteina?
    • Rispondi
  • Stella Marina
    Stella Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, aspetto di seguire le indicazioni del medico
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, è più strano non averla... in eterozigosi non è pericolosa, in omozigosi un po' di più.
    È una mutazione molto diffusa, vedrai se ti faranno far cure o meno.
    Io mi sono spaventata molto leggendo sui forum, ma poi mi sono fidata della ginecologa e sto seguendo le sue indicazioni
    • Rispondi
  • Stella Marina
    Stella Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Risultati arrivati..Doppia mutazione mthfr
    • Rispondi
  • Stella Marina
    Stella Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Andrà sicuramente così!!
    Spero presto di poter dire che appartiene solo al passato . Grazie di aver condiviso con me la tua esperienza!
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho avuto uno di aborto, ero all'ottava settimana.. ho fatto tanti esami ed a parte una doppia mutazione MTHFR in eterozigosi non ho trovato nessun problema particolare. Per le mutazioni ho fatto approfondimenti in ematologia, sono seguita nel reparto gravidanze a rischio e non sfo facendo nessuna cura, tengo soltanto sottocontrollo il valore dell'omocisteina che è bassissima. Anche su questo argomento ogni medico ha le sue teorie, c'è chi fa fare terapie e chi no! Ora sono a 22+4, aspetto una bimba e spero tutto possa continuare a procedere bene, auguro anche a te di poterti a lasciare presto alle spalle l'aborto!
    Un abbraccio
    • Rispondi
  • Stella Marina
    Stella Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Auguri per la tua gravidanza! 😍 ho fatto il pap test a ottobre 2018 pure io, e raschiamento a marzo 2020... Si è passato un po' di tempo!
    Ci sono voluti due cicli prima che L'utero fosse ripulito del tutto, ora in settimana avrò i risultati degli esami della trombofilia ..
    I tuoi as sono stati senza causa accertata?
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda il ricercare una nuova gravidanza dopo il raschiamento.. il mio caso è stato un po' atipico, ho dovuto ripetere il raschiamento perché il primo non era stato risolutivo, non mi avevano svuotato bene l'utero. Dopo il secondo intervento ho aspettato la prima vera mestruazione (molto abbondante) ho fatto la visita e mi hanno detto che potevo riprovare subito perché era tutto a posto... insomma, forse dipende dalla situazione dell'utero
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io di raschiamenti ne ho fatti 2 a distanza di 3 mesi (il primo a luglio 2019 il secondo ad ottobre 2019) e l'ultimo pap risaliva ad ottobre 2018. Non mi hanno detto di ripeterlo, ora sono incinta al sesto mese.. lo farò sicuramente dopo il parto! Forse il tuo ultimo pap test risale a troppo tempo fa?
    • Rispondi
  • Stella Marina
    Stella Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giusy, grazie per la risposta . S ì lo so, infatti l'ho fatto due anni fa l'ultima volta. La mia ginecologa per scrupolo mi sta facendo fare degli accertamenti, e tra questi il pap test, a quanto pare non è la prassi. Ma considerato che è meglio farlo prima che in gravidanza... Mi sa che dovrò aspettare
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente si consiglia di fare un pap test almeno una volta ogni 2 anni ma, riguardo alla ricerca di una gravidanza dopo un raschiamento si fa aspettare almeno due cicli per poi riprendere. Non so perché la tua ginecologa ti voglia far attendere così tanto prima di riprendere la ricerca.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione