Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Papà e figlio durante la Pasqua e comportamento anomalo

Laura, il 11 Aprile 2022 alle 16:41 Pubblicato in Future mamme 0 4
Ciao a tutte! Sono sparita senza farmi più sentire per un anno, nel frattempo l'anno scorso mi sono separata e adesso sto divorziando. Entrambi abbiamo ancora le relazioni di un anno fa (e la mia è la stessa del 2020) mentre lui è diventerà nuovamente papà dalla sua ragazza con la quale convive da un anno. Per evitare stress inutili soprattutto al bambino ho preferito restare sulla separazione consensuale e sul divorzio congiunto facendo mille sacrifici in quanto lui non accetta ancora la situazione quindi ogni pretesto è buono per poter creare conflitti con il rischio di cadere in un divorzio giudiziale e io per evitarlo ho spesso assecondato a partire dalle richieste a volte anche assurde. Lui comunque rimane sempre dell'idea che io voglia impedirgli di stare con il figlio cosa assolutamente non vera avendo comunque il diritto di vedere il figlio in quanto genitore quindi non vedo perché dovrei fare una cosa simile.
Ogni volta mi dice che lui pensa al benessere del bimbo e non importa cosa c'è scritto sull'accordo della separazione poi però appena ha l'occasione salta fuori dicendo "ma la legge dice che" . Con tutto il rispetto ma a volte non mi interessa cosa dica la legge, come ha detto il suo avvocato durante un colloquio tutti insieme "se si deve tutelare un bambino e pensare al suo bene a volte più che "la legge" bisogna considerare il buonsenso e vedere se quella cosa è utile per lui" è che lui fa le cose che fanno comodo a sé stesso a quanto pare...non al figlio..
Detto questo ci sono delle cose che mi lasciano molto perplessa riguardo all'accaduto di ieri, cominciando dal fatto che il bambino quando è entrato in casa dopo il pernottamento dal padre, fosse in braccio a lui che piangeva e diceva di volerlo, poi quando è andato via ha continuato dicendo che non volesse più stare con i nonni (i miei genitori con cui abita e con cui ha sempre abitato a parte per due mesi) perché sono cattivi e voleva il papà, ripeteva a "macchinetta" e non voleva parlare con me, mi ha stupita questa sceneggiata perché non l'ha mai fatta considerando la loro situazione padre-figlio mancata per il primo anno e mezzo e comunque soprattutto lui verso il padre non ha mai avuto un legame così forte, anzi ha sempre detto di volere me infatti in più occasioni lui si lamentava di questo e ha dovuto chiamarmi perché io parlassi con il bambino, mi ha lasciata molto perplessa anche la sua stanchezza esagerata dato che poco dopo essere tornato è entrato in un sonno profondo impossibile da svegliare se non dopo 3 ore e comunque dopo 10 minuti è crollato di nuovo dormendo fino alle 8:30 di stamattina senza riuscire a svegliarlo prima quando, quando lui puntuale come un orologio svizzero ogni giorno è sempre sveglio spontaneamente alle 7 e chiedendogli mi ha detto che dal papà non aveva dormito, ma la cosa che mi ha meravigliata di più è che come prima cosa appena sveglio abbia detto di nuovo di volere il papà e se ogni mattina va volontariamente a dare il buongiorno a mia mamma con il sorriso, stamattina quando gli ho chiesto se non andasse mi ha detto che non vuole più, lui ha delle routine, è molto attaccato a mia mamma e per quanto un bambino sia in continuo cambiamento il mio istinto mi dice che qualcosa non torna nei suoi comportamenti...Ieri sera tra l'altro il mio ex dopo aver riportato il bambino e dopo che io gli avessi scritto per sapere com'era andato il fine settimana, senza rispondere ad una mia domanda mi ha scritto subito dicendo che volesse tenere il bambino per pasquetta, risultando particolarmente insistente, nonostante lunedì sia il compleanno di mia mamma e mi sembra giusto che lo passino loro due insieme visto che lui ha la fortuna di avere una nonna efficiente per quanto abbia dei limiti neurologici, so quanto sia importante il legame con una nonna tanto più se ci si abita insieme fin dalla nascita, per lui però è più importante Pasquetta perché "la legge dice che" oltretutto senza considerare la sua situazione attuale... è che più di tutto mi dispiace per mio figlio e non so proprio come fare, ogni volta è sempre una discussione per tutto...Scusate per lo sfogo

4 Risposte

Ultime attività da Laura, il 19 Aprile 2022 alle 13:36
  • L
    Sposa VIP Settembre 2019 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente io non farei un consensuale partirei sicuramente con un giudiziale e due avvocati distinti che faccia il tuo i tuoi interessi poi visto che siamo a questo punto farei inserire gli assistenti sociali e una bella perizia se necessaria bisogna intervenire subito se c’è qualche problema prima che sia tardi e sia irreparabile
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, non so se sto dicendo una cosa giusta o sbagliata ma hai provato a dire a qualcuno che il bimbo racconta che a casa del padre parlano male di te? E che lui stesso ha ammesso questa cosa? È giusto pensare al bene del bimbo in primis ma questo non aiuta la sua serenità. Mi ricordo di te, non se se siete seguiti da uno psicologo, mi pare di ricordare che ci fosse un avvocato, ma è una situazione da segnalare secondo me, perché non fa bene a nessuno...per il discorso legge/non legge, è vero che il benessere del bimbo è al primo posto però il fatto che a volte seguiate le regole e a volte no potrebbe creare ancora più confusione e difficoltà. Il fatto è che se seguite la legge nessuno può dire niente, se iniziate a derogare (a favore di uno o dell'altro) ci potrà essere sempre un appiglio per future rivendicazioni o discussioni, poi non non so, è una situazione complicata e probabilmente nessuna delle nostre risposte ha senso...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio figlio ha 3 anni quest'anno ne fa 4.
    Io infatti penso principalmente al bene del bambino e come ho scritto nel post a volte della legge poco mi importa, per questo dico che anche se per legge Pasqua e Pasquetta si dovrebbero alternare stavolta gli avevo chiesto questo favore considerando il compleanno della nonna è che la sua insistenza è tale da non considerare tra l'altro che proprio in quei giorni la sua ragazza partorirà (ha già passato la data presunta da un po') è che purtroppo il mio istinto da mamma mi dice che quella richiesta di stare con il papà non sia frutto di un suo desiderio reale, mi spiego, magari siccome lo sta "comprando" con i giochi che come chiede subito ha e non mette alcuna regola ovviamente si trova bene però so anche che lui, la sua ragazza e la nonna paterna parlino male di me in presenza del piccolo e un bambino di quell'età assimila tutto, non è la prima volta che mi dice che "X" (nome della ragazza) "dice cose cattive di te" e più volte a suo padre è scappato di ammettere che in casa loro ci siano episodi in cui di parla male di me con il bambino dicendo che lui però mi difende e più di qualche volta parlando è uscito il discorso della sua ragazza, la questione è che lui a me dice di difendermi quando lei o la madre parlano male di me però più di qualcuno mi è venuto a dire che in presenza anche del bimbo quando esce il mio nome o lui non dice nulla in merito alle critiche riguardo a me oppure ci da dentro pure lui. Il padre è convinto da sempre che il figlio sia più legato a lui che a me e si trovi meglio con lui (me lo disse ancora quando non stava neanche un attimo con il bimbo senza alcun contatto infatti tutti quelli a cui lo diceva gli rispondevano "non credo proprio dal momento che non sei mai con lui e basi la tua vita esclusivamente senza tuo figlio" ).
    Lui non festeggia la Pasqua, per questo a prescindere lui stesso ha deciso di lasciarmelo sempre per quel giorno e per questo per pasqua ci siamo ormai già organizzati... io vorrei solo che fosse onesto non dico con me ma con suo figlio, non trovo la necessità di mettermelo contro e cercare di fargli preferire lui a me, perché non può voler entrambi? Ho il presentimento che voglia dimostrare che quello che diceva è vero, ma il fatto è che o è così per spontaneità di mio figlio e lo accetto, se no lo si lascia vivere in pace... è che fare un discorso ragionevole a lui è impossibile perché nega o inventato bugie per far bella figura... come quando diceva di non fumare in casa con il figlio e poi ho scoperto che invece era una bugia (e mio figlio ogni sera che tornava a casa comunque me lo diceva però avendo due anni lo sottovalutavo)
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao non mi ricordo l'età di tuo figlio,ma penso il tuo ex marito lo stia "comprando" con giochi o attività che con te o i nonni non fa per quello ha tutta questa voglia di stare con il papà....prova a indagare con il bambino per sapere cosa hanno fatto l'altro giorno insieme....ovviamente non con domande dirette magari mentre state giocando tu e lui inizi ad indagare un pochino ☺ per quanto riguarda pasquetta se Pasqua la passa con te(suppongo io) secondo me indipendentemente dal compleanno di tua mamma è giusto lui stia con il papà....se volete fare il lunedì insieme potresti valutare un cambio di giorno tra pasqua e pasquetta oppure se lui non accetta rimandare il compleanno in seguito....in questo caso il bambino,non si sa ancora per quale motivo,vuole passare il tempo con il papà e togliergli pasquetta per festeggiare il compleanno della nonna sarebbe fare un torto al bimbo quindi non vedere il suo benessere indipendentemente da ciò che dice la legge....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione